Capodanno a Roma
Roma, Città Eterna. E quindi, quale luogo migliore per trascorrere un capodanno sopra le righe, tra folla e follia? Ad ognuno la sua festa e una festa per ognuno: a Roma non avrete che l’imbarazzo della scelta tra feste esclusive, discoteche, teatri, ville, proposte per famiglie e per giovani e molto altro ancora.
Grazie ai suoi immensi spazi, Roma è in grado di ospitare un capodanno diffuso: anche se, di solito, il cuore dei festeggiamenti è il Circo Massimo, anche nelle altre piazze cittadine potrete trovare concerti, artisti di strada e spettacoli di intrattenimento.
Roma va vissuta, ed è lì pronta che vi aspetta per ospitarvi e per farvi vivere al massimo la lunga notte dei festeggiamenti di capodanno. Vediamo tutti gli eventi in programma, a cominciare dal cenone fino alle prime luci dell’alba del nuovo anno.
Indice di questo Articolo
- Ristoranti di Roma per Capodanno
- Pacchetti di capodanno cenone + disco
- Capodanno al Circo Massimo
- Capodanno nelle ville e feste esclusive
- Capodanno per giovani a Roma
- Capodanno a Villa Rinaldo all’Acquedotto, galà a Roma
- Capodanno alla Residenza Castelverde a Roma
- Capodanno al Mercure Roma West (EUR)
- Capodanno al Marriott Park Hotel di Roma
- Capodanno all’Hotel Sheraton Parco de’ Medici – Roma
- Capodanno al locale EscoPazzo in centro a Roma
- Capodanno all’Hotel Hilton di Roma
- Capodanno alla Zanussi Disco – Etoile 23 a Roma
- Capodanno al Piper di Roma: open bar “a tutta birra”
- Capodanno all’Art Cafè a Villa Borghese
- Capodanno alla discoteca Jolie a Roma
- Capodanno alla discoteca Exe di Roma
- Capodanno al Circo Massimo
- Capodanno al Muccassassina
- Capodanno al Palazzo dei Congressi “COSMO” a Roma
- Capodanno allo Spazio Novecento a Roma
- Capodanno in discoteca a Roma
- Capodanno per bambini e famiglie a Roma
- Capodanno al Garden Hotel di Latina
- Capodanno al Rocca dei Briganti, agriturismo ad Artena
- Capodanno a Bomarzo (VT) Agriturismo Le Querce
- Capodanno al ristorante Target di Roma
- Capodanno al Rainbow MagicLand
- Capodanno a Cinecittà World a Roma
- Capodanno al Circo Millennium
- Capodanno al Circo Massimo
- Capodanno al Teatro Ghione di Roma
- Capodanno a teatro a Roma
- Capodanno al Teatro dell’Opera Costanzi
- Capodanno al Teatro Parioli di Roma
- Capodanno al Teatro Albertino di Roma
- Capodanno all’Auditorium Conciliazione di Roma
- Capodanno al Teatro Vascello di Roma
- Capodanno al Teatro Orione di Roma
- Capodanno all’Auditorium Parco della Musica di Roma
- Capodanno Teatro Manzoni di Roma
- Capodanno al Teatro Ghione di Roma
- Capodanno nei dintorni di Roma
Ristoranti di Roma per Capodanno
Già a partire dalla serata del 31 dicembre, è possibile prenotare il cenone in uno dei tantissimi ristoranti della città: sappiate che la scelta è ampissima e potrete spaziare da una semplice e caratteristica trattoria fino ad elegantissimi ristoranti stellati.
Il nostro consiglio è quello di optare per un ristorante in centro in modo da potervi muovere liberamente a piedi, senza dover ricorrere all’auto per spostarsi: durante la sera del 31 dicembre, a Roma, spostarsi con l’auto, infatti, potrebbe essere un incubo.
Come scegliere il ristorante giusto il 31 dicembre
Quali sono, quindi, le zone consigliate per trascorrere la serata del 31 dicembre al ristorante a Roma? La città è molto grande, quindi, sarebbe meglio decidere in anticipo qual è la serata che vorrete trascorrere.
Ad esempio se cercate un menù caratteristico dirigetevi verso Trastevere, mentre se un menù tipico non è la vostra priorità, allora vanno benissimo quei locali che propongono una serata con animazione o musica dal vivo.
Infine ci sono anche i locali che organizzano una serata tutto incluso, ovvero cenone e disco fino a notte fonda, con brindisi di mezzanotte e, a seconda della location, anche con spettacolo di fuochi d’artificio.
Capodanno al Royal Art Cafè a Roma, cenone e disco
Ristorante stellato per capodanno
Chi cerca una cena esclusiva potrà optare per un ristorante stellato, tra eleganza e unicità. Sarà una serata indimenticabile, tra sapori particolari e un tuffo nella fantasia dello chef.
Tra i ristoranti più innovativi che propongono una cucina creativa e moderna c’è Glass Hostaria situata nel cuore di Trastevere, che oltre a servire piatti mai scontati e banali offre una notevole carta dei vini.
Chi cerca un cucina sempre creativa, ma in chiave mediterranea, con sapori e odori della nostra penisola potrà controllare il menù di capodanno del ristorante Acquolina situato al pian terreno dell’hotel The First in via del Vantaggio.
Pacchetti di capodanno cenone + disco
A Roma si può decidere di festeggiare anche all’interno di un hotel con tanto di cenone, serata disco a seguire e pernottamento: i pacchetti all inclusive piacciono a diversi tipi di target. Ci sono giovani che optano per questa soluzione, da sempre molto apprezzata, grazie al fatto che tutto si trova in un’unica location: dal cenone, alla musica dal vivo durante la serata fino alla disco con tanto di dj set fino all’alba. Inoltre grazie alla camera prenotata, si potrà evitare di rimettersi in auto dopo i bagordi della notte appena trascorsa.
La stessa formula, ma ovviamente con un’organizzazione un po’ diversa, la possono trovare le famiglie con i bambini che potranno festeggiare tra supereroi, principesse e tanto divertimento pensato e creato su misura per i piccoli ospiti. La comodità di avere una camera sempre a disposizione faciliterà certamente l’organizzazione delle famiglie, invogliandole a sposare questa tipologia di feste.
Infine, i pacchetti tutto compreso, vanno benissimo anche per chi è un po’ in su con l’età e cerca una serata lontana dalla folla della città dove si possa gustare tutte le portate con musica dal vivo e spettacoli di intrattenimento.
Capodanno “in due” all’Hotel Liolà di Castrocielo
Capodanno a Castel Gandolfo: hotel Castelvecchio
Capodanno al Circo Massimo
Da qualche anno a questa parte, il Circo Massimo è diventato il cuore pulsante dei festeggiamenti di capodanno di Roma, grazie al fatto che si trova in una posizione strategica e che è in grado di ospitare così tante persone, da non rendersi mai conto realmente della folla presente.
La sera del 31 dicembre, la location viene animata con un concerto di musica dal vivo che vede avvicendarsi sul palco, cantanti e artisti di fama nazionale e internazionale. Ad esempio lo scorso anno la lunga notte di capodanno è stata accesa dalle note di Tommaso Paradiso, da quelle di Blanco e ancora da quelle di Coez.
Come tutti i concerti in piazza, anche quello al Circo Massimo di Roma è gratuito e accompagna tutto il pubblico presente fino ai festeggiamenti della mezzanotte. E allo scoccare del nuovo anno, sarà possibile assistere allo spettacolo di fuochi d’artificio.
Di solito la serata inizia intorno alle 21:00: il nostro consiglio è quello di arrivare a piedi, oppure di prendere la linea MEB e MEB1 della metropolitana. Nel secondo caso è sempre bene arrivare con largo anticipo onde evitare di trovare caos e confusione che, in alcuni, casi, non vi permetterà neanche di riuscire a farvi strada dalla metropolitana al Circo Massimo.
Ovviamente da scartare è l’auto, visto il traffico intenso del centro e le zone che vengono chiuse a causa dei festeggiamenti.
Dove festeggiare lontano dal Circo Massimo
Come tante grandi altre città italiane, i festeggiamenti di capodanno non sono solo quelli del Circo Massimo, ma un po’ ovunque tra strade e piazze secondarie. Qualche anno fa era stata promossa l’iniziativa Festa di Roma che prevedeva un capodanno diffuso, ovvero feste, eventi, mostre e spettacoli in giro per la città in una zona grande, ma comunque circoscritta tra Piazza dell’Emporio, il Giardino degli Aranci, Via Petroselli, Lungotevere Aventino, Lungotevere dei Pierleoni e Isola Tiberina.
Ovviamente altre zone dove trascorrere il capodanno sono quelle limitrofe al Colosseo e ai Fori Imperiali: la via dei Fori Imperiali è affollata di persone che trascorrono il 31 dicembre muovendosi tra Piazza Venezia e il Colosseo. C’è uno spettacolo pirotecnico anche in zona Colosseo, al quale potrete assistere allo scoccare della mezzanotte.
Capodanno nelle ville e feste esclusive
Chi cerca una soluzione esclusiva e raffinata, lontana dal caos delle strade e delle piazze, potrà optare per una serata di capodanno in villa. A Roma la scelta è ampia dato che sono davvero numerose le location storiche in grado di ospitare feste ed eventi per il 31 dicembre.
La maggior parte delle ville si trova appena fuori città, mentre alcune si trovano in pieno centro e di solito ospitano le feste più esclusive e glamour che potrete trovare nella capitale.
Sontuosi saloni, grandi piscine, per una serata all’insegna del buon cibo e del divertimento. Ma soprattutto la punta di diamante della serata di capodanno in villa è spesso la formula open bar che prevede drink illimitati per tutta la sera. In ogni caso è gradita l’eleganza.
Capodanno alla Villa del Cardinale (Castel Gandolfo)
Capodanno per giovani a Roma
Le serate di capodanno per giovani non si svolgono solo in discoteca, ma anche negli hotel che si trasformano in location uniche per ospitare una serata di fine dicembre indimenticabile. Il punto di forza di questo pacchetto è la possibilità di fermarsi a dormire in hotel dopo una serata di buon cibo, divertimento, balli e open bar.
Spesso, infatti, la serata si apre verso le 20:00 quando gli ospiti sono attesi per il gran cenone: si prosegue con dj set, animazione e balli. Le location più gettonate della capitale sono il Marriott Park Hotel, l’Hotel Hilton, l’Hotel Sheraton Parco dei Medici e il Mercure Roma West.
Capodanno alla Zanussi Disco – Etoile 23 a Roma
Capodanno al Piper di Roma: open bar “a tutta birra”
Capodanno all’Art Cafè a Villa Borghese
Capodanno alla discoteca Jolie a Roma
Capodanno al Palazzo dei Congressi “COSMO” a Roma
Capodanno allo Spazio Novecento a Roma
Capodanno in discoteca a Roma
La serata di capodanno in discoteca a Roma è una delle esperienze da provare almeno una volta nella vita: discoteche storiche, location uniche e un capodanno da vivere fino alle prima luci dell’alba.
In alcune discoteche è anche possibile cenare, altre invece aprono solo dopo le 23:00 giusto in tempo per i festeggiamenti di mezzanotte. Dalla discoteca Piper che continua con la sua formula vincente a base di specialità bavaresi prima di lasciarsi andare con musica house e commerciale per tutta la notte, alla discoteca Exe in zona Eur dove viene organizzato anche il Festival Cosmo NYE tra lo Spazio 900 e il Palazzo dei Congressi.
Capodanno al Piper di Roma: open bar “a tutta birra”
Capodanno all’Art Cafè a Villa Borghese
Capodanno alla discoteca Jolie a Roma
Capodanno al Palazzo dei Congressi “COSMO” a Roma
Capodanno allo Spazio Novecento a Roma
Capodanno per bambini e famiglie a Roma
Non solo alle famiglie con i bambini, ma anche i giovanissimi sono dedicate gli eventi di capodanno organizzati nei parchi divertimento. Il più gettonato è senz’altro Cinecittà World, situato a Castel Romano, a pochi chilometri dal centro di Roma. In occasione della lunga serata di capodanno, il parco resta aperto dalle 18:00 alle 6:00 del mattino, attrazioni comprese.
In tutto il parco verranno creati ambienti e situazioni diverse tutte animate con ballerini di fama internazionale, artisti di ogni genere e tanta musica.
Capodanno al Rocca dei Briganti, agriturismo ad Artena
Capodanno a Bomarzo (VT) Agriturismo Le Querce
Capodanno al Teatro Ghione di Roma
Capodanno a teatro a Roma
Coloro che desiderassero trascorrere la serata di capodanno a teatro, a Roma non avranno che l’imbarazzo della scelta. Sono davvero molti i teatri che propongono una bella serata di intrattenimento culturale in attesa dei festeggiamenti di capodanno.
In alcuni teatri è addirittura possibile trascorrere la mezzanotte, con tanto di brindisi con gli attori. Ecco, quindi, una lista di alcuni dei migliori teatri di Roma e gli spettacoli in cartellone in occasione del 31 dicembre.
Capodanno al Teatro Albertino di Roma
Capodanno all’Auditorium Conciliazione di Roma
Capodanno al Teatro Vascello di Roma
Capodanno al Teatro Orione di Roma
Capodanno all’Auditorium Parco della Musica di Roma
Capodanno al Teatro Ghione di Roma
Capodanno nei dintorni di Roma
Chi volesse staccare la spina in vista di un lungo anno che sta per arrivare, potrà lasciare la città per dirigersi verso le Terme di Tivoli o le Terme di Stigliano per festeggiare la mezzanotte in acqua.
Molto interessanti anche i programmi proposti dagli agriturismi situati nell’immediata campagna romana. Scegliendo questa opzione sarà possibile trascorrere qualche giorno di assoluto relax immersi nella natura, tra prodotti a chilometro zero e tranquillità.