Il Castello di Gropparello è un vero, magico castello pieno di torri merlate, circondato da un parco secolare e da stupendi giardini che di notte vengono illuminati dalla luna. Il lungo sentiero nel bosco del castello, che conduce gli ospiti alla Masseria è circondato da cespugli di piante a bacca rossa: rose canine, meline da fiore, prugnolo selvatico e biancospino, che vengono illuminati dalle fiaccole a terra.
Come vuole la tradizione e come facevano gli abitanti del castello, potrete percorrere questo misterioso sentiero tra padelle romane e fiaccole accese: è un po’ come un vero e proprio rito propiziatorio per iniziare al meglio il nuovo anno, tra bellezza e abbondanza. Vi invitiamo a fare lo stesso per cominciare nel modo giusto la serata!
Siamo a Gropparello, Piacenza, nella zona dei Castelli del Ducato che ogni anno ci propone molte idee per un capodanno medievale!
Una vera atmosfera medievale per vivere un’originale serata di Capodanno in castello.
Nella Taverna Medievale del castello i piatti del menù verranno preparati dalle sapienti mani della chef Paola che propone un menù di 4 portate che gli ospiti potranno scegliere liberamente dal menu speciale á la carte preparato appositamente per i festeggiamenti di fine anno.
Dopo la cena, una passeggiata nel bosco porta gli ospiti verso il castello. Gli ospiti verranno accompagnati all’interno del castello: la Sala d’Armi li accoglierà con il suo grande albero di luci e colori, si passerà nella sala da tè del piano nobile tra odori di miele e spezie dolci, fino alle antiche cucine e la Sala dei Giochi, con le bambole di famiglia.
Al Castello di Gropparello, il Natale incantato risplende di ori, di glasse di zucchero, di fuochi nei camini. Le spezie profumate, le arance steccate, i fiocchi e bacche rosse concorrono a vestire a festa le stanze, addobbate con ghirlande e luci, mentre il grande albero torna a trionfare nella Sala d’Armi.
La visita guidata notturna al castello d’inverno inizierà alle 23:15, per concludersi nel cortile centrale del Castello con un brindisi di saluto al Nuovo Anno!
Per quanto riguarda il pernottamento, è possibile trascorrere la notte nella Torre del Castello di Gropparello che si trova tra il ponte levatoio e il cortile centrale della struttura. La camera è composta di 4 stanze con pavimento in cotto rosso e rifiniture tradizionali, ma ben curate come le tende in lino crudo e il bagno scavato nella roccia.
Il costo della serata è di 120,00 € a persona, bevande escluse in tavolo condiviso. Con 10,00 € in più a persona sarà possibile cenare in tavolo riservato.
Per chi ama un risveglio soft e non ha voglia di mettersi subito in auto per tornare a casa, può decidere di trascorrere anche il 1 gennaio al Castello di Gropparello.
Chi non avesse ancora partecipato alla visita guidata, potrà farlo alle 16:30 del pomeriggio.