Capodanno a Modena: eventi, feste, discoteche
Le città dell’Emilia Romagna racchiudono sempre quel che di magico che non sempre si trova in altre zone d’Italia. Modena ne è un esempio perfetto. Difficile poterla descrive in poche parole e difficile è associarla ad una sola caratteristica che la contraddistingua.
Modena racchiude un importante patrimonio artistico e architettonico che proviene dalla dominazione Etrusco-Romana, è la città dei motori e del bel canto, visto che basta ricordare la Ferrari (Maranello è qui dietro) e Luciano Pavarotti per portare un esempio; e ancora è una città di teatri e dimore storiche ed infine occorre ricordare che Modena è una città che offre un interessante panorama eno-gastronomico.
Tutti ottimi motivi per trascorrerci un capodanno unico e divertente.
Indice di questo Articolo
Come organizzare la vacanza a Modena
Come arrivare a Modena
Modena si trova nel cuore dell’Emilia Romagna a pochi chilometri da Bologna. L’autostrada A1 la collega con il resto dell’Italia, quindi è una destinazione molto agevole da raggiungere.
Chi non volesse arrivare con un mezzo proprio, potrà utilizzare i mezzi pubblici: l’aeroporto più vicino è quello di Bologna, mentre l’alta velocità ferroviaria ha una delle sue stazioni principali proprio a Bologna.
Dove dormire a Modena
Modena è una città raccolta, il cui centro storico domina tutta la posizione centrale della città, quasi in maniera equidistante dal suo perimetro complessivo. Oltre ai tanti hotel di catene internazionali, Modena offre anche tante altre sistemazioni tra residence e appartamenti. In particolare queste ultime strutture sono quelle che vanno per la maggiore.
Chi volesse fare anche un tour nei dintorni potrà soggiornare appena fuori dal centro cittadino dove si trovano buone sistemazioni nel pieno della Pianura Padana.
Cosa vedere e fare a Modena
Centro storico
Modena è un patrimonio di cose da vedere e da provare: saranno deliziati i cinque sensi, grazie alle degustazioni guidate di Parmigiano, Prosciutto e degli ottimi vini locali. E non solo, la vista verrà assorbita dalle meraviglie storiche e architettoniche, ricchezza di questa città.
Potrete iniziare il vostro tour nel cuore della città: un esempio di legame tra storia e attualità è certamente rappresentato dal campanile Ghirlandina che svetta per 86 metri accanto al Duomo di Modena. E’ uno delle poche rappresentazioni romaniche della zona.
Il luogo di ritrovo dei modenesi è proprio quello dove si trova il Duomo: stiamo parlando di piazza Grande con il suo bellissimo palazzo Comunale. Di tutt’altra epoca è il palazzo Ducale di Modena, risalente allo stile barocco. Una volta sede della Corte Estense, attualmente ospita l’Accademia Militare.
Musei
Per quanto riguarda i musei, a Modena ne troverete per tutti i gusti: potrete iniziare dalla Galleria Estense voluta dai Duchi d’Este dove sono esposte le loro raffinate opere e poi proseguire in un museo di tutt’altra fattezza, ovvero il Museo Enzo Ferrari dove sono conservate idee, rappresentazioni e auto progettate proprio da Enzo.
Altrettanto divertente, soprattutto per le generazioni anni ’60 – ’80 sarà il Museo delle Figurine dedicato a Giuseppe Panini, uno dei creatori delle famose figurine che tanto hanno divertito ragazzi e ragazze di quell’epoca.
Teatro
Se avete ancora tempo non potrete non fermarvi al Teatro Lirico dedicato a Pavarotti. Gli interni sono bellissimi, a dir poco favolosi e la programmazione della stagione sempre molto suggestiva e brillante.
Capodanno a Modena
Concerto in Piazza
Entriamo subito nel vivo della festa con il concerto organizzato in Piazza Grande: alle 22:00 saliranno sul palco artisti di richiamo nazionale che accompagneranno il pubblico fino ed oltre la mezzanotte. Chi ci sarà quest’anno? Per avere informazioni aggiornate, consultate la nostra sezione sui concerti di capodanno.
L’ingresso alla piazza è completamente gratuito, quindi se vorrete prendere i primi posti, vi consigliamo di recarvici con qualche ora d’anticipo. Il count-down partirà circa 10 secondi dalla mezzanotte coinvolgendo tutto il pubblico presente.
Per prepararvi al concerto potrete decidere di cenare in uno dei molti ristoranti presenti in zona, la maggior parte dei quali propone il classico menù di capodanno a base di specialità Emiliane: in questo modo avrete l’opportunità di provare le specialità della cucina modenese tra le quali figurano proprio lo zampone e il cotechino, piatti tipici proprio del capodanno.
Di solito il secondo di carne è accompagnato da un primo di tortellini in brodo ripieni anch’essi di carne di maiale e parmigiano. Immancabili il panettone, il pandoro e lo spumante, ma per pasteggiare ovviamente il lambrusco!
Discoteche e locali
Sono molto interessanti le offerte proposte dalle discoteche della zona, che contraddistinguono particolarmente il capodanno modenese: infatti oltre all’evento organizzato in Piazza Grande, non ci sono altri appuntamenti gratuiti a cui assistere. Quindi le valide alternative diventano proprio le discoteche che propongono formule diverse a seconda di come vorrete trascorrere la festa di fine anno.
La festa proposta dal Gilda, locale storico di Modena, dove sul palco saliranno come ospiti e perfino drag-queen e che animeranno le serata dalle 20:30. Il capodanno sarà l’occasione adatta per inaugurare la stagione invernale della discoteca.
Dedicata soltanto a chi vuole festeggiare in piazza e continuare ininterrottamente fino all’alba è la discoteca Off: qui la festa, animata da dj locali, comincia direttamente dopo la mezzanotte per terminare quando spunteranno le prime luci del giorno.
Idee fuori città
Se non c’è niente che vi soddisfi è possibile dare un’occhiata alle feste proposte nei dintorni della città e soprattutto nelle zone limitrofe della regione. Qui trovate diverse proposte di capodanno nei vari Castelli del Ducato, molto interessanti.
Oltre ai classici cenoni e feste in discoteca è possibile spostarsi anche alle terme di Salvarola per un capodanno all’insegna del relax, oppure trascorrere la serata di fine anno a teatro a Finale Emilia o ancora assistere al vecchio anno che brucia in piazza per dare il benvenuto a quello nuovo nella cittadina di San Possidonio. Ecco il sito ufficiale delle terme: www.termesalvarola.it
Immancabili anche le feste organizzate per chi decide di trascorrere il capodanno sugli sci, in Appennino: a Pievepelago lo spettacolo di fuochi d’artificio illuminerà le piste (speriamo) ben innevate, mentre a Piane di Mocogno saranno gli stessi maestri ad animare la serata con la classica fiaccolata di fine anno.