Capodanno 2012: i concerti
In questa pagina stiamo raccogliendo tutti i concerti di capodanno 2012 che si svolgeranno nelle piazze delle principali città Italiane. Le disponibilità dei vari artisti si stanno definendo proprio in questi giorni e quindi la pagina sarà in continuo aggiornamento… se avete una segnalazione di un concerto nella vostra città, FATELA! Scrivete qui sotto nel modulo dei commenti il concerto che si terrà, in modo che tutti lo conoscano!
Dobbiamo dire che per il capodanno 2012 le premesse non erano buone: la crisi ha toccato in maniera particolare le amministrazioni e molti comuni hanno giustamente deciso di risparmiare puntando su artisti locali oppure su eventi di minore portata… e invece il cartellone dei concerti del 31 Dicembre si sta arricchendo di molti cantanti e gruppi tra i più famosi in Italia e questo non può che farci piacere!
Roma: si apre con una grande band Italiana, i Negramaro hanno annunciato la loro presenza ai Fori Imperiali per uno show di altissimo livello. La band Pugliese, reduce dal grande successo del tour Casa69, proporrà uno spettacolo inedito che i fan di Giuliano Sangiorgi non potranno di certo perdersi! Sempre sullo stesso palco, si esibirà anche Giusy Ferreri. Ma non è finita qui: al Palalottomatica ci sarà Laura Pausini, con Syria e Paola e Chiara, mentre per ben 7 serate di seguito ci suonerà Claudio Baglioni all’Auditorium Parco della Musica (entrambi questi eventi sono a pagamento).
Ostia (Roma): grande concerto gratuito in piazza Anco Marzio: si esibiranno i Tiromancino a partire dalle ore 22:00.
Milano: indiscrezioni clamorose portano addirittura a Lady Gaga, che pur di esibirsi il 31 in Piazza del Duomo rinuncerebbe alla festa a New York. (spiacenti, era uno scherzo!). A differenza degli ultimi anni, ci sarà un grande show in Piazza Duomo, con cast d’eccezione. Paolo Rossi accompagnerà Vinicio Capossela e Giuliano Palma & The BlueBeathers in un evento gratuito ma con molte iniziative di beneficenza per raccogliere fondi pro alluvionati di Genova. Confermate molte rappresentazioni a pagamento nei teatri e locali della città.
Firenze: direttamente nella centrale piazza della stazione di Piazza Santa Maria Novella si esibirà Caparezza preceduto da Brunori sas e altri artisti locali; in contemporanea, altri concerti di artisti famosi e meno famosi in varie zone della città: Largo Annigoni e piazza della Repubblica. Da segnalare anche un vero coro gospel in Piazza SS. Annunziata.
Torino: la città regala ai suoi cittadini uno show dell’amato Renzo Arbore con la sua Orchestra Italiana, in Piazza Castello.
Savona: la storica band dei New Trolls allieterà il passagigo del nuovo anno nella città Ligure.
Mantova: la voce di Enrico Ruggeri accompagnerà chi si troverà a festeggiare la mezzanotte in piazza delle Erbe.
Pisa: un grande nome della musica Italiana, Alex Britti festeggerà il capodanno cantando in Piazza Carrara, sui lungarni.
Latina: un altro grande artista Italiano in un piccolo capoluogo di provincia: Raf sarà il regalo fatto dall’amministrazione locale alla cittadinanza. Appuntamento dalle 22:00 in piazza del Popolo.
Napoli: appuntamento in Piazza del Plebiscito per un grande concerto di due artisti Napoletani che mai avevano duettato insieme…. pur essendo fratelli! Stiamo parlando di Eugenio e
Edoardo Bennato. Confermata anche l’esibizione degli Almamegretta, che festeggeranno così il ventennale della loro carriera.
Salerno: si conferma la tradizione dei grandi nomi in questa zona: Gianna Nannnini sarà la star della serata.
Catanzaro: direttamente da X-Factor, in Piazza Prefettura canterà Marco Mengoni.
Bologna: grande coro gospel in Piazza Maggiore.
Modena: sarà la band cittadina per eccellenza a ravvivare con le sue note il capodanno dei Modenesi: i Modena City Ramblers saranno in Piazza Grande.
Treviso: i protagonisti saranno i Subsonica, all’Arena Zoppas.
Rimini: non ci sarà la ormai storica diretta RAI e la filosofia sarà decisamente diversa: anzichè un grande evento centrale, si punterà su molti concerti e tante serate anche nei giorni prima e dopo il 31 Dicembre: il 31 sono annunciati per adesso Franco Battiato e diverse rappresentazioni di teatro e danza.
Riccione: una star del calibro di Stefano Bollani si esibirà sul palco allestito in Piazzale Roma. Come spalla avrà Dario Vergassola e l’orchestra di Pesaro.
Otranto (Lecce): gli Stadio si esibiranno sul Lungomare degli Eroi di Otranto, nell’ambito di una serie di serate denominate “Alba dei Popoli 2012”.
Bari: il comune come da tradizione punta su un solo grande concerto, si parla di Elio e le Storie Tese, e il luogo è piazza Prefettura.
Castelsardo (Sassari): sarà uno degli eventi principali della Sardegna il concerto che vedrà alternati sul palco Dolcenera e i Gemelli Diversi. Non ci sarà Emma Marrone che veniva data invece come la protagonista dalle “voci di corridoio”.
Vi ricordiamo che tutti i concerti qui indicati sono liberi e GRATIS, a meno di specifica indicazione.
Salve volevo sapere se c’era qualche cosa a siena ..
Ciao Paolo, ti chiedo la cortesia di riproporre la domanda nella sezione sui concerti di capodanno 2013… questa è quello dello scorso San Silvestro!
mi sapete dire cosa c’è a capodanno in sardegna c’è la voce che c’è liga ma poco ci credo sapete qualcosa xk a olbia e ss nn c’è niente….
Ti rispondo sul commento che hai scritto nell’articolo dei concerti per il 2013!
ciao, ma di palermo si sa niente? ci sara qualcosa in piazza..? concerto o festa che sia? grazie
Per adesso nessuna notizia su Palermo. PS: comunque fate riferimento al nuovo articolo sui concerti di capodanno 2013: questo è quello dell’anno passato!
ma è vero ke ci sarà vasco rossi a salerno?
Giovanni, direi proprio di no… su Salerno sono circolate diverse “bufale”, tra cui anche un concerto di Shakira…. ci saranno invece Alex Britti e Gianluca Grignani.
qualcuno mi sa dire chi c’è a pescara????
Per ora nessuna notizia per i concerti a Pescara. PS: spostati sul nuovo articolo del capodanno 2013, questo è quello dello scorso anno!
da noi a salerno e rimbalzata la voce propio stamattina che i Negramaro saranno a salerno il 31 dicembre
Bene! A breve, quando ci saranno più concerti confermati, scriveremo anche l’articolo sui concerti di capodanno 2013.
Ma a Pisa Alex Britti non rimane fino a mezzanotte?
In effetti sembra che il concerto sia fissato per le 18:30. Orario decisamente inconsueto per un concerto di vigilia di capodanno! La mezzanotte la si festeggia invece in Piazza Garibaldi e Piazza Gambacorti con band locali e dj, a partire dalle 22:00
Ciao a tutti, avete una conferma sul concerto dei tiromancino ad Ostia il 31 dicembre, perchè io abito ad Ostia e in giro non ho visto nessun cartellone…. e anche sul sito web dei tiromancino non c’è nessun accenno all’evento, mentre ad esempio sul sito web dei negramaro è scritto che suoneranno ai fori imperiali a Roma. Sapete qualcosa di più sicuro?
Grazie mille
Ross
Ciao Rossella, le notizie che abbiamo noi danno confermato il concerto dei Tiromancino! Abbiamo visionato la locandina da cui si evince che è patrocinato da Roma Capitale e Municipio Roma XIII.
a mantova c’è enrico ruggeri
Si! Confermato anche questo bel concerto di capodanno.
ma in piazza a Bergamo non c’è nessun concerto?
A Bergamo ci saranno due feste di capodanno, ma senza artisti famosi. Nella città Bassa in piazza Matteotti: musica dance con radio Number One, mentre nella città Alta in piazza Vecchia ci sarà musica più soft ed un balletto.
Mengoni a Catanzaro! :D
E’ confermato? :)
Sembrerebbe proprio di SI !
a salerno ci sarà gianna nanniniiiiiiiiiiiiiiii :D
ops c era gia… nn avevo letto…sorryyyy
Eheheh condividiamo l’entusiasmo!! Grande concerto a Salerno, Gianna Nannini piace tanto anche a noi!!!!!!
ma tiromancino, marlene kuns, marta sui tubi, max gazzè, dove fanno i concerti il 31…?
o altri concerti da proporre?!
GRAZIE!
Auguri…
I Tiromancino si esibiranno la sera del 31 Dicembre ad Ostia in piazza Anco Marzio, con ingresso gratuito.
Nessuna notizia di Max Gazzè, Marta sui Tubi e neanche dei Marlene Kuntz, che pare stiano preparando il loro sbarco al festival di Sanremo.
il 2 gennaio raf si riproporrà a scafati provincia di salerno verso le 22.
ma per venezia, padova e mestre nulla???
A Venezia ci sarà l’evento LOVE 2012, che oltre al famoso “bacio collettivo” propone locali aperti e brindisi collettivo, ma senza concerti. A Mestre ci sarà un palco con radio e dj.
fine anno Marco Mengoni a Catanzaro
Tutto vero! Concerto confermato!
a A BARI IL 31-12-2011/12 CI SARANNO I TIROMANCINO
No, a noi risulta in programma Elio e le Storie Tese,
a latina il 31 dicembre in pizza del popolo alle 22,30 concerto di RAF
Confermato! Un altro grande nome della musica Italiana per capodanno!
Savona alla darsena concerto dei New Trolls
Benissimo, grazie per questa segnalazione!
Si sa qualcosa per Trieste? Concerti in Piazza?
Mi dispiace, ma per Trieste non c’è ancora nessunissima notizia di feste in piazza ne’ concerti.
pescara e tutto abruzzo non si sa nulla?? Grazie e auguri a tutti!!!
A Pescara non ci saranno cantanti famosi. Il capodanno sarà festeggiato nella piazza principale con uno spettacolo di cabaret con Marco Papa e Matteo Laudadio, la musica dei Candelirio, e a seguire fuochi d’artificio e dj set.
A Castelsardo ci saranno Dolcenera e i Gemelli Diversi
Silvia, grazie di questa tempestiva informazione, aggiungiamo subito Castelsardo tra i concerti di capodanno!
Ma a taranto si è saputo nulla? Ho letto che ci sarà qualcosa ma non ho capito cosa.
Ancora nessuna news per il capodanno a Taranto.
salve…qualche concerto in versilia e’ previsto?? e Firenze e LIvorno? GRAZIE.
La Versilia è da sempre “patria” delle feste nei locali ed è li che si festeggerà anche questo capodanno…. ovviamente a prezzi adeguati.
A Livorno ci sarà un piccolo spettacolo sul lungomare, con i consueti fuochi d’artificio alla Terrazza Mascagni: prevista tanta gente, ma nessuna star famosa. A Firenze, Caparezza confermato da tempo.
andrea mingardi suonerà gratis a mantova in piazza erbe la sera del 31/12/2011
Grazie della segnalazione!
ci sono notizie sui concerti nel nord Sardegna? in particolare Olbia, Sassari e Castelsardo?
Per adesso abbiamo soltanto una segnalazione di un concerto a San Teodoro, una tribute band a De Andrè. Appena avremo notizie, pubblicheremo anche notizie sui concerti di capodanno nei capoluoghi della Sardegna.
Si sa se il concerto di Jovanotti a siena è stato cancellato o si farà?
Al momento la tragedia avvenuta durante il montaggio del palco del concerto di Trieste è ancora troppo viva per avere conferme o smentite.
a lecce???
Nessuna notizia per la città di Lecce, per adesso. Confermato invece l’atteso concerto di capodanno degli Stadio a Otranto, in provincia.
Si sa qualcosa sul capodanno in piazza a Palermo?? Grazie
Anche per Palermo ancora nessuna notizia.
salve, vorrei sapere se i concerti elencati sopra specialmente quelli di Roma e Firenze sono previsti il 31/12/2011 sera ……non il 01/01/2012. Grazie
Ma certo, ci mancherebbe! Sono concerti durante i quali si festeggia il nuovo anno!