Capodanno a Dubrovnik, le cose da vedere
A pochi passi dall’Italia si trova Dubrovnik, città croata storica e affascinante che gode di un clima mite tutto l’anno, grazie alla sua posizione nel sud della nazione: sarà piacevole anche trascorrerci il capodanno senza doversi attrezzare contro le temperature gelide del nord Europa.
Non è solo per il clima favorevole che possiamo prendere in considerazione Dubrovnik per il periodo di capodanno: la città, facilmente visitabile a piedi, propone un intenso passato storico che l’ha vista protagonista di vittorie e sconfitte, una vivace vitalità e una divertente vita notturna che piacerà ai più giovani. Vediamo, quindi, come organizzare il viaggio nel periodo delle festività natalizie e a capodanno.
Indice di questo Articolo
Come organizzare il viaggio a Dubrovnik
Com’è il clima
Grazie alla sua posizione sul Mar Adriatico, il clima è piacevole tutto l’anno. Non si tratta di un’eterna primavera, ma di un clima prettamente mediterraneo con inverni dove la colonnina di mercurio non scende mai sotto i 10°C.
Nelle giornate di bel tempo potrete godere anche di 13°C-14°C, girando per la città con un giacchetto leggero.
Come arrivare a Dubrovnik
Solo due compagnie low cost effettuano collegamenti dall’Italia: easyJet effettua collegamenti da Napoli, mentre Vueling da Roma Fiumicino.
Data la scarsità dei collegamenti aerei potrebbe essere conveniente il traghetto, in partenza dai porti di Bari, Ancona e Pescara che vi permetterà, inoltre, di imbarcare il vostro mezzo, sinonimo di libertà per un tour nei dintorni. Questa soluzione è consigliabile se si parte dal centro-sud Italia.
Una volta arrivati a destinazione, se intendete restare all’interno della città, non avrete problemi a spostarvi a piedi, visto che il centro di Dubrovnik è tutto pedonale e raccolto in un’area non troppo estesa.
Altrimenti per visitare i dintorni, vi consigliamo di parcheggiare la vostra auto e di spostarvi con l’autobus: i collegamenti sono efficienti e puntuali ed il servizio è attivo fino alle 2 di notte, a partire dalle prime luci del mattino.
Al contrario, per raggiungere l’aeroporto, dovete essere più pazienti, visto che gli autobus sono spesso irregolari e poco puntali: il taxi è un’alternativa, ma è estremamente caro.
Dove Dormire a Dubrovnik
Grazie al suo alto richiamo turistico, Dubrovnik è una delle città più care di tutta la Croazia, con prezzi molto europei. All’interno della Città Vecchia ci sono pochissimi alloggi e tutti cari.
La possibilità per poter risparmiare è quella di alloggiare appena fuori città e spostarsi con l’efficiente rete di autobus o con il vostro mezzo, se l’avete a disposizione.
Gli hotel e gli appartamenti più economici, con un ottimo rapporto qualità prezzo, si trovano nella vicina Ladap, distante soltanto 4 Km dal centro della città.
Una valida alternativa, sempre nell’ottica del risparmio, è quella di non prenotare un hotel, ma un appartamento presso i privati: in questo caso però dovrete fare molta attenzione perché, nei periodi di maggior affluenza turistica, molti privati offrono la loro casa anche se non convenzionati.
Purtroppo non offrono le stesse garanzie degli altri e dovrete stare particolarmente attenti a non essere truffati: vi consigliamo, per questo, di rivolgervi ad un’agenzia che possa aiutarvi e faccia da intermediario, o a siti dove poter controllare i feedback come il noto Airbnb.
Cosa vedere e fare a Dubrovnik
Dubrovnik, come la capitale Zagabria, è sempre ben popolata di turisti che restano affascinati dalle strade del centro storico e dall’architettura barocca che la caratterizza.
Il cuore della città è la Città Vecchia, luogo dove sono racchiuse tutte le attrazioni più interessanti da visitare: la parte migliore per cominciare ad esplorare la città è quella di Porta Pile, punto di ingresso anche nell’antichità che porta diretta allo Stradun, la via principale che divide in due la Città Vecchia.
Lungo lo Stradun potrete ammirare alcuni edifici d’interesse come la Fontana d’Onofrio, il palazzo Sponza che ospita gli archivi di Stato e la Colonna di Orlando solo per citarne alcuni.
Nel centro storico è possibile visitare anche molte chiese: stiamo parlando della Cattedrale dell’Assunzione della Vergine, della Chiesa di Sant’Ignazio e della Chiesa di San Biagio.
A est della Città Vecchia si trova la funivia: in quattro minuti potrete salire sul Monte Srd dal quale si gode di una magnifica vista che si estende fino all’isola di Lokrum e le isole Elafiti.
Anche se dicembre non è il periodo ideale, potrete decidere di rilassarvi o trascorrere qualche ora di pace e tranquillità, su una delle tante spiagge presenti in paese: a poca distanza dalla Città Vecchia si estende la spiaggia di Banje e a sud-est quella di Sveti Jakov, mentre ad ovest ci sono quelle di Sulici e di Dance.
Capodanno a Dubrovnik
Eventi nella Città Vecchia
Per quanto riguarda il capodanno, vi consigliamo di prenotare con largo anticipo il locale per il cenone: non aspettate di essere arrivati sul posto per prenotare, perché non troverete nessun locale libero o se così fosse, sarà sicuramente un locale di alta categoria con un rapporto qualità/prezzo decisamente sbilanciato a favore del prezzo, di solito eccessivo.
La nota positiva è che a Dubrovnik si mangia davvero bene: la maggior parte dei piatti è a base di pesce fresco, cucinato alla griglia o in modi altrettanto sfiziosi. Alcuni locali propongono anche la musica da vivo per allietare la serata e accompagnarvi fino alla mezzanotte.
Allo scoccare dell’ora fatidica, potrete ammirare lo spettacolo di fuochi d’artificio, che qui non manca mai: certamente il posto migliore dove ammirarli sono le mura o lo Stradun.
La via principale sarà affollata di giovani e turisti, molti dei quali avranno deciso di trascorrere la sera di capodanno sotto al palco allestito per l’occasione proprio lungo lo Stradun: si esibiranno gruppi musicali croati che animeranno la serata fin oltre la mezzanotte.
La grande affluenza in strada non tragga in inganno: chi crede di fare tardi infatti si sbaglia! Una volta terminato il concerto non resta molto altro da fare per intrattenere la serata: nella Città Vecchia si trovano alcuni locali, ma non offrono un intenso divertimento come ci si potrebbe aspettare da questa effervescente città.
Festeggiamenti a Babin Kuk
In alternativa allo Stradun potrete optare per Babin Kuk, zona che coincide con la parte finale della penisola di Dubrovnik: anche in questo caso verrà allestito un palco dove si esibiranno gruppi musicali e dj famosi che vi accompagneranno per dare il benvenuto al nuovo anno.
Musica Techno a Lazareti
Per gli amanti della musica Techno-Rave ci sono degli spazi dedicati a Lazareti, la zona sud della città, chiamata così perché vi ospitavano i naviganti in quarantena.
Contatti e informazioni
Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale della città di Dubrovnik, utile per organizzare la vostra vacanza di capodanno.