Capodanno in Riviera Romagnola
Perfetta per i giovani, divertente per i piccoli, pacifica per le coppie, la Riviera Romagnola è uno dei punti di riferimento per quanto riguarda il coinvolgimento e il divertimento, non solo in occasione della lunga notte di capodanno, ma anche durante la stagione estiva. L’accoglienza è uno dei punti chiave della Riviera Romagnola: tra strutture di buon livello, ristoranti e discoteche, sarà possibile trascorrere una serata unica, adatta per ogni tipo di target.
Vediamo, quindi, cosa si organizza in Riviera Romagnola in occasione del 31 dicembre e gli eventi assolutamente da non perdere per festeggiare alla grande il capodanno.
Indice di questo Articolo
Capodanno in Riviera Romagnola: cosa si fa per cena?
Uno dei punti di forza della Riviera Romagnola è certamente l’ospitalità: durante l’inverno non si potrà accedere alle classiche strutture balneari che tanto caratterizzano la riviera, ma senza scoraggiarsi, basterà lasciarsi coinvolgere dagli eventi e dalle sapienti mani dei gestori del posto che sapranno accogliervi con maestria e simpatia.
Inaugurate, quindi, la lunga serata del 31 dicembre con un cenone organizzato in uno dei tanti ristoranti: i più caratteristici sono senz’altro quelli che propongono, oltre alla cena anche una serata con musica e balli in perfetto stile romagnolo. Andiamo, quindi, a vedrete quali possono essere le migliori scelte per la serata del 31 dicembre, tra locali e ristoranti.
Come scegliere il ristorante giusto per il 31 dicembre
La Riviera Romagnola non ha un vero e proprio centro nevralgico dove poter festeggiare, ma si tratta più che altro di un capodanno diffuso, in cui sono coinvolte diverse location per dare il benvenuto al nuovo anno.
E’ per questo motivo che il cenone, a differenza di città più affollate, va vissuto con calma e tranquillità: a spostarsi tra Rimini e Riccione o raggiungere Cattolica, sarà un attimo (traffico a parte). Dove andare quindi, per scovare i migliori ristoranti della riviera? Sappiate che qualsiasi ristorante sceglierete, troverete una fortissima ospitalità e personale sorridente, una caratteristica che ci fa sempre piacere sottolineare.
Inoltre a Rimini e lungo la costa potrete mangiare con una spesa contenuta: sono tantissime le trattorie che propongono un menù di mare che potrete gustare con una spesa assolutamente non eccessiva. Vediamo qualche esempio.
Ad esempio per una spesa media, citiamo il Ristorante Cavalieri Spiaggia, situato in Via Toscanelli, sul lungo mare di Rimini che propone un menù a base di pesce e ottimi vini in abbinamento. Sempre in città a Rimini c’è il ristorante Il Moccolo, anch’esso specializzato in menù di mare in grado di ospitare fino a 300 persone in una sala grande e in una più privata.
Capodanno al ristorante Bounty a Rimini
Ristoranti esclusivi e stellati
Chi, invece, desiderasse trascorrere la serata di capodanno in un ristorante esclusivo avrà una buona scelta, anche se non ampissima: la maggior parte delle strutture, infatti, sono a vocazione turistica destinate ad un target di medio livello.
Ci piace comunque ricordare la struttura I-Suite, situata a Rimini e affacciata sul mare che propone una cucina moderna e creativa, senza i prezzi di un ristorante stellato. Per quanto riguarda gli stellati potrete optare per il menù proposto dal ristorante Guido, situato sul Lungomare Spadari in zona Miramare di Rimini e dal ristorante Abocar Due Cucine che propone un perfetto mix di sapori italiani e argentini.
Pacchetti all inclusive cenone + disco
In alcuni hotel, che altrimenti resterebbero chiusi per la bassa stagione, vengono proposti pacchetti all inclusive con cenone, serata disco e pernottamento. Non sono eventi così comuni da queste parti, dove invece, regna sovrana la serata in discoteca o al ristorante fino ed oltre la mezzanotte.
Si tratta comunque di programmi che possono piacere alle famiglie con i bambini che potranno festeggiare in un ambiente tranquillo tra animatori, menù dedicato e giochi fino a mezzanotte. Inoltre la comodità di una camera, per andare a dormire in qualsiasi momento salendo semplicemente le scale, è indiscussa.
Capodanno in piazza: dove andare?
Piazzale Fellini a Rimini
Passiamo alle iniziative che si svolgeranno tra le vie e le piazze delle maggiori città della Riviera Romagnola. A Rimini l’appuntamento top di capodanno è quello in Piazzale Fellini: è qui che viene allestito il grande palco in grado di ospitare artisti di fama nazionale e internazionale. La serata è completamente gratuita e accompagnerà tra balli e tanta musica tutti i partecipanti verso il nuovo anno.
Le altre location del capodanno a Rimini sono Piazza Cavour, la zona che si apre ai piedi del Castel Sismondo con protagonista la musica techno e l’area del Complesso degli Agostiniani che vedrà avvicendarsi musica latina e balli caraibici.
Piazzale Ceccarini a Riccione
Il luogo di ritrovo di chi desidera festeggiare in piazza a Riccione è Piazzale Ceccarini dove verrà allestito il grande palco che ospiterà il mega concerto di capodanno. Anche Riccione, a dispetto della vicinanza con Rimini, vedrà avvicendarsi artisti di fama nazionale e internazionale.
Piazza Ciceruacchio Cesenatico
E’ piazza Ciceruacchio la location dove verrà organizzata la lunga serata di capodanno a Cesenatico: di solito l’appuntamento è per le 22:30, quando il palco si accenderà per ospitare artisti locali e cantanti che accompagneranno il pubblico fino ed oltre la mezzanotte.
Piazzale Roosvelt a Cattolica
La nota positiva di Cattolica è che potrete lasciare l’auto ad inizio serata e muovervi a piedi: il centro è davvero raccolto e potrete spostarvi da una zona all’altra dei festeggiamenti senza alcuna difficoltà.
Il concerto di fine anno viene organizzato in Piazzale Roosvelt: di solito la serata inizia con musica anni ’70 e ’80 per proseguire verso musica disco e commerciale dedicata ai giovanissimi che si intratterranno ben oltre la mezzanotte.
Capodanno in discoteca
La Riviera Romagnola è un po’ un paese dei balocchi, una sorta di punto di riferimento del divertimento e della movida notturna. Se in estate tutto ciò lavora a pieno regime fondendosi perfettamente con il turismo estivo, in inverno la situazione è un po’ più calma. Ma non a capodanno, quando discoteche e locali della riviera vengono presi d’assalto dai giovanissimi per trascorrere una serata unica animata dai migliori dj del momento.
Capodanno alla discoteca Altromondo Studios
Capodanno al Cocoricò
Capodanno alla discoteca Peter Pan
Capodanno alla discoteca Coconuts di Riccione
Capodanno per bambini e famiglie
Eventi nei parchi divertimenti
Bambini e famiglie potranno scegliere un programma più tranquillo, ma altrettanto coinvolgente. Il pomeriggio potrà cominciare con la visita di uno dei tanti parchi divertimento della zona: se Mirabilandia e Fiabilandia rimarranno chiuse, sarà aperta l’Italia in Miniatura fino alle 16:30 per attraversare le meraviglie dell’Italia in pochi passi.
Altrettanto divertente potrà essere la visita al parco Oltremare, aperto per l’occasione fino alle 18:00 sia del 31 dicembre che del 1 gennaio.
Rimini On Ice Village
Il Rimini On Ice è un’iniziativa per famiglie e bambini che, ormai da anni, riscuote un grande successo. All’interno del villaggio, aperto già dai primi di dicembre, si potrà trascorrere una piacevole giornata tra spettacoli, incontri con Babbo Natale, laboratori e giochi. Da provare anche la pista di ghiaccio. Gli eventi culminano con la notte di capodanno quando viene allestito e organizzato l’appuntamento per bambini, chiamato Capodanno On Ice.
Laboratori tematici a Cesenatico
Eventi e appuntamenti per bambini vengono organizzati anche a Cesenatico, sia in piazza Ciceruacchio dove i piccoli potranno incontrare Babbo Natale e divertirsi nei vari laboratori tematici che in piazza Andra Doria dove viene allestita una pista di ghiaccio.
Eventi per giovani
Rimini e Riccione sono i punti di riferimento per il divertimento dei giovani e dei giovanissimi. Per questo sono molto interessanti gli eventi proposti da varie agenzie specializzate che propongono degli interessanti pacchetti di capodanno tutto incluso con tanto di pernottamento, ingressi in discoteca e gran gala del 31 dicembre tra divertimento e serate piene di follia. Il target di riferimento sono i giovani dai 20 anni in su che potranno trascorrere due giorni stringendo nuove amicizie e divertendosi fino all’alba senza alcun pensiero.
Capodanno a Rimini e Riccione con ScuolaZoo
University Holidays: Capodanno in Riviera Romagnola
Capodanno a teatro
Teatro Comunale di Cesenatico
E’ di scena il Teatro Comunale di Cesenatico che per la lunga notte di capodanno ospita il Gran Concerto di fine anno allestito ogni vanno da compagnie diverse e orchestre diverse. L’appuntamento è fissato per le 21:00: lo spettacolo si protrae fino alla mezzanotte per poter brindare e festeggiare tutti insieme, pubblico e attori.
Capodanno nei dintorni della Riviera Romagnola
Capodanno in castello a Ferrara
A qualche chilometro dalla Riviera Romagnola si potrà trascorrere una speciale e suggestiva serata di capodanno fatta di situazioni diverse, tra cenoni esclusivi, semplici buffet e perfino una cena in costume dell’epoca.
La serata prenderà una piega frizzante già dalle 21:00 quando alcuni artisti e cantanti saliranno sul palco per intrattenere il pubblico fino allo scoccare delle mezzanotte, quando sarà possibile assistere allo spettacolo dell’Incendio del Castello, tra fuochi d’artificio e luci che illumineranno in modo alquanto unico e suggestivo tutto il castello.
31 dicembre a Ravenna
Ravenna è una location ideale sia per le famiglie che per i giovani. Nel pomeriggio e in serata i bambini potranno pattinare sulla pista di ghiaccio allestita nei pressi del Palazzo Mauro de Andrè o salire sulla grande giostra nella zona di Piazza XX Settembre.
L’appuntamento per il concerto di capodanno è fissato in piazza del Popolo, quando artisti di fama nazione e locale saliranno sul palco per animare la lunga notte di capodanno.
Il tuffo di capodanno
I più temerari potranno puntare all’evento clou del prima gennaio: stiamo parlando del tuffo di capodanno organizzato nelle ore più calde, intorno alle 11:30 del mattino, sia a Rimini che Riccione che vedrà entrare in mano almeno 500 persone.