Capodanno in crociera fluviale sul Danubio
Ecco una proposta per un viaggio che è possibile fare tutto l’anno, ma che assume un fascino particolare se effettuato nel periodo delle vacanze di Natale e Capodanno: una crociera fluviale sul Danubio.
A bordo di motonavi moderne e lussuose, è possibile visitare alcune delle più belle capitali Europee e godere di scorci inaspettati delle campagne del centro-Europa.
Sul Danubio, il fiume più romantico d’Europa, si affaccia un gruppetto di capitali tra le più visitate e desiderate, vicine l’un l’altra, il che permette agevoli spostamenti e dunque di visitarle in breve tempo, con il grande vantaggio di attraccare direttamente in centro, quindi senza problemi di parcheggio, trasferimenti e dove lasciare le valigie!
Ecco tutte le info utili per il prossimo capodanno.
Indice di questo Articolo
Crociera di capodanno sul Danubio
Itinerario e tappe
Non pensate alla crociera fluviale unicamente come a quella sul Nilo: nel centro Europa le vie navigabili sono moltissime e collegano le principali attrazioni e città, che non a caso venivano edificate sulle sponde. Vediamo, quindi, le tappe che vengono effettuate durante la crociera di capodanno sul Danubio: queste possono variare a seconda dell’organizzazione e del tour operator.
C’è infatti chi propone la crociera tra Austria, Slovacchia e Ungheria e chi, invece, fa risalire il Danubio partendo dalla Serbia fino all’Ungheria, itinerario un po’ meno battuto, ma comunque molto interessante.
L’itinerario classico prevede la partenza da Vienna dove ci sarà una piacevole accoglienza a bordo e la sistemazione delle proprie cose. Visita della città e dei luoghi di interesse più importanti come il Castello di Schönbrunn e poi partenza verso Bratislava. Sosta di un giorno per permettere di visitare la capitale e poi direzione Ungheria e la sua bellissima capitale Budapest.
Alcune crociere, quelle di almeno 5 giorni prevedono anche una sosta nella Regione di Wachau, con visita a Melk, con la sua ben nota abbazia, e arrivo a Passau e/o a Linz.
Il tragitto ovviamente può essere effettuato in entrambi i versi, oppure in andata e ritorno: in questo caso viene sacrificata l’ultima parte per poter essere di rientro alla partenza entro 5-6 giorni.
Spesso Vienna è considerata la “star” di queste crociere, con il suo fascino Asburgico. Imperdibili le visite alla Cattedrale, al Palazzo dell’Opera, ma visto il periodo vi consigliamo di recarvi a visitare anche i mercatini di Natale, che qui hanno un’atmosfera davvero magica.
Anche Budapest e Bratislava vi piaceranno quanto Vienna: benché più piccole, sono davvero graziose e si girano agevolmente in una giornata. Qui, vi sentirete davvero nel cuore dell’Europa!
La flotta fluviale
Benché di buon livello generale, rispetto alle navi da crociera in mare, le dimensioni di una nave da crociera fluviale sono decisamente ridotte, così come i servizi a bordo e la varietà di aree comuni, ma gli spazi sono ampi e le cabine molto comode, quasi sempre esterne e dotate di un balcone dal quale godersi i trasferimenti. In più non si soffre il mal di mare!
Viene sempre proposta la formula della pensione completa, con rientro a bordo anche per il pranzo, una animazione discreta e ovviamente il cenone di gala.
Ricordate che il target di clientela è costituito da coppie di mezza età, che il cibo è internazionale e che l’animazione è calibrata per piacere anche ai viaggiatori più riservati.
L’atmosfera a bordo è sobria, moderatamente elegante ma non sfarzosa.
Compagnie e tour operator
Per quanto riguarda prezzi e prenotazioni, questo tipo di viaggio viene organizzato da alcune compagnie di navigazione locali e proposto da molti tour operator italiani, anche online oltre che in agenzia.
Tra le società di navigazione più rinomate e che vi consigliamo, troviamo Croisi Europe, Viking e Luftner Cruises. Tutte e tre propongono crociere fluviali in occasione del Natale e del capodanno. Di solito si tratta di 8 giorni, periodo nel quale la crociera toccherà 3 Paesi.
Prezzo crociera capodanno sul Danubio
I prezzi medi che abbiamo riscontrato sono di circa 1.000,00 € a persona per una crociera di 5 giorni con formula tutto incluso e cenone di capodanno, ma si va ben oltre i 1.400,00 € per una settimana su una compagnia di primo piano, transfer aereo escluso.
Prezzi molto più abbordabili invece per le settimane non comprendenti il capodanno, anche dimezzati.
Prestate attenzione anche al transfer aereo, che potrebbe far lievitare considerevolmente il costo di questo viaggio, di per se non proibitivo.
Dato che le città di partenza delle crociere sono sempre capitali, conviene anche qui il “fai da te” prenotando un volo low-cost sicuramente più economico dei voli charter dei tour operator, almeno per queste destinazioni del Centro Europa.
In alternativa, è fattibile recarsi in auto al porto di partenza: dal centro Italia (Verona) a Vienna sono poco più di 700 Km di autostrada, per 6,5 ore di percorrenza.
buonasera,come faccio a prenotare un crociera a Vienna per la notte di capodanno compreso cenone?
Ti suggerisco di dare un’occhiata ai siti delle compagnie che segnaliamo nell’articolo.
Ciao, scusa ma non riesco a trovare un sito di prenotazione di battelli per Vienna a capodanno, puoi cortesemente aiutarmi? Grazie
Lorenzo: per motivi tecnici non posso mettere link qui, tuttavia ho controllato, le tre compagnie citate hanno il loro sito web, basta digitare il nome su un motore di ricerca!
Come si fa ad avere notizie per serata Capodanno 2019,
Su Danubio a Vienna?
Ciao Nadia, in effetti questa è una proposta un po’ vecchia (2013, come vedi in fondo), non più disponibile presso il tour operator che ce la aveva inviata. Prometto che inseriremo dei recapiti, non appena troveremo altri operatori che propongono questo suggestivo pacchetto.
mi piacerebbe capodanno sul danubio x il 2018… ma come si prenota? quali sono i prezzi…? nel frattempo sto vedendo x volo e hotel
grazie
vorrei avere delle informazioni per il capodanno 2017/8 a maiorca dove alloggiare e cosa vedere di interessante e cosa fare a capodanno grazie franca
Beh, di certo non qui nell’articolo sul Danubio! Abbiamo una sezione dedicata alla Spagna, e c’è un approfondimento anche per Maiorca con tutte le info di viaggio!
potremmo avere qualche maggiore informazione date, costi ecc
Come vedi dalla data, questa proposta è un po’ vecchia, ma contiamo di aggiornarla più avanti, quando si avranno i programmi precisi. Torna a trovarci per avere informazioni aggiornate: entro un paio di mesi inizieremo ad inserire tutte le offerte per il capodanno 2018.