Capodanno in Albania: Tirana, Valona e non solo
Fuori dalle classiche mete europee si trova l’Albania, paese dell’est caratterizzato da forti tradizioni popolari e da una natura ancora incontaminata interrotta soltanto dalle intense speculazioni edilizie che purtroppo si stanno diffondendo.
Messo da parte quest’ultimo particolare, l’Albania è una destinazione ancora tutta da scoprire che attrae il turista grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo delle sue strutture ricettive e soprattutto grazie alla squisita ospitalità della gente del posto.
In verità l’Albania è considerata una meta turistica estiva, non a caso sono molti sono gli investimenti per lo sviluppo turistico delle sue coste, ma se state cercando una meta un po’ stravagante ma accessibile, perché non decidere di trascorrerci anche il periodo di capodanno?
Indice di questo Articolo
Come organizzare il viaggio in Albania
Com’è il clima
Lungo la costa il clima è mediterraneo con inverni miti ed estati calde e soleggiate. Le zone interne sono via via più montuose e il clima cambia diventando continentale con inverni più lunghi e freddi ed estati calde e corte.
A Durazzo e Tirana le temperature sono piacevoli anche in inverno: a dicembre sono rare le giornate in cui si scende sotto i 10°C. Nelle giornate di bel tempo si sfiorano perfino i 15°C.
Come arrivare in Albania
E’ soltanto una la compagnia low cost che collega l’Italia con l’aeroporto Internazionale di Tirana: si tratta dell’ungherese Wizz Air con ottime offerte anche a capodanno. In alternativa potrete controllare i collegamenti effettuati da Air Albania e da Ita Airways.
L’alternativa valida all’aereo, può essere il traghetto: in questo modo potrete partire con la vostra auto e muovervi in maniera autonoma e libera, magari approfittandone per un tour nel Paese. Le compagnie Adria Ferries e Direct Ferries collegano i porti di Ancona, Trieste e Bari a Durazzo, mentre da Brindisi è possibile arrivare a Saranda e Valona.
Come spostarsi in Albania
Tenete bene in considerazione quanto segue, specie se arrivate qui con la vostra auto: guidare in Albania vuol dire prestare la massima attenzione alle strade.
Anche se la maggior parte è ottimamente asfaltata, può infatti capitare di imbattersi improvvisamente in un tratto di strada dissestata, con dossi e buche e perfino in strade sterrate.
Sperare di poter fare affidamento sul navigatore satellitare è ancora un’illusione: molte strade sono ancora in fase di costruzione o ampliamento, quindi non ci sono ancora informazioni attendibili al riguardo: abbassate il finestrino e chiedete!
Oltre ad essere una buona soluzione per arrivare a destinazione, può essere un’ottima scusa per avvicinare le persone del posto, rinomate per la loro cordialità verso i turisti.
Dove dormire in Albania
Per quanto riguarda il soggiorno, si trovano facilmente ottime strutture con un eccellente rapporto qualità/prezzo: ma dovete prestare attenzione nella scelta in quanto è facile trovare anche degli hotel di alta categoria dove soggiornare costa esattamente come in Italia. Questo capita soprattutto nella capitale e nelle zone più turistiche lungo la costa.
Siccome l’Albania è una meta prettamente estiva, alcune strutture sulla costa è probabile che l’inverno siano chiuse: in quelle che rimangono aperte spunterete certamente ottimi prezzi in offerta.
Una valida alternativa all’hotel è quella di pernottare presso i privati o in appartamento: questa scelta è consigliata se si decide di soggiornare fuori dalla capitale, scegliendo di visitare l’Albania in completa libertà, per chi vuole conoscere meglio usi e costumi locali.
Cosa vedere e fare in Albania
Natura e Trekking
L’Albania è un tripudio di natura che potrete ammirare all’interno dei Parchi naturali. Faggi secolari, alberi di conifere e tante piante colorate, oltre ad una fauna altrettanto interessante come, ad esempio, i pellicani dalmati che nidificano da queste parti.
Tra numerosi sentieri per gli appassionati di trekking, monasteri e un ricco turismo religioso, uno dei parchi più interessanti è senz’altro quello della Montagna di Dajti, che si estende per oltre 3.000 ettari ed attira numerosi escursionisti pronti a sfidare i suoi sentieri e le sue vette.
Dal punto di vista naturalistico sono molto diffuse le grotte di superficie: munitevi di torcia e pazienza perché sono tutte da esplorare!
Le città
La capitale, Tirana, è ovviamente la città più frequentata dai turisti europei, sia per il suo impatto culturale, che per la sua vita notturna.
Anzi, spesso è l’unico luogo Albanese che si visita, specie in inverno e se si arriva in aereo per una breve vacanza mordi-e-fuggi. Ovviamente noi suggeriamo, per quanto possibile, di spingersi anche oltre la sola Tirana! Magari fino alla città costiera di Valona.
Il cuore della città è rappresentato dalla Piazza Skanderberg, di impronta comunista, dove si trovano il Palazzo dell’Opera e la Torre dell’Orologio, oltre alla meravigliosa Moschea Et’hem Bey.
Disseminate in tutta la città si trovano numerose chiese come la Cattedrale di San Paolo e la Chiesa di Santa Maria, oltre a quella ortodossa: un mix di religioni e luoghi di culto racchiusi in poche centinaia di metri.
Ma ciò che caratterizza sempre di più la capitale è la vivacissima vita notturna, in continuo aumento di anno in anno, proprio come in tutte le altre capitali dell’est e dei Paesi Balcanici.
Club, lounge bar e disco bar aumentano di anno in anno e con essi la voglia dei giovani di far festa. La movida di Tirana è peraltro molto eterogenea, infatti oltre alla gente del posto vi partecipano i turisti e i numerosi studenti universitari.
Capodanno in Albania
La serata di capodanno a Tirana comincia sempre con la grande passeggiata di massa nelle vie principali al calar della sera: e perché non dovrebbe cominciare così anche la sera del 31 dicembre?
Con qualche giorno di anticipo cercate di prenotare il locale dove intendete trascorrere il capodanno: dovete sapere che a Tirana molti locali stanno aperti praticamente 24 ore al giorno, ma può capitare che per il giorno di capodanno vengano rispettate le forti tradizioni albanesi e alcuni locali potrebbero chiudere intorno alle 22:00 per permettere al personale di andare a festeggiare con i propri familiari: quindi prima di scegliere informatevi bene!
A maggior ragione, in periferia e nelle zone meno turistiche, queste usanze vengono assolutamente rispettate, quindi dopo le 22:00 non troverete un ristorante pronto a prepararvi il cenone di fine anno.
A mezzanotte, sia nelle località lungo la costa che a Tirana, si festeggia con lo spettacolo di fuochi d’artificio che illumineranno il cielo per alcuni minuti.
A parte le zone più decentrate e periferiche, il cuore dei festeggiamenti è la piazza principale di Tirana, dove migliaia di giovani si ritrovano per festeggiare insieme: cercate di non girare mai da soli, perché non è difficile imbattersi in albanesi ubriachi che potrebbero sciupare il vostro divertimento.
Una volta festeggiata la mezzanotte, conviene spostarsi nel quartiere Blok, dove si trovano locali e alcune discoteche che vi permetteranno di arrivare follemente fino all’alba!