Quasi a cavallo tra il Piemonte e la Lombardia, all’altezza di Piacenza e Alessandria, si trova la piccola frazione di Salice Terme, tanto piccola quanto famosa. Più che altro sono famose le sue acque curative utilizzate e conosciute fin dai tempi dei romani: le proprietà benefiche delle acque sono però state riconosciute tali soltanto nel 1800 e dal quel momento in poi, la cittadina di Salice Terme ha conosciuto un nuovo sviluppo ed è diventata un punto di riferimento per tutti coloro che necessitano di cure o di relax.
Tra il complesso termale dove vengono convogliate le acque e le strutture ricettive circostanti, a Salice Terme è possibile trascorrere un capodanno tranquillo e rilassante, tra una rigogliosa natura circostante che si traduce in passeggiate e camminate e dei lunghi momenti da trascorrere immersi nelle piscine termali.
Come abbiamo detto, le proprietà curative delle acque sono conosciute fin dai tempi dei romani che le utilizzavano per curare ferite e per rilassarsi dopo aver combattuto una battaglia. Purtroppo queste proprietà benefiche sono passate in secondo piano nel momento in cui vennero utilizzate dai contadini per bere e cucinare, proprio perché sortivano l’effetto contrario.
Soltanto nel 1800, le acque vennero di nuovo valorizzate e si decise di costruire un complesso in grado di accogliere viandanti, curiosi e tutti coloro che necessitavano di cure. Così nacque il complesso termale di Salice Terme con le sue ventimila piante, sentieri, passeggiate e ovviamente con le sue piscine e le sue cure innovative.
Le acque di Salice Terme hanno proprietà salsobromoiodica perfette per curare, in sinergia con l’azione del fango, i problemi articolatori e sono usati nelle terapie antiinfiammatorie e decontratturanti.
Inoltre le acque di Salice sono ricche di idrogeno solforato, utilizzate soprattutto per cure estetiche e rilassanti.
Oltre alle terapie antinfiammatorie e decontratturanti, alle Terme di Salice è possibile sottoporsi a cure inalatorie, ideali per intervenire sull’apparato respiratorio, perfette per depurare i bronchi e per intervenire nelle sempre più comuni forme allergiche.
In questi casi si ricorre all’acqua sulfurea e a quella salsobromoiodica. L’acqua sulfurea, inoltre, può essere utilizzata come cura idropinica: si può bere l’acqua per depurare il fegato, lo stomaco e l’intestino.
Chi invece soffre di problemi dermatologici potrà immergersi nelle acque sulfuree per curare dermatiti, psoriasi e acne.
Infine vengono trattati anche patologie vascolari e all’apparato genitale femminile. Le terapie possono essere richieste in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale.
Estremamente interessante il format Bimbi alle Terme: si tratta di un reparto pediatrico dove anche le famiglie con i bambini possono rivolgersi per richiedere i trattamenti e le cure termali.
Alle Terme di Salice si va anche per rilassarsi nelle belle piscine termali dove ci si può immergere per un bagno tonificante, per poi passare alla zona Vapori dove si trovano la Sauna Finlandese, il Bagno Turco, la doccia emozionale e la doccia tonificante.
Interessante anche la Stanza del Sale dove nell’aria vengono nebulizzate delle piccolissime particelle di sale che aiutano ad eliminare le cellule morte e le tossine situate nella parte superficiale del corpo. Oltre alle cure termali tradizionali e ai momenti di benessere, si affiancano anche trattamenti estetici e massaggi.
I reparti delle cure termali sono aperte tutti i giorni dalle 7:00 alle 18:00 (esclusa la domenica), mentre la parte del relax, tra piscine termali e aree benessere è aperta dalle 9:00 alle 18:00 dal lunedì alla domenica.
Per quanto riguarda i prezzi sono molto interessanti i pacchetti tutto compreso:
Per raggiungere Salice Terme si può percorrere l’Autostrada A7 Milano – Genova ed imboccare l’uscita Casei Gerola, che dista circa 15 minuti dalla destinazione. Altrimenti, per chi proviene dall’autostrada Torino – Piacenza, può imboccare l’uscita Voghera e dopo 10 minuti sarete arrivati a Salice Terme. Per chi arriva in treno potrà fare riferimento alla stazione ferroviaria di Voghera.
All’interno del complesso termale non ci sono camere o altre sistemazioni dove poter pernottare, quindi potrete optare per una sistemazione nelle vicinanze. Ad esempio, il Park Hotel sorge a soli 400 metri dal centro cittadino e offre camere arredate in stile tradizionale.
Il complesso è immerso in un bel giardino a disposizione degli ospiti e all’interno c’è il ristorante che offre piatti della cucina tradizionale della zona.
Molto tipico anche l’agriturismo Casa Garello con camere arredate in stile rustico e immerse in un bel giardino. A disposizione degli ospiti anche un barbecue e la possibilità di pranzare o cenare nel ristorante interno.
Per eventi o ricorrenze particolari, il complesso termale prolunga l’orario di apertura, per permettere agli ospiti di godere al massimo delle bellissime aree relax.
E’ quello che accade in occasione del capodanno: le piscine restano aperte ben oltre l’orario classico di apertura e gli ospiti potranno usufruire degli ottimi piatti del buffet.
Di solito l’ingresso è previsto a partire dalle 18:00, mentre l’evento si conclude dopo la mezzanotte.
Da oltre 20 anni, la vostra guida con mille idee per viaggi ed eventi del 31 dicembre