Capodanno Romantico: idee originali per le coppie
C’è poco da fare: la maggior parte delle proposte di pacchetti di capodanno comprendono cenoni con musica e divertimento, ma anche confusione e tanta gente: spesso, quindi, sono poco adatti per chi cerca qualcosa di tranquillo e intimo per trascorrere una serata con il proprio partner, soli soletti e in barba alla confusione del veglione di San Silvestro!
Noi di Capodannissimo siamo dunque andati a caccia di buone idee per le coppie, e vi proponiamo questa rassegna dove trovate prima alcune idee originali, e dopo dei pacchetti di ottime strutture ricettive Italiane che organizzano eventi adatti ad una coppia che vuole fuggire dalle folle.
Credeteci, nella “giungla” di cenoni con animazione di gruppo, non è stato facile trovare queste proposte! Ecco qualche idea originale su cosa fare per un capodanno davvero romantico.
Indice di questo Articolo
- 1- Capodanno romantico in baita
- 2- Serata romantica alle terme
- Capodanno a Grotta Giusti, Monsummano Terme
- Capodanno alle terme di Saturnia
- Capodanno alle Terme di Stigliano
- Capodanno alle terme di Chianciano
- Capodanno a Salice Terme
- Capodanno alle QC Terme di Milano
- Capodanno all’Asmana Wellness World (Firenze)
- Capodanno alle terme di Fiuggi
- Capodanno alle Terme di Abano
- 3- Notte da favola in castello
- 4- Un agriturismo lussuoso
- 5- Stretti stretti, in un Ice Hotel!
- 6- Un’idea davvero originale: in un faro!
- 7- Una fuga a due a Venezia
- Pacchetto di Capodanno a Venezia con VGMania
- Capodanno a Palazzo Cà Vendramin Calergi a Venezia (al casinò)
- Capodanno a Villa Gasparini a Dolo (VE)
- Capodanno al Teatro la Fenice di Venezia
- Capodanno al Hotel Carlton on the Grand Canal a Venezia
- Capodanno Hoperà alle Oficine 800 a Venezia
- Capodanno all’Avanspettacolo Venezia
- Capodanno in minicrociera a Venezia
- Capodanno a Palazzetto Pisani a Venezia
- I migliori Pacchetti di Capodanno romantico
- Capodanno di charme al Chambres d’Hotes in Valle d’Aosta
- Capodanno all’Hotel Filey in Valle d’Aosta
- Capodanno alla Prosciutteria la Grolla in Valle d’Aosta
- Capodanno con escursione sul Monte Bianco in Valle d’Aosta
- Capodanno a Saint Vincent in Valle d’Aosta
- Capodanno sulla neve con Valle d’Aosta Vacanze
- Capodanno al Garden Hotel di Latina
- Capodanno con visita ai castelli della Valle d’Aosta
- Capodanno al Forte di Bard
- Top 3 idee romantiche originali
1- Capodanno romantico in baita
Non ci sono dubbi: la casetta in montagna è probabilmente il modo più romantico per trascorrere il capodanno, anche più che alle terme. Optate per una baita distante dal centro e immersa in una coltre di neve: accendete il camino e tra il tepore delle pareti in legno, stringetevi sotto una coperta mentre fuori nevica.
L’unico problema (e non da poco) è che le strutture che offrono veramente un servizio come lo immaginiamo sono pochissime, costosissime e sempre piene. Ma non disperate! Abbiamo scovato alcune sistemazioni con prezzi piuttosto abbordabili, sia in Italia che per una fuga romantica all’estero.
I nostri preferiti? Certamente il Las Vegas Lodge a San Cassiano in Alta Badia che propone camere rifinite in legno chiaro e una vista mozzafiato sulle montagne circostanti, Marmolada, Sella, Lagazuoi e Sassôngher. Si festeggia nel calore della baita e il mattino del 1 gennaio sarete i primi a solcare le piste delle Dolomiti.
Volete qualcosa di ancora più romantico? Valutate, quindi, le interessanti proposte dell’ente del turismo del Trentino Alto Adige che vi dà l’opportunità di prenotare un’intera baita nel bosco. Sarete soli e lontani da centri abitati più affollati. Una situazione perfetta per vivere un romantico capodanno tra soffici coperte e il camino acceso.
Preferite una sistemazione all’estero per essere ancora più lontani dal mondo per trascorrere il vostro romantico capodanno in baita? Allora optate per lo Chalet Romantic Holiday a Salisburgo in Austria dove potrete dormire in uno chalet di lusso dotato di una speciale casa sull’albero con una vasca idromassaggio con vista sui bianchi ed innevati monti circostanti.
Capodanno al rifugio Ca Runcasch
Capodanno al Rifugio Monte Poieto (Alpi Orobie)
2- Serata romantica alle terme
Relax, tranquillità e coccole. Ecco gli ingredienti principali delle terme Italiane, ormai tutte trasformate in luoghi per il benessere. Sempre più apprezzate dalle coppie, le strutture termali sono sempre più attive per capodanno, proponendo pacchetti con o senza soggiorno, e festeggiamenti di mezzanotte in acqua (caldissima).
Lungo la nostra penisola potete dunque trovare tantissimi centri termali e spa che organizzano la serata di fine anno in acqua: potrete sorseggiare un bel calice di champagne mentre siete immersi nelle calde acque termali e magari, dopo aver dato il benvenuto al nuovo anno, potrete sottoporvi ad un massaggio di coppia.
Qualche idea? A noi piacciono le Terme di Sirmione dove si può trascorrere la mezzanotte in acqua e brindare al nuovo anno fino alle tre di notte. Molto belle anche le Terme di Merano. Il cenone è incluso nella serata. Altrimenti per un 31 dicembre esclusivo, oltre che romantico, optate per il capodanno a Grotta Giusti a Monsummano Terme.
A noi moltissimo piace anche l’atmosfera un po’ country e fuori dal mondo delle Terme di Cerreta, a due passi da Sassetta, in Toscana. Tra coltivazioni, viti, cavalli e terme, potrete vivere in un’atmosfera surreale, vivace e, ovviamente, romantica.
Anche le terme di Abano e Montegrotto, in provincia di Padova, propongono pacchetti dedicati alla coppia, per trascorrere il capodanno in hotel raffinati e lasciarsi avvolgere dai caldi fumi delle benefiche acque termali. Le terme si trovano in una zona naturale molto interessante, incastonate fra i dolci Colli Euganei.
Ecco che il primo giorno dell’anno potrà essere dedicato ad un’escursione nei borghi dei colli, con la possibilità di visitare le antiche abbazie presenti nella zona.
Infine, anche la regione del Trentino Alto Adige offre nelle sue strutture molti pacchetti benessere con soggiorno in hotel, dotati di Spa e spesso inseriti in scenari naturali mozzafiato. Cogliendo l’occasione, potrete godere di particolari regali di benvenuto, con frutta e fiori al vostro arrivo e la possibilità di sottoporvi a trattamenti quali massaggi, saune alle erbe alpine e trattamenti a base dei prodotti tipici montani.
Le stesse strutture propongono per il capodanno la possibilità di partecipare al veglione, cenando nell’hotel e partecipando alle immancabili feste, che da queste parti sono assolutamente non caotiche.
Cercate qualcosa di ancora più intimo? Allora optate per gli hotel che offrono camere dotate di spa e idromassaggio: in questo modo vi dimenticherete della folla e degli altri e sarete soltanto voi e la vostra dolce metà. Trovate qualche proposta nella seconda parte di questo articolo.
Capodanno a Grotta Giusti, Monsummano Terme
3- Notte da favola in castello
Non sarete isolati come in una baita di montagna, ma volete mettere quanto è romantico vivere una notte da favola in un vero e proprio castello? Non importa andare all’estero per cercare una serata del genere: quando si parla di castelli, in Italia c’è solo l’imbarazzo della scelta e spesso avrete la possibilità di pernottare in una delle tante suite con letto a baldacchino.
Per capire meglio come funziona e avere qualche indirizzo, fate riferimento al nostro approfondimento sul capodanno in castello.
Il nostro consiglio è quello di dare un’occhiata alla serata di capodanno organizzata al castello Corte degli Scotti che si trova in Val D’Arda in Pianura Padana: questa serata è pensata proprio per le coppie che intendono trascorrere una serata tra eleganza e romanticismo.
Capodanno al Castello di Montegiove a Fano
Capodanno al Castello di Gropparello a Piacenza
Capodanno al Castello di Sorci di Anghiari
4- Un agriturismo lussuoso
L’Italia offre tanti incantevoli borghi da visitare, ricchi di storia e di cultura. Se disponete di alcuni giorni, l’ideale per trascorrere un capodanno intimo risiede nel soggiornare in uno dei tanti borghi medioevali della Toscana, oppure optare per un soggiorno in un incantevole paesino della Puglia o anche della Riviera Ligure.
Soggiornare in un borgo Toscano, ad esempio, può rappresentare la scelta ideale per immergersi in un ambiente lontano dalla frenesia della città, dove il tempo sembra essersi fermato e i ritmi di vita sono più sereni.
Nei dintorni di Firenze vi sono tanti piccoli centri, dislocati soprattutto soprattutto nella Valdarno e nella Val di Chiana, perfetti per trascorrere alcuni giorni tra relax e ottima cucina, ma sono bellissime anche le zone attorno a Siena e in Maremma. Le proposte eno-gastronomiche di queste zone sono uno dei piaceri del soggiorno, con le tante offerte della cucina tradizionale toscana e i migliori abbinamenti con i vini locali.
Chi l’ha detto, quindi, che l’agriturismo non può essere romantico?
Infatti, se nei dintorni di Siena è possibile trascorrere un 31 dicembre romantico negli agriturismi situati nei piccoli borghi limitrofi alla città con tanto di vasca idromassaggio e vista mozzafiato sulle colline, in Puglia verrete coccolati all’interno delle lussuose masserie, ormai divenute i punti di riferimento per chi cerca un luogo per scappare dalla quotidianità e rilassarsi.
E, a proposito, perché non farlo in due? Per maggiori informazioni potete leggere la nostra sezione dedicata esclusivamente agli eventi e alle migliori offerte di capodanno in agriturismo.
Capodanno al Rocca dei Briganti, agriturismo ad Artena
Capodanno a Bomarzo (VT) Agriturismo Le Querce
5- Stretti stretti, in un Ice Hotel!
Beh, avevate detto che volevate stare vicini vicini, no? In inverno, in alcuni posti, è davvero possibile vivere questa esperienza, soggiornando in strutture di ghiaccio che hanno tutti i servizi di un hotel. Che poi, all’interno di questi semicerchi bianchi e ghiacciati, le temperatura è simile a quella di una (fredda) camera d’albergo e comunque le coperte-pellicce e i sacco a pelo faranno il resto.
Se pensate che i primi Ice Hotel disponibili siano in Svezia, vi sbagliate: non importa andare lontano per trascorrere un capodanno in due stretti in una camera fatta di ghiaccio.
In Val Senales ogni anno vengono costruiti due o tre igloo dove trascorrere non solo il capodanno, ma qualsiasi altra notte invernale vorrete passare tra i ghiacci. Si tratta del Rifugio Bella Vista, dove, appena fuori dalla struttura troverete ad attendervi perfino una sauna finlandese e una vasca di acqua riscaldata. Per i recapiti, scorrete fino a fine articolo, che ne riparliamo!
Altrimenti se avete molto più tempo a disposizione vi potrete spingere fino all’estremo nord tra Svezia, Finlandia e Norvegia per soggiornare in un Ice Hotel con tanto di camere in ghiaccio, bar e ristoranti in ghiaccio. Attrezzatevi bene perché, anche se vi scalderete a vicenda, ci saranno alcuni consigli da seguire, dato che le temperature sono di molti gradi inferiori allo zero.
6- Un’idea davvero originale: in un faro!
Il mare d’inverno, si sa, è ancora più suggestivo di quello estivo: le brezze che lo calmano, i tramonti arancioni e le albe giallastre, i cavalloni quando tira vento forte. Come poter assistere a questo bellissimo spettacolo?
Trascorrendo la notte in un faro, dove le camere sono affacciate direttamente sul mare. No, non dovrete arrampicarvi: basterà prenotare, si, perché molte torri sono state riconvertite ad alberghi di lusso, con vista che, beh ,possiamo immaginarlo!
Anche se i fari/hotel più famosi si trovano nel Nord Europa, se il vostro desiderio è quello di trascorrere il capodanno in coppia in un faro, farete prima a raggiungere Chia, in Sardegna, dove la costruzione domina Capo Spartivento, una scogliera a picco sul mare.
7- Una fuga a due a Venezia
Venezia rappresenta, nell’immaginario collettivo, la città degli innamorati: essendo una meta richiestissima, durante la notte di San Silvestro, la sua atmosfera perde un po’ della sua aria misteriosa, ma diventa comunque molto coinvolgente.
Oltre alle suggestioni della città, con i suoi canali ed i monumenti eterni durante il giorno si potrà approfittare dei vari eventi festivi come la particolare pista da ghiaccio organizzata in Campo San Polo, mentre la serata potrà trascorrere tra tanti interessanti proposte legate alla cucina e alla musica.
Se amate le feste in piazza e la gioia della folla e volete trascorrere la serata di capodanno a Venezia, niente di meglio del conto alla rovescia in Piazza San Marco, la quale si animerà per l’occasione con tanta gente felice e festante: probabilmente per assistere allo spettacolo di fuochi d’artificio dovrete spostarvi in Riva degli Schiavoni, dove negli ultimi anni sono stati decentrati per evitare troppo caos in Piazza San Marco.
Se invece desiderate un ambiente più raccolto, potrete cenare in uno dei tanti ristoranti della città, magari optando per una cena a base di pesce e di buon vino bianco veneto.
Il giorno seguente Venezia offre il consueto appuntamento con il concerto di capodanno al Teatro La Fenice: il concerto rappresenta un appuntamento unico e dal carattere raffinato, ideale per regalarsi dei momenti di eleganza, oltre che di pura gioia musicale.
Pacchetto di Capodanno a Venezia con VGMania
Capodanno al Hotel Carlton on the Grand Canal a Venezia
Capodanno Hoperà alle Oficine 800 a Venezia
Capodanno all’Avanspettacolo Venezia
Capodanno a Palazzetto Pisani a Venezia
I migliori Pacchetti di Capodanno romantico
Vediamo adesso qualche proposta specifica di strutture ricettive. Ci sono molti hotel che propongono pacchetti hotel + cenone pensati proprio per un capodanno lui&lei, ma non sono così facili da trovare: per fortuna ci siamo noi, che siamo andati a scovarne alcuni, e sono decisamente carini!
I “plus” rispetto ad un normale soggiorno solitamente sono camere tipo suite con idromassaggio, cenone a lume di candela, colazione in camera, omaggi di champagne, cioccolatini, fiori e accessori sexy, massaggi di coppia e altre coccole simili.
Capodanno di charme al Chambres d’Hotes in Valle d’Aosta
Capodanno all’Hotel Filey in Valle d’Aosta
Capodanno alla Prosciutteria la Grolla in Valle d’Aosta
Capodanno con escursione sul Monte Bianco in Valle d’Aosta
Capodanno a Saint Vincent in Valle d’Aosta
Capodanno sulla neve con Valle d’Aosta Vacanze
Capodanno con visita ai castelli della Valle d’Aosta
Top 3 idee romantiche originali
Coccole tra i ghiacci – Rifugio Bella Vista
Questa soluzione è ideale se cercate qualcosa di romantico e di originale allo stesso tempo. Come vi abbiamo accennato in precedenza si tratta della possibilità di trascorrere il capodanno in un igloo.
Gli igloo vengono costruiti vicino al rifugio Bella Vista in Val Senales e all’esterno troverete una sauna finlandese e una vasca riscaldata. Alle 19:00 verrà servita la cena al rifugio e successivamente verrete di nuovo accompagnati al vostro igloo dove troverete due calici per brindare al nuovo anno.
Al mattino, la colazione è compresa nel pacchetto e viene servita a partire dalle 7:30, una soluzione perfetta per chi vuol essere prestissimo sugli sci. Ecco il link per poter contattare la struttura.
Una suite con SPA – B.O. SPA Suite a Mazzano Romano (RM)
Ci piace molto questa proposta per la serata di capodanno organizzata dall’azienda B.O. Spa Suite che si trova nella bellissima campagna romana, a due passi dal Lago di Bracciano e dalla capitale.
Le due suite sorgono all’interno di una tenuta agricola, ristrutturata con amore e rispetto per il paesaggio e l’ambiente, nel cuore dell’Agro Falisco, a una manciata di km dai borghi senza tempo della Tuscia Viterbese e dai boschi del Monte Gelato.
Grazie a quest’offerta sarà possibile riservare un’intera suite dotata di una propria SPA privata: certamente un modo esclusivo, intimo e riservato per festeggiare l’ultimo giorno dell’anno e iniziare alla grande l’anno nuovo.
Un’idea per una coppia o per un piccolo gruppo di amici, che vogliano risvegliarsi nella quiete della campagna laziale.
Per informazioni e prenotazioni potete fare riferimento ai seguenti contatti: www.spasuitebo.com – Email: info@spasuitebo.com – Tel.: 331/2774403
Solo per due in suite – We Suite in Toscana
Appena arrivati al Nido d’Amore We Suite a Torre del Lago Puccini in Toscana, verrete accompagnati nella vostra camera dove potrete rilassarvi sorseggiando un buon aperitivo con Prosecco e tagliata di frutta.
Niente folla o confusione: il cenone viene servito direttamente in camera (wow!) e dopo sarete liberi di immergervi nelle vasche idromassaggio che si trovano a due passi dal vostro letto matrimoniale.
Nella Suite Deluxe, oltre alla sauna privata c’è anche il cinema! Per conoscere i prezzi del pacchetto di Capodanno, potete contattare la struttura a questo link: www.ilnidodamorebutterfly.it
Buongiorno, siamo 3 famiglie di cui 2 composte da 2 adulti+ 1 bambino di 10 entrambi, e una coppia senza bambini. Siamo della provincia di Varese e vorremmo trascorrere il capodanno (31 e 1) in uno dei castelli dove sia possibile anche pernottare. Quale ci consigliate? Potete inviarmi un preventivo comprensivo di tutto? Grazie
Non siamo una agenzia e quindi non facciamo preventivi o prenotazioni, ma sulle nostre pagine trovate i recapiti diretti delle strutture.
Buongiorno,
vi scriviamo da una piccola struttura ricettiva nel centro di Roma (la migliore nei prncipali siti di recensioni hotel). Quest’anno, date le circostanze, stiamo proponendo una pacchetto in camera per 2 persone per un capodanno di coppia in ottemperanza al dpcm. E’ possibile pubblicarlo sul vostro sito?
Certamente, ci scriva pure, trova tutte le modalità in fondo alla pagina, sezione “Inserisci la tua proposta”.