Capodanno sul Lago
Lago di Garda, Lago di Como, Lago Maggiore. La nostra penisola è costellata di bellissimi laghi, sia alpini che di pianura, sulle cui sponde sorgono infinite città e paesini: una cornice perfetta per una romantica fuga a due, ma anche per una vacanza divertente, in famiglia o tra amici.
Se state pensando ad una breve vacanza “lacustre” per il capodanno, vi diciamo subito che è una buona idea! Il tipo di meta si presta bene e, anche se il tempo non sarà quello ottimale di primavera, godrete di prezzi più bassi e tantissima scelta di strutture ricettive.
E’ comunque importante programmare bene cosa fare, informarsi sugli eventi e su quelle cose particolari che è meglio prenotare in anticipo. Stiamo pensando, ad esempio, alle gettonatissime mini-crociere!
Qui di seguito troverete la nostra guida: vedremo innanzitutto i laghi migliori per capodanno, le località giuste in base alla vacanza che volete fare, e infine vi daremo un po’ di dritte su dove andare e cosa fare la sera del 31 dicembre.
Indice di questo Articolo
Lago di Garda
La prima tappa non può essere altrimenti che il capodanno sul Lago di Garda: alcune minicrociere, in occasione della sera del 31 dicembre, partono da Desenzano del Garda per un tour notturno comprensivo di festeggiamenti a bordo. Dopo aver lasciato la costa, infatti, gli ospiti saranno inviatati a prendere posto ai tavoli riservati dove verrà servita la cena. A mezzanotte, imperdibile spettacolo pirotecnico.
Agli Hotel TH Lazise Parchi del Garda viene proposto un interessante pacchetto di capodanno per famiglie: animazione e menù speciale per i bambini, musica dal vivo fino ed oltre la mezzanotte per gli adulti con possibilità di ritirarsi in camera una volta stanchi. Late checkout per il 1 gennaio con ricca colazione.
Il lago si rende anche assoluto protagonista della serata di capodanno in mini-crociera: la motonave Tonale partirà alle 20:00 da Desenzano del Garda per un piccolo tour lacustre che porterà gli ospiti ad ammirare i paesini del basso lago di Garda. Per maggiori informazioni e per prenotazioni: capodanno in crociera sul lago di Garda.
E ancora. Non solo sul lago, ma anche nelle colline circostanti è possibile trascorrere un capodanno indimenticabile: stiamo parlando dell’evento organizzato a Villa Cariola, una suggestiva ed affascinante struttura dove sarà possibile trascorrere il 31 dicembre e scegliere anche di pernottare qualche giorno per visitare le bellezze del paesaggio circostante.
Gli amanti del relax, invece, non potranno fare a meno che festeggiare con vista sul lago immersi nell’acqua calda termale del centro benessere Aquaria di Sirmione che ogni anno regala sempre degli scorci bellissimi, come quando i fuochi d’artificio saranno sparati nel bel mezzo del lago per dare il benvenuto al nuovo anno.
Capodanno al TH Lazise sul Lago di Garda
Capodanno ad Aquardens, Terme di Verona
Capodanno a Villa Cariola, tra Verona e Lago di Garda
Capodanno alle Terme di Colà (Verona)
Capodanno a Gardaland: Magic Winter!
Lago di Como
Le sponde del Lago di Como sono sempre molto animate: dal classico concerto di capodanno nella Cattedrale, alle minicrociere che partono dalla cittadina di Como per dirigersi verso il centro del lago, fino al cenone al ristorante e al concerto di capodanno.
Una valida soluzione per quanto riguarda le crociere la offre la società Navigazione Laghi che propone visite del lago anche in giorni che precedono o seguono il capodanno.
Non vi basta? Qui trovate il nostro articolo dedicato al capodanno sul Lago di Como.
I bambini si divertiranno nella Città dei Balocchi, evento organizzato con successo ormai da anni dove i piccoli possono viaggiare con la fantasia incontrando anche Babbo Natale e i suoi aiutanti.
Capodanno Winter Wonderland al Palace Hotel di Como
Capodanno al Venus Club di Como
Lago Trasimeno
Sul lago Trasimeno, nel cuore dell’Italia, precisamente in Umbria, viene organizzato un evento di capodanno che ci piace molto: si tratta di una mini crociera in battello che parte da uno dei tipici paesini che si affacciano sulle sponde.
Alle 20:00 gli ospiti saranno attesi a Passignano sul Trasimeno per l’imbarco: una volta a bordo verrà servita una cena a base di piatti gourmet accompagnata da musica dal vivo: il clou della serata sarà allo scoccare della mezzanotte, quando il battello si dirigerà nel centro del lago per permettere a tutti gli ospiti di godere del bellissimo spettacolo di fuochi artificiali, sparati da tutti i paesini della zona.
Capodanno “al cioccolato”: ChocoHotel Perugia
Lago di Bolsena
Sul lago di Bolsena, nel Lazio, è possibile partecipare alla serata di capodanno organizzata all’interno di due strutture ricettive.
Sarà, innanzitutto, un’ottima occasione per trascorrere qualche giorno nella splendida cornice della cittadina del lago: il periodo natalizio è sempre un momento ricco di manifestazioni e di eventi che spesso vengono organizzati nella bella cornice della Rocca Monaldeschi, che oltretutto ospita un grande acquario di acqua dolce, meta ideale per le famiglie con i bambini.
Assolutamente da non perdere sono anche i dintorni del lago: vi consigliamo una visita a Civita di Bagnoregio e a Viterbo.
In questa splendida cornice, all’Hotel ai Platani viene organizzato il cenone di capodanno con piatti preparati con prodotti a chilometro zero. In alternativa, potete controllare il programma che viene proposto all’Hotel Holiday con tanto di possibilità di pernottamento per una o due notti.
Molto interessante anche i programmi di capodanno dell’Hotel Columbus e del Ludwig Boutique Hotel: nel primo caso viene proposto solo il cenone, mentre nel secondo caso si tratta di pacchetti con pernottamento per chi ha voglia di trascorrere qualche giorno a cavallo del capodanno alla scoperta della zona.
Capodanno al Ludwig Boutique Hotel a Bolsena
Capodanno a Bomarzo (VT) Agriturismo Le Querce
Capodanno all’Hotel Holiday sul Lago di Bolsena
Capodanno all’Hotel Columbus sul Lago di Bolsena
Lago Maggiore
Spostiamoci sul lago Maggiore dove viene organizzato un evento di capodanno consigliato alle coppie in cerca di una location dove rilassarsi e farsi coccolare: cosa c’è di meglio del Wellness & Beauty Hotel Conca Azzurra, una struttura con centro benessere dove sarà possibile sottoporsi a trattamenti estetici, rilassanti e massaggi. Per maggiori informazioni potete leggere il nostro articolo dedicato al capodanno sul Lago Maggiore.
Per festeggiare alla grande è possibile partecipare ad una mini crociera di capodanno, organizzata anche in questo caso dalla compagnia Navigazione Laghi. La partenza è prevista per le 20:30 dai porticcioli di Arona e Anghera. La crociera prosegue poi per il largo: agli ospiti verrà servito il cenone e la serata proseguirà con musica dal vivo. Il rientro è previsto non prima delle 3:00 di notte.
Lago di Bracciano
Tantissimi gli eventi e gli appuntamenti organizzati a capodanno sul Lago di Bracciano. Tra presepi viventi diventati una delle tradizioni più radicate del territorio a veglioni e cenoni organizzati in riva al lago troverete certamente l’evento giusto per voi.
Lago di Scanno
Nel cuore dell’Abruzzo, a non troppi chilometri di distanza dal confine con il Lazio, si trova il suggestivo lago di Scanno. Con la sua forma romantica è adagiato nella Valle del Sagittario, al limitare del Parco Nazionale d’Abruzzo, Molise e Lazio.
Gli amanti delle camminate e della natura troveranno quello che cercano in quella bellissima zona, mai troppo affollata dal turismo di massa, soprattutto in inverno. Oltretutto saranno vicino alla città di Sulmona dove poter trascorrere un piacevole capodanno, tra concerti in piazza e il famoso museo del confetto.
Altrimenti anche facendo base nei dintorni del lago, magari a Scanno considerato uno dei borghi più belli d’Italia, se ne può approfittare per trascorrere qualche giorno a cavallo del capodanno nella zona sciistica di Roccaraso e Rivisondoli.
Lago d’Iseo
Situato tra Bergamo e Brescia, il Lago d’Iseo offre degli scorci unici e suggestivi a partire dalla più grande isola lacustre d’Europa, Monte Isola.
Facendo tappa a Brescia o a Bergamo si riesce a visitare il lago in giornata oppure si può decidere di trascorrerci il capodanno, tra natura, birdwatching e installazioni d’arte moderna come la passerella The Floating Piers.
Che tipo di vacanza ci si deve aspettare?
Rilassante e culturale, ma anche ricca di svaghi, se si vuole. Parlando del territorio, sicuramente vale la pena andare alla scoperta dei paesini e delle località che costellano le sponde del lago: non si tratta mai di grandi città o caotici centri urbani, ma di piccole realtà locali piacevolmente visitabili con una passeggiata, o anche in bici, su ottime piste ciclabili.
Il lago si presta bene ad escursioni in barca e motonave, o magari ad una vera e propria mini-crociera, trend del momento, anche per il cenone del 31 (leggi dopo per qualche dritta)! Se puntate al relax, orientatevi sulle terme: ce ne sono molte nelle vicinanze, anche all’interno degli hotel. E poi, largo agli eventi: nelle zone più turistiche impazzano mercatini, concerti, rappresentazioni.
Mete di lago per i giovani
- Suggeriti: lago di Garda – lago di Como – lago di Lugano
Sono zone dove c’è la possibilità di festeggiare la mezzanotte in piazza, assistendo ad uno spettacolo o ad un concerto, o trascorrere la nottata in una delle tante discoteche. Vale anche nel caso delle minicrociere dove è possibile ballare e festeggiare fino a tarda notte.
Mete di lago per famiglie e bambini
- Suggeriti: lago di Garda – lago di Como – lago di Bolsena
Queste sono mete che mettono d’accordo grandi e piccini, grazie ai parchi divertimento e alla grande quantità di strutture ricettive che organizzano serate organizzate su misura per le famiglie. Avrete notato che i due grandi laghi Italiani sono consigliati anche per i giovani: è così, quindi state attenti, bisogna scegliere l’offerta giusta. Di seguito, troverete dei consigli più mirati.
Mete di lago per le coppie
- Suggeriti: lago Trasimeno – lago di Bolsena – lago Maggiore – lago d’Iseo
Località romantiche dove è possibile trascorrere una serata tranquilla, assaporando i gusti lacustri dei piatti tradizionali e facendo una piccola passeggiata nel quieto centro paesano prima di tornare alla propria sistemazione.
Come festeggiare il capodanno sul lago
Che siate alla ricerca di una serata tranquilla e rilassante, o di un qualcosa di vivace e frizzante adatto anche ai bambini, lungo lago troverete certamente l’evento che fa per voi. Vediamo quale spunto!
Cenone al ristorante
La formula è classica e la ritroverete in molto ristoranti. Il menu è quasi sempre fisso con prezzi che variano dai 55 agli 80 euro in media. Scegliete quelli direttamente affacciati sulle sponde, così a mezzanotte, avrete la possibilità di ammirare i fuochi d’artificio che si riflettono sulla superficie dell’acqua. Sarà la parte più bella della serata, garantito!
Una volta usciti dal ristorante, trovandosi in piccoli paesini, difficilmente trovare altro da fare per continuare la serata, a meno che non vi troviate a due passi da centri più animati come possono essere le città più grandi, tipo Como o Desenzano.
Minicrociera sul lago
Questa è l’idea trendy del momento. Ovviamente si cena a bordo dell’imbarcazione: di solito viene organizzato un cenone servito al tavolo, dove tutti gli ospiti avranno il proprio posto riservato.
Prima dello scoccare della mezzanotte, l’imbarcazione si dirigerà verso il centro del lago per regalare ai suoi ospiti una prospettiva unica per ammirare lo spettacolo dei fuochi d’artificio. La mini crociera è consigliata alle coppie e ai gruppi di amici (ma non ai giovanissimi): si tratta infatti di una serata piacevole e tranquilla, talvolta animata con musica da vivo che termina verso le 1:00.
Se, invece, siete un gruppo di giovani, scegliete una di quelle mini-crociere con discoteca (e in genere senza cenone), che vi daranno la possibilità di ballare a bordo fino alle prime luci dell’alba: dopo aver festeggiato la mezzanotte, le imbarcazioni tornano ed attraccano di nuovo alla banchina dalla quale sono partite la sera prima, ma gli ospiti hanno la possibilità di restare a bordo fino a tarda notte (oltre le 3:00).
Feste nelle piazze dei paesi
Se preferite trascorrere la mezzanotte in piazza, scegliete una località mirata. Se nei paesini più piccoli troverete (forse), qualche simpatico evento paesano, se volete assistere ad un vero concerto o ad uno spettacolo con ospiti di richiamo, dovrete dirigetevi ad esempio lungo le sponde del lago di Garda, a Como o, se volete allungare il viaggio, magari a Lugano.
Buongiorno vorrei avere informazioni e costi per crociera di capodanno sul lago di Como
Grazie
Baby
Questo è un articolo che contiene spunti.
Vorrei info su mini crociera sul lago di Como capodanno 2019. 6 adulti 1 bambino di 5 anni e una ragazza di 16 anni. Come fare per avere biglietti online?
Vorrei informazioni e costi riguardanti la mini crociera sul lago di garda per 4 adulti + 3 bambini dai 10 ai 12 anni.
Grazie
Trovi i recapiti giusti nel link indicato.