Capodanno nelle Capitali Europee
Parigi, Londra, Berlino. Ma anche Bucarest, Istanbul e Atene. Dalle più gettonate a quelle meno turistiche, trascorrere il capodanno in una capitale europea è sempre un modo unico per rendere la fine dell’anno indimenticabile. Non solo per i festeggiamenti in grande, ma anche per le mille cose da vedere e le attrazioni da non perdere.
Grazie ai numerosi collegamenti low cost, inoltre, le capitali europee non sono mai state così vicine e facilmente raggiungibili come da qualche anno a questa parte.
Tradizioni diverse, festeggiamenti diversi, eventi e locali: andate alla scoperta della meta giusta per il vostro prossimo capodanno.
Indice di questo Articolo
- Capodanno a Parigi
- Capodanno a Londra
- Capodanno a Berlino
- Capodanno a Barcellona
- Capodanno a Praga
- Capodanno a Vienna
- Capodanno a Madrid
- Capodanno a Lisbona
- Capodanno ad Amsterdam
- Capodanno a Bruxelles
- Capodanno a Copenaghen
- Capodanno a Stoccolma
- Capodanno a Oslo
- Capodanno a Dublino
- Capodanno ad Edimburgo
- Capodanno ad Atene
- Capodanno a Lubiana
- Capodanno a Zagabria
- Capodanno a Istanbul
- Capodanno a Budapest
- Capodanno a Bucarest
- Capodanno a Bratislava
- Capodanno nelle Capitali Baltiche
- Capodanno a Varsavia
- Capodanno a Mosca
Capodanno a Parigi
Follie sugli Champs Elyseès! La bellissima luminaria allestita fin dalla fine di novembre crea un’atmosfera magica e suggestiva. Siete pur sempre ne La Villa Lumiere! Sugli Champs Elyseès aspettatevi tantissime persone, un vero e proprio bagno di folla, tutte riunite per festeggiare alla grande il capodanno a Parigi. Con uno sfondo d’eccezione, il bellissimo Arco di Trionfo pronto ad accogliere una marea di persone festanti.
Un’altra location magica è certamente la Torre Eiffel: i giardini di Campo di Marte vengono presi d’assalto da tutti coloro che desiderano ammirare lo spettacolo di fuochi d’artificio che illumineranno la torre, illuminata a sua volta da uno scintillante spettacolo di luci. Se volete assistere allo spettacolo di luci, colori e fuochi da una prospettiva diversa, allora dirigetevi verso il Sacre Coeur, sulla bellissima collina di Montmartre.
Parigi sarà magica anche per i bambini che potranno immergersi nello spettacolo di fine anno nel parco Disneyland Paris: oltre ai personaggi vestiti a festa, sarà possibile immergersi nella magia Disney, tra attrazioni e sfilate.
- Come arrivare a Parigi: voli low cost Ryanair, easyJet, auto, Flixubus
- Come spostarsi in città: metropolitana, RER treni SNFC
- Dove dormire a Parigi: quartieri di Montparnasse, Javel, Defense
Capodanno a Londra
Il capodanno a Londra è qualcosa di unico. Festeggiamenti in grande, musica, concerti, fuochi d’artificio. L’evento colossale è quello che si svolge lungo le rive del Tamigi, in corrispondenza del London Eye, la ruota panoramica divenuta ormai simbolo della città.
Se vorrete vivere l’evento in prima persona, dovrete acquistare i biglietti con larghissimo anticipo perché vanno a ruba. Altrimenti potrete godervi lo spettacolo da una prospettiva diversa, magari assistendo allo spettacolo di fuochi d’artificio dai maxi schermi di Trafalgar Square.
In alternativa potrete ammirare l’atmosfera che si respira nelle piazze principali come Piccadilly Circus, nel quartiere di Soho, sempre vivace e shabby chic e nel frizzante quartiere di Camden Town, che ha una vita tutta sua.
E ancora teatri, concerti, eventi e feste nei locali e nelle discoteche. Londra sarà offrirvi tutto e di più.
- Come arrivare a Londra: voli low cost Ryanair, easyJet
- Come spostarsi a Londra: metropolitana, bus rossi, taxi
- Dove dormire a Londra: quartiere di Earls Court, Hyde Park e Kensington
Capodanno a Berlino
Vicina, low cost, vivace, ma sornione allo stesso tempo, Berlino vi aspetta per un 31 dicembre coinvolgente. La festa più importante si svolge alla Porta di Brandeburgo dove si riuniscono berlinesi, curiosi e turisti per dare il benvenuto al nuovo anno.
Fuochi d’artificio e spettacolo di musica, luci e suoni: l’evento inizia alle 19:00, quindi vi consigliamo di arrivare in netto anticipo, altrimenti non riuscireste neanche ad uscire alla più vicina metropolitana.
Altre location dove festeggiare il capodanno a Berlino sono la Zitadelle di Spandau e il delizioso mercatino di Natale di Weihnachtszauber.
- Come arrivare a Berlino: voli low cost di easyJet, Ryanair, Eurowings, treni diretti da Milano e bologna
- Come spostarsi: metropolitana U-bahn, S-Bahn, treni
- Dove dormire in città: i quartieri di Charlottenburg, Samaritier, Friedrichshain
Capodanno a Barcellona
Tutti in Plaça Catalunya per festeggiare il capodanno a Barcellona. Lasciatevi stregare dalla Fontana Magica e dai suoi colori e prendete posto in piazza per assistere allo spettacolo di fuochi d’artificio che illumineranno il cielo allo scoccare della mezzanotte.
Portate con voi l’uva: gli spagnoli sono soliti mangiare un chicco per ogni rintocco nei dodici minuti che precedono la mezzanotte per assicurarsi un anno ricco, abbondante e fortunato. Oltre alla Rambla presa d’assalto dai giovani, potrete festeggiare in placa Catalunya.
Imperdibili anche i mercatini di Natale: i più caratteristici li troverete a Santa Llucia.
- Come arrivare a Barcellona: voli low cost Vueling, Ryanair, easyJet, traghetto da Genova
- Come spostarsi a Barcellona: metropolitana, autobus
- Dove dormire a Barcellona: quartieri di Eixample, Gotico o Raval
Capodanno a Praga
Praga, magica e unica, con le guglie delle chiese che svettano sopra i palazzi. Il cuore dei festeggiamenti del capodanno a Praga si svolgono in piazza Venceslao: oltre a poter assaggiare le specialità tipiche negli stand dei mercatini di Natale, potrete trascorrere la serata fino allo scoccare della mezzanotte tra musica e spettacoli.
Se non amate la folla e la confusione allora dirigetevi verso le sponde del Ponte Carlo o addirittura nella Città Piccola da dove potrete godere dello spettacolo dei fuochi d’artificio dall’alto, vicino alle mura del Castello.
Chi cerca una soluzione romantica per trascorrere il 31 dicembre potrà prenotare una mini crociera sulle acque del fiume Moldava: cenone a bordo, festeggiamenti e musica e rientro a notte inoltrata.
- Come arrivare a Praga: voli low cost Ryanair, easyJet e autobus Flixbus
- Come spostarsi a Praga: metropolitana e autobus
- Dove dormire a Praga: quartieri di Città nuova, Malastrana
Capodanno a Vienna
Anche se vuol apparire seria e composta, Vienna sa come festeggiare alla grande il nuovo anno. Esperienze, cene, atmosfera mitteleuropea si fondono perfettamente per un 31 dicembre sui generis. Il cuore dei festeggiamenti di capodanno è Silvesterpfad, la lunga strada che porta dal Municipio fino al Prater dove potrete trovare bancarelle e stand per poter assaggiare tante gustose specialità viennesi, dal gulash alla sacher.
Lo spettacolo di fuochi d’artificio illuminerà il cielo sopra il municipio: i colori verranno accompagnati dai rintocchi della Pummerin, la campagna della Chiesa di Santo Stefano. Dopo la mezzanotte, chi vorrà continuare i festeggiamenti di capodanno a Vienna potrà dirigersi verso la P1, la più grande discoteca della capitale austriaca.
- Come arrivare: voli low cost Ryanair
- Come spostarsi: il centro storico è visitabile a piedi, altrimenti metro e tram
- Dove dormire: quartieri di Leopolstadt, Wieden, Neubau
Capodanno a Madrid
Acquistate un sacchetto di chicchi d’uva e dirigetevi verso il cuore dei festeggiamenti del capodanno a Madrid: Puerta del Sol. La grande piazza della capitale spagnola ospita musica, spettacoli, concerti dove affluiscono spagnoli e turisti per assistere allo spettacolo di fuochi artificiali. Ma prima potrete mangiare un chicco d’uva per ogni rintocco del celebre orologio della Real Casa de Correos.
Non mancate di arrivare in Puerta del Sol abbigliati in modo stravagante: gli spagnoli si divertono a non passare inosservati. E voi adeguatevi al loro stile. Altre location dove festeggiare il capodanno a Madrid sono Plaza Mayor, Plaza de Cibeles, Plaza de Santa Ana, e il Parque del Retiro dove incontrerete gente fino all’alba.
- Come arrivare a Madrid: Ryanair, Iberia, Vueling
- Come spostarsi: metropolitana, autobus
- Dove dormire: quartieri di Puerta del Sol, Retiro, Chueca
Capodanno a Lisbona
Dove si festeggia il capodanno a Lisbona? Nella bellissima e suggestiva Praça do Comércio affacciata sulle rive del fiume Tago. Oltre ad un vero e proprio bagno di folla, potrete assistere ad un grande concerto che vi accompagnerà fino alla mezzanotte: preparatevi perchè lo spettacolo di fuochi d’artificio si protrae per 15 minuti se non di più.
Altra location molto suggestiva per trascorrere il capodanno è senz’altro il quartiere di Barrio Alto dove troverete anche tanti localini tipici dove poter cenare. Più movimentata e giovane è la zona dell’Alcantara tra discoteche e pub. Consigliate anche le zone dell’Alfama e del Castello per chi volesse ammirare i fuochi d’artificio dall’alto.
- Come arrivare a Lisbona: Ryanair, easyJet, Iberia
- Come spostarsi: metropolitana, tram tipici
- Dove dormire: quartieri di Alfama, Barrio Alto, Baixa
Capodanno ad Amsterdam
Frizzante e giovane, Amsterdam vi aspetta con i suoi festeggiamenti di capodanno fuori dagli schemi. I festeggiamenti ufficiali si svolgono presso l’Oosterdock: il concerto e lo spettacolo di fuochi artificiali prendono vita su una piattaforma sistemata nel bel mezzo del canale.
Se cercate ancora più folla e un capodanno alternativo allora dirigetevi verso Piazza Dam, il cuore pulsante di Amsterdam. Musicisti, artisti di strada, giocolieri: qui affluiscono tutti coloro che cercano un modo per esprimersi in totale libertà. Alcuni giovani ci piantano perfino la tenda e campeggiano in piazza per tutta la durata del capodanno.
- Come arrivare ad Amsterdam: Transavia, easyJet
- Come spostarsi: a piedi, in bicicletta, battelli nei canali
- Dove dormire: quartieri di Nieuwezijds Voorburgwal, Jordan e De Pijp
Capodanno a Bruxelles
Bruxelles probabilmente non è una delle capitali più gettonate dai turisti italiani ed invece, vi diciamo subito che i suoi festeggiamenti vi stupiranno piacevolmente. Il cuore del divertimento è la piazza Gran Place.
Dalla fine di novembre verrà allestito il mercatino di Natale: approfittatene per acquistare qualcosa da mangiare e da bere in vista dell’attesa della mezzanotte. Sappiate che da queste parti il piatto tipico sono le patatine fritte, quindi non aspettatevi chissà quali prelibatezze. Magari accompagnatele con una buona birra.
Altra zona dove poter trascorrere il capodanno è quella tra Bourse e De Brouckère, zona pedonale chiusa al traffico.
- Come arrivare: Ryanair, easyJet
- Come spostarsi: metropolitana, tram
- Dove dormire: quartieri di Gare du Midi, Gran Place
Capodanno a Copenaghen
Perché non iniziare la serata di capodanno a Copenaghen assistendo ad uno spettacolo teatrale pomeridiano? Verdi, Puccini e Mozart vi accompagneranno fino all’ora di cena, quando potrete muovervi per trascorrere il resto della serata in un bel locale o addirittura in piazza per festeggiare.
Il clou dei festeggiamenti si trova in piazza del Municipio, mentre per assistere a qualche di veramente caratteristico dirigetevi verso il Palazzo Reale: la Guardia Reale sfilare davanti a voi in una parata di fine anno.
E per i più temerari, per dare addio alla grande all’anno che sta per finire, alle 12:00 del 31 dicembre vi potrete tuffare nelle gelide acque di Island Brygge.
- Come arrivare: Ryananir, Norwegian Air
- Come spostarsi: metropolitana, autobus
- Dove dormire: quartieri di Indre By, Vesterbro, Christianshavn
Capodanno a Stoccolma
Fa freddissimo a Stoccolma, ma questo non deve fermarvi dallo scoprire e dal conoscere quella particolare città nordica. Tantissimi giovani si riuniscono a Fjällgatan, mentre la passeggiata Monteliusvägen è consigliata alle coppie e a chi cerca festeggiamenti più composti e meno caotici. Piacevole anche la zona di Galma Stan da dove poter godere del bellissimo spettacolo di fuochi d’artificio.
In alternativa, un altro dei luoghi prediletti dagli svedesi è lo zoo/museo Skansen dove si ritrovano tantissime famiglie e anche giovani. Può essere una buona occasione anche quella di trascorrere la mezzanotte a teatro: uno spettacolo suggestivo che si svolge in una location ancora più originale è quello organizzato all’interno della chiesa di Storkyrkan.
- Come arrivare: Norvegian Air, Ryanair, Wizz Air
- Come spostarsi: metropolitana, autobus e tram
- Dove dormire: quartieri di Norrmalm, Ostermalm, Sodermalm
Capodanno a Oslo
Anche se viene da pensare diversamente, i norvegesi amano festeggiare in grande, sia in famiglia che fuori, per le strade e in piazza. Il capodanno ad Oslo inizia con il cenone in famiglia che è una vera a propria istituzione: alcuni ristoranti chiudono il 31 dicembre per permettere ai lavoratori di festeggiare in casa con la propria famiglia.
Non ci sono grandi appuntamenti in piazza: i concerti, gli spettacoli e gli eventi vengono organizzati al chiuso. All’aperto incontrerete i norvegesi che allo scoccare della mezzanotte si recano in strada a far scoppiare i fuochi d’artificio. Dato che la maggior parte viene sparato davanti a casa o nel proprio giardino, il cielo di Oslo sarà un tripudio di colori.
Chi è alla ricerca di una soluzione più tradizionale potrà acquistare il biglietto per la Filarmonica di Oslo dove viene proposto il classico concerto di capodanno.
- Come arrivare: Ryanair, Norwegian Air
- Come spostarsi: metropolitana, tram, traghetti
- Dove dormire: quartieri di Gamle Oslo, Akerbrygge, Nordstrand
Capodanno a Dublino
Elettrizzante e coinvolgente il capodanno a Dublino. Dal 30 dicembre fino al 1 gennaio in città imperversa il Dublin New Year’s Festival: Dublino si veste a festa, sono tantissime le installazioni di luci, colori e suoni per tutte le vie centrali. Da Temple Bar a Wolfe Tone Square ci sarà l’imbarazzo delle scelta tra mercatini, proiezioni, spettacoli, artisti di strada, concerti.
Molto suggestiva è la fiaccolata che attraversa le vie della città e che termina al Castello di Dublino. Tantissime installazioni anche nella zona del Trinity College e al James Joyce Centre. E allo scoccare delle mezzanotte tutti sul fiume Liffey per avere una visuale privilegiata sullo spettacolo di fuochi d’artificio.
Il giorno di capodanno, il 1 gennaio, è il Resolution Day: tante le iniziative per iniziare alla grande il nuovo anno a partire dalle camminate post sbornia per le vie della città.
- Come arrivare: Ryanair, Air Lingus
- Come spostarsi: treni elettrici, taxi
- Dove dormire: quartiere di Temple Bar, St. Stephen’s Green, Liffey
Capodanno ad Edimburgo
Ad Edimburgo si va per provare una volta nella vita l’evento di fine anno chiamato Hogmanay: il centro storico prende vita e sono tantissimi gli eventi a cui poter assistere per arrivare alla grande a festeggiare la mezzanotte. Dopo la fiaccolata del 29 dicembre che dà il via ai festeggiamenti, il clou degli eventi viene fissato già dal primo pomeriggio del 31 dicembre.
Concerti di musica classica e celtica, persone vestite da vichinghi, concerti di musica rock. Tutto ha luogo all’interno del centro storico e per potervi accedere dovrete acquistare un biglietto: se non sarete tra quei fortunati potrete comunque assistere alle proiezioni sui maxi schermi che si trovano in ogni zona della città.
A mezzanotte grande spettacolo di fuochi artificiali che vanno avanti per quasi venti minuti per terminare sulle note della canzone popolare Auld Lang Syne. E il primo dell’anno tutti a fare un tuffo nelle gelide acque del fiume Forth.
- Come arrivare: easyJet, Ryanair
- Come spostarsi: centro città a piedi, taxi
- Dove dormire: quartieri Old Town, New Town, West End
Capodanno ad Atene
La Grecia, in particolare ad Atene, è senz’altro una delle nazioni europee dove le tradizioni sono più radicate, soprattutto quelle religiose. Difficilmente si troveranno alberi di Natale o Babbo Natale: la città è abbastanza spoglia per il periodo natalizio e il momento più sentito è proprio il 31 dicembre quando si festeggia San Basilio.
Il luogo dove si festeggia San Basilio è piazza Syntagma: troverete tutti aperto, dai bar ai pub, tutti pronti per farvi trascorrere una notte in grande.
- Come arrivare: Ryanair, easyJet
- Come spostarsi: metropolitana, bus
- Dove dormire: quartieri di Kolonaki, Monastiraki, Plaka
Capodanno a Lubiana
Romantica e dolcissima, Lubiana vi aspetta per festeggiare alla grande l’arrivo del nuovo anno. Il piccolo centro storico è visitabile a piedi ed è ricco di locali e frizzante di giovani e vivacità. Dirigetevi verso la zona più alta del castello da dove potrete ammirare lo spettacolo di fuochi d’artificio.
I festeggiamenti continuano anche dopo la mezzanotte nelle due zone di Mestni Trg e Kongresni Trg.
- Come arrivare: auto, treno
- Come spostarsi: a piedi, in bicicletta
- Dove dormire: quartieri di Old Town
Capodanno a Zagabria
Frizzante e divertente è il capodanno a Zagabria. Se volete festeggiare alla grande dirigetevi verso la Città Alta oppure verso Piazza Jelacic dove troverete anche tanto cibo da strada venduto nei mercatini e nelle bancarelle.
Dopo i fuochi della mezzanotte, chi vuole continuare a festeggiare potrà dirigersi verso Trg petra Pedragorica, nella Città Bassa, tra cafè, lounge bar e discoteche.
- Come arrivare: Ryanair, traghetto
- Come spostarsi: autobus, tram
- Dove dormire: quartieri di Città Alta, Città Bassa e lungo il fiume Sava
Capodanno a Istanbul
Tante cose da fare, eventi e modi diversi di festeggiare il capodanno ad Istanbul. Locali alla moda per festeggiare il stile occidentale, roof top pronti ad ospitarvi con un cocktail in mano per dare il benvenuto al nuovo anno.
Il cuore dei festeggiamenti è piazza Taksim sempre piena di giovani e turisti pronti a festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Altre location da non sottovalutare sono le zone di Nisantasi o a Kadikoy.
Se cercate qualcosa di alternativo potrete partecipare ad una mini crociera sul Bosforo: di solito offrono un gran cenone a bordo, spettacoli tipici e la possibilità di ammirare lo spettacolo di fuochi d’artificio da un’altra prospettiva.
- Come arrivare: Turkish Airlines
- Come spostarsi: a piedi, bus, taxi
- Dove dormire: quartieri di Sultanahmet, Sirkeci, Galata
Capodanno a Budapest
Se cercate una capitale europea sopra le righe per festeggiare il capodanno, l’avete trovata. Giovani, folla, divertimento, locali, terme e relax: c’è un po’ di tutto nel capodanno a Budapest. Il clou dei festeggiamenti si svolge in piazza degli Eroi dove potrete assistere al concerto di fine anno, mentre molti giovani che cercano qualcosa di alternativo si dirigono verso Piazza Vorosmarty, Piazza Oktogon e Piazza Eiffel, divenuto ormai da anni il triangolo dei festeggiamenti.
Chi, invece, decide di trascorrere una notte alternativa potrà controllare il programma dei Bagni Szechenyi, bagni termali monumentali, così come le Terme Gellert. Infine avrete anche la possibilità di festeggiare a bordo di una mini crociera sul Danubio.
- Come arrivare: Ryanair, Wizz Air
- Come spostarsi: metropolitana, tram
- Dove dormire: quartieri di Pest, Oktogon, Belvaros
Capodanno a Bucarest
Il cuore dei festeggiamenti del capodanno a Bucarest è in piazza Constitutiei dove si tiene il grande concerto di fine anno. Musica dal vivo e spettacoli che accompagneranno i presenti verso il nuovo anno: alla mezzanotte un bellissimo spettacolo di fuochi d’artificio illuminerà il cielo sopra la città.
I temerari del freddo potranno continuare a festeggiare in piazza tra musica, balli e feste. Anche i locali organizzano eventi divertenti e coinvolgenti: inoltre ne potrete approfittare per bere qualcosa di caldo. Altro luogo privilegiato per ammirare i fuochi d’artificio è il Parco Alexandru Ion Cuza.
- Come arrivare: Wizz Air, Ryanair
- Come spostarsi: bus, taxi
- Dove dormire: quartieri di Lipscani, Plata Romana, Universitate
Capodanno a Bratislava
Bratislava, anzi Partyslava come viene chiamato il capodanno da queste parti. Il cuore dei festeggiamenti è piazza Havnè nàmèsti dove vengono organizzati eventi, concerti di musica dal vivo e ovviamente grande spettacolo di fuochi artificiali allo scoccare della mezzanotte.
Se volete festeggiare in modo più classico e tranquillo potrete prenotare una mini crociera sul Danubio, con tanto di cenone e spettacoli a bordo.
- Come arrivare: Wizz Air, Ryanair
- Come spostarsi: autobus, tram
- Dove dormire: quartieri di Ruzinov, Nove Mesto, Stare Mesto
Capodanno nelle Capitali Baltiche
Tallin, Riga e Vilnius. Il capodanno a Tallin è più sottotono rispetto alle altre due capitali baltiche dato che la maggior parte degli abitanti preferisce festeggiare in famiglia. Il luogo di ritrovo per i temerari del freddo è piazza Raekoja Plats: quasi tutti si ritrovano con un bicchiere di liquore locale in mano, quindi anche voi non siate da meno.
A Riga, il clou dei festeggiamenti è in Piazza 11 Novembre Krastmala dove i festeggiamenti si protraggono dalle 21:00 fino alle 3:00 di notte. Ma il bello arriva in occasione della mezzanotte: i lettoni sono fissati per i fuochi artificiali e per organizzare una coreografia unica.
Infine Vilnius: i lituani si ritrovano nella piazza della Cattedrale per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Molto interessante anche il concerto di capodanno che si tiene al teatro dell’opera.
Capodanno a Varsavia
Il capodanno a Varsavia si svolge in Plac Konstytucji dove ogni anno vengono ospitati artisti nazionali e internazionali. Molto movimento lo troverete anche nella zona affacciata sul fiume Vistola dove sono concentrati tanti locali dove scaldarsi con una buona vodka.
In alternativa un’altra location interessante per festeggiare l’arrivo del nuovo anno è quelle di Piazza Defilad.
- Come arrivare: Ryanair, Wizz Air
- Come spostarsi: metropolitana, tram
- Dove dormire: quartieri Stara Praga, Mirow, Stare Miasto
Capodanno a Mosca
Il capodanno a Mosca si festeggia nella Piazza Rossa, simbolo indiscusso della città. I fuochi d’artificio vengono sparati tra le guglie della Cattedrale di San Basilio. Prima della mezzanotte, i russi amano pattinare sul ghiaccio e attendere così l’arrivo del nuovo anno.
Indimenticabile anche il capodanno al Teatro Bolshoi dove di solito viene allestito il balletto Lo Schiaccianoci a partire dalle 19:00 della sera del 31 dicembre.
- Come arrivare: Lufthansa, Swiss Air
- Come spostarsi: metropolitana, tram
- Dove dormire: quartieri Arbat, Kitai Gorod, Partizanskaya