Capodanno in Lituania, Vilnius e non solo
Tra le tre repubbliche baltiche, la Lituania spicca per la sua natura incontaminata, il suo passato da ex repubblica sovietica e la sua capitale, Vilnius in continuo fermento e con uno sguardo rivolto verso la modernità.
Una fortissima identità culturale caratterizza il Paese, orgoglioso del proprio passato e della propria storia: le antiche tradizioni religiose e culturali prendono vita ancora oggi, dando a questa terra una ricchezza tutta da scoprire.
Il periodo migliore per visitarla sarebbe tra la primavera e l’estate, ma perché perdersi la magia che può regalare il Natale e i festeggiamenti di capodanno? Ecco, quindi, le indicazioni e i consigli per organizzare il viaggio in Lituania, a Vilnius e non solo.
Indice di questo Articolo
Come organizzare il viaggio in Lituania
Com’è il clima
Anche se la Lituania è lo stato più a sud delle tre Repubbliche Baltiche, ne condivide il clima di tipo semi continentale. L’inverno le temperature scendono spesso sotto lo zero, in particolare quando arrivano i gelidi venti dalla Russia che sferzano incessanti per diversi giorni l’anno.
Non aspettatevi giornate soleggiate: in inverno scende sempre un fitto nevischio che rende particolare il paesaggio circostante. Nel caso in cui vogliate trascorrere la notte di capodanno nelle piazze, in strada o passare di locale in locale, attrezzatevi con indumenti caldi e tecnici.
Come arrivare in Lituania
L’aeroporto principale del Paese è quello di Vilnius raggiunto da alcuni voli diretti in partenza da diversi aeroporti italiani. Lo stesso vale per l’aeroporto di Kaunas e per l’aeroporto di Palanga, quello più vicino alle coste del Mar Baltico.
Per spuntare ottime tariffe potrete controllare i voli effettuati dalle compagnie low cost Ryanair e Wizz Air che atterrano a Vilnius e a Kaunas, mentre per quanto riguarda l’aeroporto di Palanga controllate le offerte della Air Baltic.
Se vi piacciono i viaggi più lunghi potrete prendere in considerazione anche il treno o l’auto, ma dovrete mettere in conto almeno un giorno e mezzo di viaggio. Se vi piace l’idea dell’auto, non scartate un fly&drive: una volta a destinazione potrete noleggiare un’auto all’aeroporto e approfittarne per visitare la capitale e andare alla scoperta dei dintorni.
Come muoversi in Lituania
Il modo migliore per scoprire il Paese è muoversi con un’auto: in questo modo sarete completamente indipendenti e potrete andare alla scoperta delle bellezze che offre la Lituania. In alternativa potrete muovervi con i treni o gli autobus, ma sarete più legati agli orari e magari vi troverete a ridurre le cose da poter vedere effettivamente.
Se, invece, pensate di restare a Vilnius, allora non importa che noleggiate un’auto, anzi per visitare il centro cittadino è sconsigliata a causa del traffico e dei parcheggi. Oltre che a piedi o in biciletta potrete utilizzare gli autobus e i treni.
Dove dormire in Lituania
Se farete un tour nel Paese certamente passerete almeno una notte nella capitale. Il centro storico è quello più comodo perché vicino alle maggiori attrazioni della città. In alternativa, se vorrete spaziare un po’ in quartieri dal carattere diverso, potrete prendere in considerazione il quartiere ebraico o il quartiere hipster di Uzupis.
Moderno, verde e tra i più cari della città è il quartiere Žvėrynas, consigliato a chi cerca un’oasi di tranquillità a due passi dal centro storico.
Nel caso in cui facciate un tour del Paese potrete sbizzarrirvi a dormire in sistemazioni particolari: ad esempio chi non ha problemi di budegt potrà soggiornare nel bellissimo 5 stelle immerso nei boschi vicino a Trakai, mentre chi cerca un tuffo nella storia potrà soggiornare nel monastero di Pažaislis sulla penisola di Kaunas Reservoir. E per i più romantici ci sono i cottage affacciati sulla baia a Ventės Ragas.
Cosa vedere e fare in Lituania
Vilnius
La capitale richiede almeno due o tre giorni per apprezzarla a pieno. Il cuore della città è la città vecchia che coincide con la piazza del Municipio e con la piazza della Cattedrale: passeggiando nel centro storico vi accorgerete che convivono piacevolmente stili ed epoche architettoniche diverse, dal gotico al barocco fino al neoclassico. Dal centro cittadino raggiungete anche il quartiere Ebraico e il coloratissimo quartiere Uzupis, simbolo artistico e culturale della città.
Tenendo presente che il popolo lituano è stato l’ultimo popolo europeo a essere stato convertito al cristianesimo, la cattedrale di Vilnius riveste quindi un significato tutto particolare e vale davvero al pena visitarla. Lo stesso vale per la Chiesa si Sant’Anna dalla bella facciata a mattoni rossi.
Eretto nel 1323 e raggiungibile con la funivia è il Castello di Vilnius con la sua suggestiva Torre Gediminas da dove poter ammirare un bellissimo scorcio sulla città sottostante. Sempre situata su una posizione sopraelevata rispetto alla città si trova la suggestiva Collina delle Tre Croci, un luogo molto particolare simbolo di libertà dopo il giogo comunista.
Natura e relax
Lasciata la capitale, la Lituania vi darà l’opportunità di immergervi in una bellissima natura. Dalla parte opposta rispetto a Vilnius, ovvero sul Mar Baltico si trova la suggestiva penisola di Neringa che si stende come un braccio sul Mar Baltico tra dune di sabbia, villaggi di pescatori e antiche leggende.
Chi desidera sfruttare il vento che sferza queste terre potrà noleggiare un triciclo di mare per lasciarsi accompagnare tra le onde senza pericoli.
Nella regione etnografica della Dzūkija si trova Druskininkai, uno dei luoghi di villeggiatura più conosciuti della Lituania. E’ una tranquilla località termale circondata dal verde e dalle piste ciclabili: ne potrete approfittare per trascorrere un paio di giorni in completo relax.
A metà tra natura e storia è il suggestivo castello di Trakai, costruito su un’isola nel bel mezzo di un lago e raggiungibile con una gita in giornata dalla capitale.
Religione
Un luogo imperdibile e altamente suggestivo tanto da essere stato visitato da Papa Giovanni Paolo II è la Collina delle Croci a Siauliai. Dopo l’indipendenza lituana, su questa collina sono state piantate tantissime croci in legno, rosari e altro per ricordare i propri cari, per pregare per la salute e il futuro della propria famiglia.
Particolarmente mistico e misterioso diventa quando cala la sera: tantissimi pellegrini rimangono sulla collina per ammirare lo spettacolo delle croci illuminate.
Altre città
Tra le altre città da visitare oltre alla capitale vi raccomandiamo un giro a Kaunas, famosa per l’unico Museo dei Diavoli al mondo e per lo stranissimo Municipio costruito a forma di cigno. Nel centro storico potrete visitare il castello in muratura con il suo museo della città.
Dal fascino completamente diverso è la città di Klaipeda, unico porto della Lituania, vicino all’aeroporto di Palanga. Una visita a questa città di mare vi permetterà di immergervi nella storia militare e navale di questa zona.
Capodanno in Lituania
Festeggiare a Vilnius
Come nelle altre due capitali baltiche anche a Vilnius si festeggia per strada. La piazza del centro storico, tra piazza del Municipio e la piazza della Cattedrale è il fulcro dei festeggiamenti di capodanno. Nella città vecchia vengono allestiti i mercatini di Natale e tante bancarelle dove ne potrete approfittare per assaggiare la cucina tipica del Paese che tanto orgoglio crea nel cuore dei lituani.
Ad esempio i Cepelinai sono gnocchi di patate ripieni con carne o formaggi e serviti con panna acida. Altrimenti potrete provare gli squisiti panzerotti, i Kibinai, ripieni anch’essi. Se vorrete alzare un po’ il tiro allora provate il Vedarai, una salciccia di patate farcita con intestino di maiale. Buonissima, anche se molto particolare, la zuppa di barbabietole servita rigorosamente fredda, la šaltibarščiai.
Passeggiate per il centro storico illuminato a festa grazie alle tantissime luminarie che accompagnano tutto il periodo natalizio.
In alternativa alle piazze potrete festeggiare in uno dei tanti locali del centro, che siano piccole discoteche dove ballare e bere o pub e birrerie dove sorseggiare qualcosa in compagnia.
Nel resto del Paese
I lituani festeggiano per lo più in casa, soprattutto nei paesi più piccoli dove c’è meno richiamo turistico. In alternativa alla capitale potrete optare per le cittadine più grandi come Kaunas, Palanga e la vicina Klaipeda. Di solito alla mezzanotte troverete un po’ di gente fuori a sparare qualche fuoco d’artificio per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
Contatti e info
Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale della Lituania.