Capodanno a Tirana
Da qualche anno a questa parte l’Albania e in particolar modo Tirana, sono un crescendo di sorprese: tra alti palazzoni colorati risalenti all’epoca comunista e costruzioni più moderne in ferro, vetro e cemento, Tirana offre una vita vivace e frizzante. Ma la sorpresa più grande avverrà nel momento in cui metterete piede per la prima volta a Blloku, il centro della movida di Tirana.
E’ tra queste vie, dove sono concentrati tutti i locali e le discoteche della città, che si svolgeranno i maggiori eventi di capodanno, in assoluto la festa più sentita in Albania: il Natale non viene festeggiato, la domenica lavorano quasi tutti, e le feste religiose sono poco praticate. E’ solo in occasione del capodanno che le vie delle città si vestono a festa per dare il benvenuto al nuovo anno.
E anche voi vi troverete immersi in questo clima di festa e divertimento. Iniziamo con qualche consiglio pratico.
Indice di questo Articolo
Come organizzare il viaggio a Tirana
Com’è il clima
Trovandosi davanti al mare, il clima a Tirana è spesso piacevole e mite anche in pieno inverno. Le temperature si aggirano intorno agli 8°C in pieno inverno e solo raramente vi imbatterete nei gelidi venti del Nord che fanno crollare le temperature decisamente sotto lo zero.
Clima, quindi, propenso per poter trascorrere la mezzanotte in centro città, girovagando tra i locali del quartiere Blloku o assistere agli spettacolo di piazza Scanderbeg.
Come arrivare a Tirana
L’aeroporto internazionale di Tirana è collegato con alcuni aeroporti italiani grazie alla compagnia low cost Wizz Air. Con prezzi decisamente più alti ci sono anche i collegamenti offerti da Air Albania e da Ita Airways.
In alternativa potrete prendere in considerazione i collegamenti via mare: Grandi Navi Veloci, Adria Ferries e Direct Ferries collegano i porti di Ancona, Trieste e Bari con Durazzo. Viaggiare con la nave vi permetterà di imbarcare anche la vostra auto, in modo da muovervi in maniera autonoma tra Tirana e i dintorni.
Come muoversi a Tirana
Il modo migliore per spostarsi a Tirana è a piedi. Ci sono molte zone pedonali e la vita culturale in pieno fermento vi coinvolgerà dopo pochi passi. I mezzi pubblici ci sono, ma pur avendo una rete capillare non sono poi così efficienti e puntuali.
In alternativa potrete fare riferimenti ai taxi o ai furgon, taxi collettivi: noi ve li consigliamo, eventualmente, per il rientro dopo la notte di capodanno.
Dove dormire a Tirana
Per trascorrere un capodanno al top, senza il pensiero degli spostamenti e dei mezzi pubblici, cercate una sistemazione in pieno centro. Oltre ad essere vicini ai maggiori festeggiamenti sarete a due passi anche dalle maggiori attrazioni. Stiamo parlando del quartiere Pazari I Ri da cui prende il nome anche l’omonimo mercato che vi consigliamo di visitare.
Un quartiere dove la night life è la prima prerogativa è Blloku, vivace e frizzante, sempre in pieno fermento. Qui le sistemazioni costano leggermente meno del centro, dal quale dista circa 15 minuti.
Komuna e Parisit è, invece, un quartiere consigliato per le famiglie e per chi cerca un ambiente tranquillo e residenziale.
Cosa vedere e fare a Tirana
A Tirana è incastonato il lungo passato del Paese. Non solo nei suoi palazzi, ma anche nei musei e nell’atmosfera che a volte vi si respira. Se volete conoscere la storia di queste terre, allora dirigetevi subito verso il bellissimo museo di Storia Nazionale dove potrete ripercorrere le antiche tappe del Paese dal medioevo in poi, oltre a guardare più da vicino gli anni del Terrore Comunista.
Dirigetevi poi in piazza Scanderbeg, sinonimo delle lotte e del passato della città, su cui sorge un antico minareto e da dove, a due passi, potrete raggiungere la Torre dell’Orologio, altra attrazione simbolo della città.
La moschea è visitabile: durante le ore di preghiera dei fedeli è chiusa, ma poi apre le visite al pubblico e vale la pena entrare per ammirare i bellissimi interni. Se volete immergervi nella storia recente, allora visitare il Bunk’Art 1 e il Bunk’Art 2, e lo stesso vale per la Casa delle Foglie, ovvero il Museo dei Servizi Segreti dove viene raccontata la storia di spie e infiltrati.
Alquanto strana e suggestiva la Piramide di Hoxha voluta dalla figlia dell’allora dittatore per mettere le spoglie del padre. Infine se cercate un momento di stop dal caos della città prendete la funivia per il Monte Dajti, un’oasi naturale a due passi dalla città.
Capodanno a Tirana
Movida a Blloku
Il top del divertimento è il quartiere di Blloku, sede di un alto numero di locali e discoteche, cuore della movida notturna della città.
Le strutture dove vengono ospitati questi locali sono stati residenze di vecchi gerarchi comunisti: sono stati riconvertititi in bar e locali, ma non hanno perso il loro fascino un po’ decadente, autoritario e misterioso. Potrete iniziare da un’enoteca che propone stuzzichini e aperitivi, per continuare verso locali che propongono cocktail e bevute di ogni genere.
Poco prima delle mezzanotte potrete entrare in una delle tante discoteche per trascorrere la mezzanotte in pista (o ad un tavolo), scatenandosi sulla musica dei dj locali. In alternativa ci sono locali che propongono musica elettronica e house. E alle prime luci dell’alba, l’ultima tappa sarà in un bar dove poter fare un’abbondante colazione.
Festeggiamenti in piazza Scanderbeg
In alternativa, se cercate un capodanno più canonico, dirigetevi verso piazza Scanderbeg, allestita con un grandissimo albero di Natale, bancarelle, un mercatino e stand dove acquistare qualcosa da mangiare.
Dalle 23:00 inizia il concerto di musica dal vivo che si protrae anche dopo i festeggiamenti della mezzanotte.
Contatti e info
Per maggiori informazioni e prenotazioni potete leggere la nostra guida sul capodanno in Albania oppure visitare il sito ufficiale del turismo di Tirana.