Capodanno Vegano: idee menu e migliori feste e cenoni
Piccola introduzione per chi non conoscesse il termine: la cucina Vegan è una cucina vegetariana che esclude dai propri ingredienti non solo le carni, ma anche ogni tipo di prodotto derivato dall’animale, quindi anche latte, uova e formaggi.
Detta anche “vegetalismo”, in pratica si basa su frutti, legumi, ortaggi e cereali. Molto diffuso è l’uso di soia e dei suoi preparati, tra cui il latte ed il tofu, utilizzato come sostituto del formaggio. I ristoranti che propongono cucina vegana si stanno diffondendo rapidamente su tutto il territorio nazionale, proponendo una cucina generalmente curata e piacevole per tutti.
Ovviamente potremmo parlare ancora molto del veganismo: dalla sua filosofia, delle influenze religiose, fino ai suoi risvolti (positivi e negativi) per la salute… ma per adesso ci limiteremo a presentarvi alcuni locali, eventi e ristoranti che propongono un ricco cenone di capodanno vegano, in tutta Italia!
Indice di questo Articolo
La filosofia vegana
Essere vegano è una filosofia che si differenzia fortemente anche dall’essere vegetariano. I vegani, infatti, rifiutano tutto ciò che può prevedere uno sfruttamento animale: è per questo che la loro dieta è a base di frutta e vegetali.
Le proteine, quindi, non vengono dalla carne o dal pesce, ma da fonti alternative, quali frutta secca, cereali e legumi. Di conseguenza niente uova, miele, latticini e tutto ciò che può derivare dallo sfruttamento, più o meno intensivo, di un animale.
I ristoranti che si impegnano a proporre un menù vegano, sposano perfettamente questa filosofia e rispettano in pieno preparazioni e ricette. E’ per questo motivo che se vorrete trascorrere un capodanno vegano, vi consigliamo di fare riferimento a locali che non si improvvisano con un menù alternativo per vegani, ma che ne condividono in pieno la filosofia.
In questo modo sarete certi di mangiare vegano e soprattutto non rinuncerete alla qualità e a ricette davvero succulente.
Avete deciso di trascorrere il capodanno in casa, ma volete proporre ai vostri ospiti un menù vegano? Ecco qualche spunto interessante per preparare dei piatti sfiziosi e al contempo non troppo articolati, perfetti per la cena di capodanno.
Antipasti Veg
Potete iniziare con degli ottimi crostini di funghi accompagnati da semi di girasole e se proprio volete stupire i vostri ospiti, allora accompagnateli da un hummus di avocado che renderà il tutto ancora più sfizioso e colorato. Da provare anche l’hummus di edamame alla paprika.
Buonissime e da condividere sono le piadine di farro da riempire con verdure appena saltate in padella. Ovviamente vanno servite calde, quindi divertiteti a farle al momento, magari coinvolgendo anche gli altri ospiti. Molto facile e veloce anche l’insalata di cetrioli alla coreana con semi di sesamo.
Un’altra idea, un po’ più laboriosa, ma sempre molto apprezzata sono le crocchette di patate, perfette anche per smaltire gli avanzi del giorno prima. E perché non proporre una torta salata al tofu ed erbette? Molto sfiziose anche le polpette di fagioli, perfette sia come antipasto che, volendo, come secondo. Altro antipasto da proporre è il tofu fritto, un piatto semplice, veloce e che spiace sempre.
Primi Veg
Potete iniziare con un primo leggero come una vellutata di zucca e poi potete continuare con un primo un po’ più sostanzioso come i cannelloni che potete riempire a vostro piacimento con, ad esempio, zucchine o cavolfiore.
Altrettanto sfiziose e veloci, da servire anche a temperatura ambiente possono essere la lasagnette crudiste preparate con spinaci, anacardi, zucchine e pomodori.
E se volete stupire tutti provate il risotto alla zucca e radicchio. Molto interessante anche il grano saraceno piccante con puntarelle e olive. Per i più golosi è da provare anche il Gazpacho con pomodori e anguria.
Chi desidera osare un pizzico in più potrà proporre il ragù di soia che richiama il piatto più tradizionale della cucina italiana. Sarà certamente sfizioso, da proporre anche come contorno, il ragù di lenticchie.
Secondi Veg
Veloce e sempre pronto è l’arrosto di seitan, oppure anche lo spezzatino, magari accompagnato con zucca o spinaci. Da servire come antipasto o come secondo (a noi piace di più come secondo) è la frittata di cipolle preparata con farina di ceci: siamo certi che ai vostri ospiti piacerà tantissimo.
Buonissime anche le polpettine di lenticchie, da accompagnare con un purè o con carote al curry. E perché non preparare un piatto classico come le zucchine ripiene?
Oppure se cercate un piatto di veloce preparazione, optate per il seitan tonnato. Gli amanti dei funghi potranno servire i funghi ripieni di verdure e cotti in forno. E aggiungete anche i bocconcini di seitan alla birra e senape.
Per concludere: dolci veg
Qui vi potete sbizzarrire con la fantasia: servite un sorbetto ai frutti di bosco, oppure uno strudel o ancora una bavarese alle fragole. Qualche altra idea? Una granita di mandole o i muffin al cioccolato. Potrete provare anche il salame di cioccolato vegan con anacardi e rum, oppure una bella torta alle mandorle e limone.
Capodanno Vegano: dove festeggiare al ristorante?
Locali e ristoranti nel Nord Italia
Capo Veg – a Regoledo di Cosio Valtellino (Sondrio): non è un ristorante, ma un simpatico evento gratuito nel quale gli ospiti sono invitati a presentarsi con portate vegan da condividere. La prenotazione è comunque obbligatoria: email sondrioveg@libero.it.
Circolo “Anatra Zoppa” – via Courmayeur 5, Torino. Grande festa con ben 3 sale per il dopo cena, di cui una dedicata a giochi e quiz ed una alla musica house con dj. Per prenotazioni: email: piemonte@agireora.org.
Agriturismo Prato Lamberto – Montanara di Curtatone (Mantova), tel. 037649850. Propone tutti i pasti delle feste rigorosamente vegani, con un menù molto ricco. Bello e molto indicato l’abbinamento al soggiorno in agriturismo!
Nel Centro Italia
Da Dolce Vegan a Firenze – il primo ristorante vegano di Firenze propone un menu speciale, accompagnati da una buona carta dei vini. Contattate il locale al tel. 055 0195437.
Ristorante Vegan La Fonte – sia menù di Natale che di capodanno a base di specialità vegetali. Si trova in Via Lucignano, 15 Montespertoli Firenze. Tel. 0571 609514
Hotel Luxor – vicino al fulcro del divertimento della Riviera Romagnola, si trova questo hotel che propone un menù di capodanno vegano, a partire da 65,00 € a persona. Via Silio Italico, 3 Igea Marina Rimini. Per informazioni: 0541 330406
Fattoria Di Camporomano – Via Camporomano 740b, Massarosa (Lucca – Toscana). Un ottimo menù accompagnato da giochi e spazio bimbi. Possibilità di dormire nella fattoria. Tel.348 3885362.
Le Streghe Agriturismo – anche quest’anno tra le specialità del menù ci saranno portate a base di tofu e seitan, adatte per soddisfare tutti i palati con prezzi a partire da 60,00 € a persona. Si trova in Vocabolo S. Elia, 1, Montenero Sabino, Rieti
La casina di Alice – a Livorno, questo piccolo ristorante propone delle specialità parecchio elaborate in perfetto stile vegan, per scoprire sapori nuovi e combinazioni davvero molto originali.
Nel Sud Italia
Ristorante Hotel Benigni – Via della Vittoria, 13 Campagnano di Roma. Si tratta di un ristorante che affonda le sue radici addirittura agli inizi del ‘900: propone piatti della cucina tradizionale romana e un ricco menù vegano e vegetariano. Si contano oltre 40 piatti vegani realizzati quasi tutti con prodotti biologici.
Un esempio? Linguine al kamut al pesto di mandorle, spaghetti al mais ai pistacchi di Bronte, di primo, mentre per quanto riguarda i secondi piatti, si possono assaggiare gli straccetti al seitan, spiedini di tofu alla griglia, e per concludere degli squisiti dolci vegani come i ghiottini al cioccolato o panna cotta.
Ideale per chi cerca un menù di capodanno con ampia scelta sia di piatti tradizionali che vegani. Per prenotazioni potete fare riferimento ai seguenti contatti: Sito Web: www.hotelbenigni.it e Tel: 06/9042671.
Rainbow Risto-Cafè di Roma – Via Giovanni Botero 31, Tel: 0645664894. La proposta di questo ristorante Romano è doppia, con scelta di menu di pesce oppure vegano. Alla mezzanotte, il tradizionale cotechino sarà “sostituito” da muscolo di grano, mentre le lenticchie abbonderanno per tutti! Prevista musica dal vivo.
Il Geco Biondo – Via Gerolamo Cardano, 105 (zona Ponte Marconi) a Roma. Non solo ricette vegane, ma anche a Km Zero, per questo ristorante che ripone grande attenzione alla qualità della materia prima. Musica scelta direttamente dagli ospiti, prezzi variabili tra tavolo esclusivo o condiviso. Il tutto senza botti. Per costi e prenotazioni scrivere a: gecobiondo@gmail.com.
E se non siete vegani?
Non siete vegani né vegetariani? Potrebbe comunque essere un’idea simpatica provare uno di questi locali per capodanno farete qualcosa di originale, nuove scoperte culturali e assaggerete piatti diversi sempre preparati con amore e poi una cena vegan è molto trendy! (i “veri vegani” ci odieranno per aver detto questo!!).
Se conoscete altri locali che propongono un cenone di San Silvestro vegano, segnalateli pure nei commenti qui sotto.
A PERUGIA, vicinissimo alla piazza con la fontana maggiore (Piazza IV Novembre), l’Associazione Macrobiotica “Il Chicco Integrale” propone un Cenone di Capodanno Vegano. Info e prenotazioni 0755725263 o 3272674232 (SMS o WhatsApp).
Pubblichiamo con piacere: per l’anno prossimo, scriveteci per tempo, in modo da essere inseriti nell’articolo.
Se siete a Roma non potete perdervi il 31 dicembre la Festa di Capodanno Vegan, presso l’AVA, associazione vegan animalista a Piazza Asti 5/A.
Ottimo, grazie!
Mi hanno consigliato un ottimo ristorante a Segrate si trova in Piazza Parigi, mi sembra si chiami MODE CAFE e fanno ottimi aperitivi anche VEGAN tutti i giovedì
Io conosco L’Alba CucinaNaturale a Pisa. In via delle Belle Torri 8. Hanno un cenone vegetariano e vegano! Le verdure sono coltivate nel loro orto a Marina di Pisa e sono anche in vendita nel locale.
Grazie della segnalazione!
Scusate, feste a Milano X questo 2017?
La onlus Essere Animali organizza a Milano presso Legend Club di via Fermi il VEGANNO: un ricco CENONE vegan e PARTY fino a notte fonda.
Il ricavato va a sostegno delle attività dell’associazione