La cittadina di Porretta Terme è una storica località di villeggiatura che si trova sull’Appennino Bolognese. E’ famosa per le sue terme, ma in realtà è un luogo incantevole a prescindere dalle proprietà curative delle sue acque. Le montagne da queste parti sono infatti dolci e offrono molto a chi vi si reca, anche in inverno.
Porretta sarà una vera sorpresa: troverete divertimento e relax immersi in un incantevole natura, ma con tutte le comodità di un centro cittadino di medie dimensioni.
Non ci sono dubbio che le Terme di Porretta, vero fulcro del paese, siano tra le più celebri in Italia. Sono poste a 400 metri sul livello del mare immerse nel verde dell’Appennino Tosco-Emiliano, in provincia di Bologna ma molto vicina alla Toscana.
Dalle fonti sgorgano acque sulfuree e salsobromoiodiche, le cui caratteristiche aiutano la cura dell’apparato respiratorio, locomotore e vascolare periferico, oltre ad offrire benefici alla pelle.
Dopo varie vicissitudini e alcune chiusure, il grande stabilimento è oggi rimodernato. Va bene come centro curativo, ma anche per il relax, specie se accompagnato a qualche sana attività nei dintorni.
Già gli antichi Latini, infatti, parlavano delle cure termali come della miglior branca della medicina, in quanto la naturalità di tali acque, impossibile da alterare, ha un’efficacia pari a quella farmacologica, però priva di controindicazioni. Ma voi potrete anche semplicemente sfruttare le numerose piscine e zone benessere, le saune ed i percorsi rivitalizzanti.
Oltre alle imperdibili terme, la località offre anche molti impianti sportivi come piscine, campi da tennis, da basket, piste di pattinaggio ed impianti sciistici a pochi chilometri di distanza. Davvero una location unica per trascorrere la lunga notte di capodanno in acqua.
La cittadina di Porretta è davvero gradevole. Il suo piccolo centro storico è ben ristrutturato e offre al turista molti ristoranti genuini e botteghe invitanti, ricche di artigianato locale e specialità del posto.
Se è la tipicità che cercate, ne troverete tanta anche nei paesini vicini, uscendo dal centro e iniziando a salire in Appennino. Lizzano in Belvedere, Gaggio Montano, Vidiciatico e gli altri borghi sono ottimi pretesti per delle veloci girate in giornata. Ovviamente, prenotando in uno dei ristoranti tipici!
E poi, se vi piace sciare, la stazione del Corno alle Scale è li a due passi, ed è tra le migliori dell’Appennino: medie dimensioni e meno gente rispetto all’adiacente Cimone.
Il centro offre una vasta scelta per chi volesse optare per un capodanno all’insegna del benessere e, gradita sorpresa, a prezzi molto interessanti rispetto alla media degli stabilimenti termali, come da tradizione di questa località.
Le Terme di Porretta saranno aperte tutti i giorni festivi, compreso il 31 dicembre: per l’occasione il centro resterà aperto dalle 21:00 fino alle 1:00 di notte, per dare la possibilità agli ospiti di festeggiare la mezzanotte in acqua. Si potrà accedere alla piscina termale, al percorso vascolare e alla sauna.
Aperitivo di mezzanotte con brindisi e alcuni stuzzichini.
Quindi per chi vuole scappare dai ritmi frenetici e dallo smog delle città, consigliamo vivamente questa idea di capodanno all’insegna della cura del proprio corpo e delle attività immerse in una natura incontaminata!