Palazzo Ca’ Vendramin Calergi è la sede storica del Casinò di Venezia affacciata sul Canal Grande nel sestriere di Cannaregio. La location corrisponde ad uno dei palazzi rinascimentali più importanti ed esclusivi della città divenuta sede del Casinò soltanto a partire dal 1946.
E’ in questo bellissimo palazzo che non si può fare a meno di notare, che vengono organizzati eventi e feste esclusive, anche in occasione delle festività più importanti come il capodanno.
Palazzo Ca’ Vendramin Calergi, in stile patrizio rinascimentale, si trova nel quartiere Canneregio di Venezia ed è uno degli edifici storici della città, conosciuto anche per essere stata l’ultima dimora di Richard Wagner, tanto che le sue stanze sono state trasformate in un piccolo museo, consigliato agli amanti della musica.
Affacciato sul Canal Grande, ospita da sempre il Casinò di Venezia all’interno delle sue ampie ed eleganti sale, tra marmi e lampadari di cristallo, da dove si gode di un magnifica vista sul canale. I tavoli da gioco sono sistemati nei primi piani del Casinò, mentre ai piani alti si trova il magnifico Salone delle Feste e l’elegantissimo ristorante Wagner da dove si può accedere al giardino esterno con affaccio diretto sul Canal Grande.
Vista la particolare location, per entrare al Casinò è richiesto un dress code anche informale per le donne, mentre per gli uomini è necessario un abbigliamento decoroso ed è consigliata la giacca soprattutto se si vuole accedere alla zona privè.
All’interno dei saloni del Palazzo Ca’ Vendramin Calergi si trova il ristorante AB – Il Lusso della Semplicità, sede dell’esclusiva serata di capodanno con Alessandro Borghese. Intitolata Burle, Musica e Burlesque, la serata si snoda tra un menù degustazione, ospiti di riguardo e musica fino a notte fonda, momento in cui lo chef si esibirà con la sua Cacio&Pepe.
Gli ospiti sono attesi alle 19:00 quando verranno serviti tre entrée di passaggio insieme ad un calice di bollicine: pillow cracker con speck d’anatra e gel d’uva, caviale di aringa affumicato e panna acida, hummus di castagne. Si prosegue con una simpatica cicchettata di antipasti, giusto per ricordare che siamo a Venezia e rendere omaggio alle abitudini della città.
A seguire menù degustazione con capasanta affumicata a caldo, caviale, crema di cavolfiore al cioccolato bianco, quinoa croccante, come primo risotto alla busara di cannocchie, aglio nero, anice, e come secondo trancio di ombrina marinata in koji, foie gras d’oca, tartufo nero pregiato, salsa olandese al caviale, olio all’erba cipollina. Infine limone, pepe timut, liquirizia, soffice pan brioche caramellato al burro di Normandia, noci pecan, radicchio di Treviso, cioccolato fondente, gelato alla vaniglia bourbon.
Poco prima della mezzanotte, gli ospiti saranno fatti accomodare nei saloni da ballo dove verranno serviti il caffè e la piccola pasticceria. E dopo aver dato il benvenuto al nuovo anno, la serata prosegue con lenticchie per tutti gli ospiti.
Ma il momento più atteso arriverà quando Alessandro Borghese si metterà ai fornelli per cucinare la sua Cacio&Pepe.
Per quanto riguarda i prezzi ci sono due formule:
L’edificio si può raggiungere a piedi da Piazza San Marco anche se la passeggiata è piuttosto lunga oppure con il battello o, ancora, con il servizio di navetta da Piazzale Roma: la navetta parte ogni 10 minuti da Piazzale Roma.