Dove si festeggia nel Mondo il Capodanno Cinese
Il Capodanno Cinese, o Festa della Primavera, è una delle festività più sentite della Cina che celebra il passaggio dal vecchio al nuovo anno secondo la tradizione del calendario cinese.
A differenza del nostro capodanno che cade sempre in una data precisa, quello cinese oscilla in un periodo di tempo compreso tra gennaio e febbraio: ad esempio, nel 2024 il capodanno cinese cadrà il 10 febbraio, data che segnerà il passaggio dall’anno del Topo a quello del Drago.
Si tratta di una festa tipicamente familiare che di solito dura 15 giorni e culmina con la Festa delle Lanterne: in questo periodo, il colore predominante è il rosso che si traduce in doni, nastri, lanterne e drappi da appendere sia sui portoni delle case che nei negozi.
Indice di questo Articolo
Dove si festeggia il capodanno Cinese nel Mondo
Il Capodanno cinese non si festeggia soltanto in Cina, visto che ormai le tradizioni di questo popolo si sono diffuse sia nei Paesi orientali limitrofi, che nel resto del mondo: le comunità delle numerose Chinatown festeggiano il capodanno cinese coinvolgendo anche parte della popolazione locale.
Ma dove si festeggia di preciso il capodanno cinese fuori dalla Cina?
Malesia
In Malesia i festeggiamenti in occasione del Capodanno Cinese sono molto sentiti. A Kuala Lumpur in particolare è possibile percepire l’atmosfera di festa un po’ ovunque: in particolare la zona centrale della città verrà decorata con lanterne e fiori di ciliegio.
Se in Cina il frutto bene augurante sono gli agrumi, in Malesia i cittadini tendono a scambiarsi gli ananas, ritenuti un simbolo di fortuna. Ogni anno, inoltre, si tiene il concorso di calligrafia, aperto a chiunque voglia partecipare.
Singapore
Il cuore dei festeggiamenti cittadini di Singapore si svolge a Kreta Ayer Square dove vengono allestite bancarelle e stand di cucina e di artigianato locale. A seguire è possibile assistere alla parata di Chingay dove si esibiscono artisti di strada, giocolieri, trampolieri, nella danza del Dragone e del Leone.
Il Capodanno a Singapore è molto sentito anche in famiglia: quando ci si reca in visita ai parenti occorre portare due arance in dono come simbolo di buon augurio, e durante la cena di capodanno viene servito del buon sashimi accompagnato da altre verdure e dalla carne.
Filippine
Nelle Filippine, la tradizione cinese è forte e radicata. Nella case si appendono le classiche lanterne rosse e i drappi che ricordano il segno zodiacale di riferimento: in più seguendo la tradizione del Paese, vengono appesi anche 8 frutti diversi come segno di fortuna e abbondanza.
La sera di capodanno si mangiano gli avanzi del giorno prima, ma su ogni tavola non può mancare anche la torta Niangao, a base di riso.
Taiwan
Taiwan si trova molto vicino alla Cina continentale ed è per questo motivo che le usanze e le tradizioni del Capodanno cinese sono molto simili a quelle della provincia del Fujian.
La festa di capodanno, in questa zona, si chiama Weilu e riporta alla mente le cene tradizionali in famiglia: i cibi serviti in tavola sono le polpette di pesce e di carne, che significano armonia e sono benauguranti per l’anno nuovo che sta per arrivare.
Londra
Londra è uno dei centri occidentali dove le tradizioni cinesi sono più radicate. Il cuore dei festeggiamenti è il quartiere londinese di Soho dove si svolge la grande parata del Dragone, oltre a particolari esibizioni tradizionali tra musica e danze.
La sfilata passa attraverso Charing Cross Road e Shaftesbury Avenue per terminare a Trafalgar Square dove ci sarà il grande appuntamento con i fuochi d’artificio.
Parigi
Ovviamente all’appello non può mancare la capitale francese: le zone dove potrete trovare un bel po’ di Cina, tra usanze e tradizioni, sono diffuse per il centro parigino. Dall’auditorium della cultura cinese, passando per bancarelle di gastronomia cinese al Belleville Food Market fino alla vera e propria parata nel 13 arrondissement.
San Francisco
Negli Stati Uniti vivono circa 3 milioni di cinesi tra le Chinatown di San Francisco, New York, Seattle, Washington, e molte altre ancora. In tutte le comunità cinesi viene festeggiato il capodanno cinese secondo le usanze e le tradizioni del paese di origine. Si può assistere alla sfilata del Dragone e a quello del Leone.
Una delle parate più antiche è quella che si svolge a San Francisco, dove il dragone e tutti i figuranti passano tra Grant Avenue e Kearny Street.
New York
A New York, invece, l’appuntamento è tra Mott Street, Canal Street e termina a Broome Street. Molto suggestivo anche l’evento che si tiene alla New York Philharmonic, tra musiche e cori tradizionali.
Vancouver
In Canada il festival cinese di maggior richiamo si tiene a Vancouver: nel centro cittadino vengono allestiti stand gastronomici e di artigianato cinese, e la serata di capodanno verrà animata con parate, sfilate, musica e danze. Tutto culminerà con il bellissimo spettacolo pirotecnico.
Sydney
A Sydney, i festeggiamenti, sono simili a quelli che si svolgono a Vancouver: bancarelle con cibo di strada, mercatini di artigianato e abbigliamento, sfilate e parate tradizionali. Non mancano neanche qui, lo spettacolo di fuochi d’artificio e il lancio delle lanterne.
Los Angeles
Si inizia a festeggiare già dalla fine di gennaio con il Lunar New Year Festival organizzato a Monterey Park. Il 17 febbraio la parata più grande la troverete tra Hill e Ord Street e si concluderà a Broadway e Cesar Chavez, sabato 17 febbraio dalle 13:00 alle 15:30.
Si tratta della 125° parata del Capodanno cinese a Chinatown di Los Angeles. Il momento clou è l’annuale Golden Dragon Parade.
Dove si festeggia il Capodanno Cinese in Italia
Milano
Milano è un po’ come Pechino: è il centro dei festeggiamenti del Capodanno Cinese in Italia. Nella Chinatown meneghina, gli appuntamenti si concentrano tutti nella zona pedonale di via Paolo Sarpi, cuore pulsante della comunità cinese di Milano.
Appuntamenti teatrali, installazioni, laboratori per bambini: tutto è pensato per far avvicinare i milanesi alle tradizioni cinesi. Il giorno del capodanno cinese a Milano, la sfilata del Dragone si svolgerà proprio in via Sarpi, invasa da colori, musica e tanti figuranti in costume tradizionale cinese.
Padova
Non solo a Milano, ma anche in tante altre città della nostra penisola, viene festeggiato il Capodanno Cinese: ad esempio a Padova verrà allestita una mostra sulle tradizioni cinesi e il giorno di capodanno ci sarà l’opportunità di assistere alla sfilata del Dragone e a quella del Leone.
Prato
A Prato abita una grande comunità cinese ormai da molti anni: per questo motivo in occasione del capodanno cinese vengono organizzate sfilate e momenti di aggregazione nelle vie del centro.
Le due sfilate del Dragone seguono percorsi diversi: la prima viene organizzata in zona Macrolotto, mentre la seconda del giorno successivo parte dal tempio buddista e arriva nel centro di Prato. Inoltre vengono organizzati laboratori per bambini e performance di danza e musica.
Roma
A Roma l’appuntamento è nei giardini di Piazza Vittorio Emanuele II, dove vengono installate bancarelle e stand di cucina, artigianato e abbigliamento tradizionale cinese. Il clou dei festeggiamenti sarà la parata in costume di adulti e bambini della comunità cinese.
Napoli
A Napoli, l’appuntamento è al Museo Archeologico Nazionale e Galleria Principe alle 17:00 del 9 febbraio e sarà organizzato a cura dell’Istituto Confucio di Napoli, con dimostrazioni di arti tradizionali e festeggiamenti. Dalla Danza dei Leoni, fino ad esibizioni liriche e balletti dei bambini. Qui trovate il programma completo.
A prescindere dalle grandi città, sempre più spesso il capodanno cinese viene colta come un’occasione per stare insieme e portare un po’ di cultura cinese nelle nostre realtà: le iniziative sono davvero tante, da feste di quartiere a feste nei circoli, fino a piccoli eventi organizzati dalle scuole.