Capodanno in Agriturismo
Gli agriturismi sono strutture ricettive, spesso aziende agricole, immerse nello splendido paesaggio collinare italiano. Trascorrere una vacanza di qualche giorno in questi luoghi significa entrare in contatto con la natura, assaporare i piatti tradizionali preparati con prodotti a Km zero e dedicarsi al relax e alla tranquillità. Queste aziende sono concentrate nelle zone di campagna e di collina, in particolar modo nel centro Italia e in alcune regioni del Sud.
Durante il soggiorno potrete approfittare per fare delle piacevoli passeggiate nel paesaggio invernale delle colline italiane, oppure prendere l’auto per andare a visitare i borghi vicini, come le piccole cittadine medievali che conservano graziosi centri storici.
In effetti l’offerta è così ampia e le soluzioni così tante che orientarsi non è facile. E allora ecco una piccola guida per scegliere l’agriturismo giusto per il vostro capodanno.
Indice di questo Articolo
- Perché scegliere l’agriturismo per capodanno?
- Dove andare a capodanno in agriturismo?
- Capodanno negli agriturismi in Toscana
- Capodanno negli agriturismi in Umbria
- Capodanno negli agriturismi nel Lazio
- In altre zone d’Italia
- Capodanno al Rocca dei Briganti, agriturismo ad Artena
- Capodanno a Bomarzo (VT) Agriturismo Le Querce
- Capodanno all’Agriturismo Il Felcino a Città della Pieve
- Capodanno alla Tenuta Querce Grosse
- Capodanno all’agriturismo Campo al Sole
- Capodanno Yoga – Olistico in Maremma
- Capodanno al casolare ABC Rurale in Umbria
- Capodanno con delitto a Gallarate
- Capodanno all’Agriturismo Masseria La Chiusa
- Guida alla scelta dell’agriturismo giusto per capodanno
- Tipologie di formule e pacchetti di Capodanno in agriturismo
- Cosa si fa il 31 dicembre in agriturismo?
Perché scegliere l’agriturismo per capodanno?
Il dubbio è lecito! In genere si va in campagna in primavera, o comunque nella mezza stagione. In inverno infatti, c’è meno verde, può fare freddo per stare tutto il giorno all’aria aperta, e certamente non si sfruttano le belle piscine che quasi sempre ammiccano nelle strutture di un certo livello. Ma ci sono molti buoni motivi per andare in un agriturismo a capodanno!
In primis, la calda accoglienza ben si sposa con l’atmosfera natalizia: magari non farete il bagno in piscina, ma sarà bellissimo starsene vicini al camino acceso! Lo stesso cibo, di terra e molto ricco, è certamente più adatto ad una bella cena invernale che non ad una calda serata estiva!
E comunque, a prescindere dalla stagione potrete assaporare i piatti preparati con prodotti del territorio, molto spesso a chilometro zero: la gestione degli agriturismi è spesso a livello familiare, quindi potreste avere anche l’opportunità per assaporare piatti tipici preparati con le ricette tradizionali di una volta.
Un ulteriore vantaggio degli agriturismi sono le location: alcune isolate e di lusso per le coppie in cerca di relax e tranquillità e altre più abbordabili con ampi spazi esterni ed interni dove i bambini potranno muoversi liberamente.
Non da ultimo, consideriamo che, grazie al fatto di essere “fuori stagione”, una breve vacanza in agriturismo è abbastanza economica anche a capodanno, e generalmente si riesce a trovare disponibilità anche all’ultimo momento.
Dove andare a capodanno in agriturismo?
L’Italia è un Paese prevalentemente collinare ed è proprio tra in questo paesaggio ondulato che si trovano gli agriturismi.
Ma quale scegliere? Se non ci siete mai stati, cominciate con un agriturismo immerso nella campagna Toscana o in quella Umbra: ad esempio, se siete amanti del vino, la vostra destinazione è certamente la campagna senese, mentre se preferite salumi e formaggi, la zona meridionale dell’Umbria e quella dell’alto Lazio sono la scelta ideale.
Perché ci concentriamo nel bel mezzo dell’Italia? Perché in queste zone il clima è sempre mite anche d’inverno, potrete evitare la neve e fare delle piacevoli passeggiate nel brullo paesaggio invernale. Volete un’alternativa nel Nord Italia? Dirigetevi verso le Langhe Piemontesi: buon cibo, ottimo vino e calda accoglienza. Tutti ingredienti perfetti per trascorrere una calda serata di capodanno.
- Zone Top per prodotti locali: Toscana, Umbria, Lazio e Sicilia
- Zone perfette per l’ottimo vino: Toscana, Emilia Romagna e Piemonte
- Zone consigliate per cicloturismo: Umbria, Marche e Abruzzo
- Zone ad un passo dal mare: Toscana e Abruzzo
Capodanno negli agriturismi in Toscana
Cominciamo da una delle regioni più interessate da questo tipo di strutture ricettive. Ottima scelta quella di optare per agriturismi nella campagna senese, ideali come punto di partenza per andare alla scoperta di Siena, San Gimignano e perché no, anche Firenze: a Radicofani si trovano varie strutture che propongono pacchetti di 3 o 4 notti perfetti per chi è alla ricerca di un capodanno romantico a due, con accesso Spa.
Capodanno negli agriturismi in Umbria
La campagna umbra ospita tantissime aziende agricole dedite al turismo agricolo.
L’agriturismo umbro sarà il punto di partenza per andare alla scoperta delle meraviglie della campagna umbra circostante e delle cittadine più importanti. Ne potrete approfittare per fare delle degustazioni nelle cantine vinicole, gite alla scoperta di piccoli borghi e una serata di capodanno all’insegna del buon cibo e del divertimento.
Capodanno al casolare ABC Rurale in Umbria
Capodanno negli agriturismi nel Lazio
Anche la campagna laziale ci sono diverse soluzioni per trascorrere il capodanno in agriturismo: alcune strutture propongono interessanti pacchetti con degustazione di prodotti a chilometro zero, assaggio di vini della zona e spesso vi potrete rilassare all’interno del centro benessere dell’agriturismo, molto in voga nella zona dell’Alta Tuscia.
In generale, sarà un’ottima occasione per visitare le bellezze della campagna laziale circostante con borghi medievali come Soriano nel Cimino e la suggestiva Civita di Bagno Regio.
Capodanno al Rocca dei Briganti, agriturismo ad Artena
Capodanno a Bomarzo (VT) Agriturismo Le Querce
In altre zone d’Italia
Se cercate un’idea in altre zone d’Italia vi potete far venire qualche idea grazie alle prossime proposte che propongono sempre ottimo cibo e soprattutto un’ampia selezione di vini, spesso presi direttamente dalle proprie cantine.
Capodanno al Rocca dei Briganti, agriturismo ad Artena
Capodanno a Bomarzo (VT) Agriturismo Le Querce
Capodanno al casolare ABC Rurale in Umbria
Capodanno all’Agriturismo Masseria La Chiusa
Guida alla scelta dell’agriturismo giusto per capodanno
Bene, passiamo alla scelta della struttura più indicata per le proprie esigenze. Non è vero che tutti gli agriturismi sono uguali. Certo, a prima vista si tratta di aziende agricole immerse nel verde, ma guardando bene, ecco spuntare agriturismi a 5 stelle che sono veri e propri hotel di lusso, fino a trovare location molto più spartane e magari poco curate, (ma pur sempre genuine)!
Agriturismi “di lusso”, ideali per le coppie
Gli agriturismi “di lusso” sono ormai dei veri e propri country-resort. Innanzitutto la location, dato che di solito si trovano in posizioni panoramiche e talvolta sopraelevate rispetto al paesaggio circostante, poi gli interni, sempre molto curati e con rifiniture caratteristiche e al contempo eleganti.
Volutamente hanno a disposizione poche camere per permettere agli ospiti di godere di una certa intimità. Lo stesso si può dire della sala ristorante, di solito piccola e accogliente, adeguata al numero di ospiti presente nella struttura. La cucina è sempre molto curata. A noi piacciono moltissimo quelli che sono dotati di un centro benessere interno, perfetto per il relax di coppia e per una tranquilla fuga solitaria.
Per gli amanti del buon cibo
I nostri preferiti. Non facili da individuare, occorre conoscere la zona, ma spesso si trovano delle vere chicche dedicate al piacere del palato, sia per i cibi che per le bevande. Trattandosi di aziende agricole a tutti gli effetti, i piatti vengono sempre preparati con prodotti a chilometro zero, spesso coltivati nell’orto dell’azienda stessa.
Spesso le strutture più indicate sono quelle dedicate alla produzione di vino, meglio ancora se di qualità: quando una cantina si apre al pubblico, state certi che non vengono trascurati gli aspetti legali al cibo, all’olio, all’organizzare esperienze gastronomiche.
Se avete bambini
Il nostro consiglio è quello di optare per aziende che abbiano una piccola fattoria: i bambini saranno entusiasti di passare il loro tempo prendendosi cura degli animali dell’agriturismo. Non solo mucche, ma anche galline, cavalli e talvolta anche pecore e capre.
In più, alcune aziende propongono delle attività per tutta la famiglia come raccogliere il miele, mungere le mucche o raccogliere i prodotti dell’orto per cucinare tutti insieme ottimi piatti tradizionali.
Per gli amanti dello sport e della natura
In Umbria si trovano tantissimi agriturismi che accolgono i cicloturisti: offrono il ricovero alla bici, kit per eventuali riparazioni e consigliano strade ed itinerari nella zona. Altrimenti, se non siete amanti delle due ruote, potete provare l’esperienza equestre: cercate gli agriturismi che propongono girate a cavallo, escursioni in gruppo o con guide personali e molte altre esperienze interessanti.
Tipologie di formule e pacchetti di Capodanno in agriturismo
Ok, siete attratti dall’idea di trascorrere un capodanno bucolico immersi nella natura. Se non ci siete mai stati, probabilmente vi state anche chiedendo cosa si fa e come si passa il tempo in un agriturismo, soprattutto se si parla del periodo del capodanno.
Solo cenone
Sono strutture dove non c’è la possibilità di pernottare, ma solo di trascorrere la sera del 31 dicembre. Perché optare per un agriturismo e non per un classico ristorante? Per la qualità dei piatti e l’esperienza generale, genuina! Nella maggior parte dei casi, infatti, come abbiamo già detto, ma lo ribadiamo volentieri, negli agriturismi i piatti vengono preparati con prodotti genuini a chilometro zero.
Inoltre, di solito si tratta di pietanze tradizionali, perfette per assaggiare la cucina del posto, e le usanze, che in un’occasione come il 31 dicembre, statene certi, verranno fuori senza dubbio, stando a contatto con i gestori e la gente del posto.
Cena + Pernottamento e colazione
Perfetti per chi non ha voglia di rimettersi in marcia dopo aver festeggiato. Dopo il cenone e i festeggiamenti della mezzanotte, si sale in camera e si parte dopo la bella colazione del 1 gennaio, con late check out compreso.
Questa è la formula più ricorrente, perfetta per fare le cose con calma e per cominciare l’anno in maniera del tutto “slow”, esattamente come la filosofia degli agriturismi, dove la vita scorre ancora lenta e tranquilla.
Pacchetto tutto compreso
Gli amanti del tutto compreso si facciano avanti: ci sono agriturismi che non si fermano al solo pernottamento e prima colazione, ma propongono il trattamento di mezza pensione. Di solito si tratta di pacchetti di due o tre notti, con colazione e cena comprese nella quota.
E chi invece preferisce non essere legato agli orari? Ed ecco gli agriturismi che affittano piccoli appartamenti, dotati di cucinotto per essere sempre indipendenti.
Cosa si fa il 31 dicembre in agriturismo?
La cosa migliore è godersi un cenone tipico, meglio se preparato dalla famiglia e tutti insieme nella sala principale dell’agriturismo, con il suo bel caminetto acceso. A seconda delle vostre esigenze, potrete optare per agriturismi dall’ambiente più intimo ed esclusivo, dove le camere degli ospiti sono limitate, oppure trascorrere il vostro veglione in sale più ampie, adatte a gruppi di amici e famiglie con i bambini. Dimenticate i classici veglioni sempre molto affollati e caotici: anche negli agriturismi più grandi si festeggia sempre in ambienti confortevoli, caratteristici e mai dispersivi.
La serata comincia verso le 20:00, quando gli ospiti sono attesi nella sala principale per assaporare i piatti della cucina tradizionale. Solo nelle strutture più grandi la serata è animata da un po’ di musica dal vivo, ma ovunque, alla mezzanotte, potrete recarvi tutti fuori per sparare liberamente i vostri fuochi artificiali!
Siamo 16 persone, stiamo cercando un agriturismo in Lombardia per il cenone e una notte, ovviamente a capodanno
Luca: premesso che noi di Capodannissimo non facciamo agenzia, spero che con i suggerimenti delle nostre pagine (e questa in particolare) tu trovi una struttura adatta a voi!