Capodanno Cinese 2024, quando si festeggia e dove
A differenza del nostro capodanno, fissato nella notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio, la festività cinese non ha una data fissa, ma varia in base al calendario cinese lunare, oscillando tra la fine di gennaio e la fine di febbraio.
Con il nostro capodanno ha in comune il significato: in entrambi i casi, infatti, viene chiuso un ciclo per aprirne uno nuovo, pieno di nuovi propositi. Vediamo ora un po’ di storia, la data e come si festeggia.
Indice di questo Articolo
- Quand’è il capodanno cinese 2024? La data
- Anno del Drago 2024: qual è il significato?
- Cos’è il capodanno cinese e perché si festeggia
- Quando si festeggia il Capodanno Cinese
- Come si festeggia il Capodanno Cinese
- Festa delle Lanterne: la fine dei festeggiamenti
- Dove festeggiare il capodanno in Cina
- Capodanno Cinese in Italia
- E nel resto del mondo?
Quand’è il capodanno cinese 2024? La data
Il capodanno cinese è la più importante festività della Cina e prende il nome di Festa di Primavera. Vediamo le prossime date e quelle precedenti:
- 17 febbraio 2026 – inizierà l’anno del Cavallo
- 29 gennaio 2025 – inizierà l’anno del Serpente
- 10 febbraio 2024 – inizierà l’anno del Drago
- 22 gennaio 2023 – è iniziato l’anno del Coniglio
- 1 febbraio 2022 – inizia l’anno della Tigre
La festività del capodanno cinese varia in base al calendario lunare e quindi le date cambiano ogni anno, ma di solito cade nel periodo compreso tra il 21 gennaio e il 20 febbraio, durante la seconda luna piena che segue quella del 21 dicembre.
Scendendo ancora più nel dettaglio, cade il quindicesimo giorno del primo mese lunare. La festività dura 15 giorni e termina con la festa della lanterne. Per quanto riguarda le festività lavorative, sono di 7 giorni ed iniziano dalla vigilia fino al sesto giorno del primo mese lunare.
A meno che non siate esperti di Zodiaco Cinese non è banale calcolare le date di questa festività. Quindi vediamone un riepilogo:
- Quindi per il 2024, l’inizio del capodanno cinese sarà il 10 febbraio e terminerà il 25 febbraio 2024 con l’anno del Drago.
- L’anno del Drago terminerà il 28 gennaio 2025 quando si entrerà nell’anno del Serpente
- Vacanze cinesi 2024: 9 febbraio – 16 febbraio
Anno del Drago 2024: qual è il significato?
Il 10 febbraio 2024 si entrerà nell’anno del Drago e come vuole la tradizione, per quelli nati sotto questo segno, sarà un anno sfortunato perché si offende il dio dell’età. Uno dei modi per evitare tanta sfortuna e un anno in salita è quello di vestirsi spesso di rosso e indossare accessori fatti di giada.
Inoltre il drago è l’unico animale immaginario dell’oroscopo cinese e la sua fortuna sarà influenzata anche dall’opposizione a Tai Sui. Per questo il Drago rappresenta un segno molto particolare associato al potere imperiale.
Comunque i nati sotto il segno del drago, per il 2024 associato all’elemento Legno, sono persone coraggiose e tenaci, ma spesso introverse e poco propensi alle relazioni.
Si tratta di personalità comunque ambizione, forti e dominanti. Inoltre, ogni segno ha i suoi simboli fortunati e sfortunati. Eccone alcuni:
- Numeri fortunati: 1, 6 e 7
- Colori fortunati: oro, argento, grigio
- Fiori fortunati: bocca di leone e bleeding heart
- Colori sfortunati: blu e verde
- Numeri sfortunati: 3 e 8
- Affinità amorose: Topo, Tigre, Serpente
Cos’è il capodanno cinese e perché si festeggia
Il capodanno cinese è una festività che ha più di 4.000 anni di storia.
Sancisce la fine di un anno di duro lavoro e inaugura l’inizio di quello nuovo: in questa fase di transizione e di passaggio da vecchio al nuovo, i cinesi trascorrono la maggior parte del loro tempo in famiglia, cercando di rilassarsi e riposarsi il più possibile.
Quindi oltre a segnare l’inizio di un nuovo ciclo, il capodanno è anche un’occasione per riunirsi con la propria famiglia e trascorrere del tempo insieme.
Durante questi giorni di festa, i cinesi fanno visita ai parenti scambiandosi doni ed auguri: migliore sarà l’inizio dell’anno e ancora più prospero sarà il nuovo ciclo lavorativo che sta per cominciare.
Quando si festeggia il Capodanno Cinese
I giorni nei quali si festeggia
Nell’arco dei 15 giorni del capodanno cinese, soltanto 7 sono considerati una vera e propria festività con scuole ed uffici chiusi: se pensate di organizzare un viaggio in Cina durante questo periodo per immergervi nel folklore e nelle tradizioni, dovrete mettere in conto una vera e propria folla di persone che si mette in moto per raggiungere i propri cari.
Per il 2024 i giorni di feste, in cui uffici e scuole sono chiusi vanno dal 9 febbraio al 16 febbraio.
I due giorni clou della festività sono la vigilia e il capodanno vero e proprio: nel primo caso si cena in famiglia e si cerca di sbarazzarsi delle cose vecchie che possono inficiare i buoni propositi per il nuovo anno, mentre nel secondo caso, il giorno di capodanno, si esce di casa e si va a fare visita ai parenti scambiandosi auguri di buon auspicio.
Il capodanno cinese nel 2024
Come abbiamo detto, quest’anno, il capodanno cinese sarà il 10 febbraio 2024.
I cinesi hanno salutato l’anno del Cane nel 2018 e l’anno del Maiale nel 2019. Il 2020 è stato invece l’anno del Topo, il 2021 l’anno del Bue, il 2022 l’anno della Tigre e il 2023 ha inaugurato l’anno del Coniglio.
Ed ecco il 2024 con l’anno del Drago al quale seguirà quello del Serpente.
Come si festeggia il Capodanno Cinese
Danza del Drago e Danza del Leone
Durante questi giorni di festa vengono organizzate sfilate e feste cittadine: le più importanti sono la Danza del Drago e l’ancor più evocativa Danza del Leone che vengono svolte nei templi o nei parchi cittadini come nel caso di Pechino, dove la folla è talmente tanta da non poterla raccogliere in spazi chiusi e ristretti.
Esattamente come gli occidentali, anche i cinesi hanno l’usanza di scoppiare i fuochi artificiali allo scoccare della mezzanotte che ovviamente hanno il forte significato di dare fine all’anno vecchio ed inaugurare quello nuovo.
Durante tutto il periodo dei festeggiamenti tradizionali cinesi, i cinesi si recano nel tempio a pregare, indossano biancheria rossa, evitano di piangere, non si lavano i capelli nel primo giorno del capodanno e non puliscono la casa sia il primo che il secondo giorno del capodanno.
Se non seguono questi rituali, non potranno auspicarsi un buon anno nuovo!
Ecco, passo dopo passo tutti i rituali da seguire per festeggiare il capodanno cinese:
- Da una settimana prima fino a due giorni prima della data del capodanno ci si dedica alle pulizie in casa e allo shopping per i regali
- Vigilia di capodanno cinese dedicata alle decorazioni, alla cena in famiglia e alla distribuzione delle buste rosse
- Capodanno cinese dedicato ai festeggiamenti, allo scoppio dei petardi e alle offerte per gli antenati
- Dal secondo giorno al settimo giorno dopo capodanno, ci si dedica alle visite ai parenti e amici
- Il 15° giorno dopo capodanno (Festa delle Lanterne), si mangiano i ravioli dolci, si scoppiano i petardi e si accendono le lanterne
La tradizione del colore Rosso
I cinesi sono molto superstiziosi! Per questo sono tantissimi i rituali e le tradizioni legati al capodanno cinese: in ogni caso tutti concorrono a liberarsi del vecchio per abbracciare il nuovo nel migliore dei modi. Il giorno della vigilia viene organizzato il cenone di capodanno, rigorosamente da trascorrere in famiglia. Durante la cena vengono scambiati doni e regali, assolutamente avvolti con la carta rossa.
Perché il colore rosso? Secondo i cinesi è un colore portafortuna e sarà di buon auspicio per tutto ciò che si augurano per l’anno nuovo. Non solo i regali tradizionali cinesi sono avvolti con la carta rossa, ma anche le strade e i portoni vengono addobbati con lanterne e cartelli rossi.
Le offerte agli antenati
Per i cinesi, gli antenati sono coloro che rivestono maggiore importanza durante il periodo del capodanno cinese. Infatti, prima di mangiare o di scambiarsi i regali, è importante dedicarsi al ricordo dei propri antenati con offerte e cibi: molti cinesi offrono cibi e bevande a casa propria, altri si recano nei templi per donare bastoncini di incenso o fogli di carta con preghiere.
Le buste rosse
E a proposito di rosso e di regali, sappiate che il più gradito sono le famose “buste rosse”: tradizionali buste di carta contenenti soldi, molto usate come regalo aziendale e in famiglia tra parenti. Quanto inserire? Tutto va bene, purché le monete o le banconote, siano in numero pari!
Lo scambio dei regali
Ma cosa si regalano i cinesi durante il capodanno? Non importa acquistare doni particolarmente costosi: basta il pensiero, ma deve essere quello giusto. Sarebbe un guaio sbagliare il regalo o avvolgerlo con la carta di un colore diverso dal rosso.
Ad esempio, i bambini adorano ricevere giocattoli, vestiti, oggetti utili per la scuola e caramelle. Per gli adulti, un regalo azzeccato può essere un set per il tè, oppure un bel cesto di frutta per augurare abbondanza e prosperità. Gli anziani, certamente apprezzeranno abiti caldi per l’inverno.
Da non regalare assolutamente sono le collane e tutto ciò che va intorno al collo, se chi riceve il regalo non è il partner, qualsiasi cosa sia bianca o nera perché ricorda i funerali e i cappelli di colore verde perché significano infedeltà.
La mezzanotte e la campana di capodanno
Anche i cinesi adorano attendere la mezzanotte proprio per godersi lo spettacolo di fuochi d’artificio: inoltre a mezzanotte è usanza risuonare campane e campanelli per far sentire la propria presenza e partecipare tutti insieme a questa festività.
I piatti tipici del cenone di capodanno cinese
La superstizione continua anche a tavola, con un’attenzione maniacale per la preparazione di ogni pietanza. Inoltre, non si può trascorrere il capodanno senza consumare insieme i piatti tipici della festa. Sarebbe come festeggiare il Natale senza panettone o senza pandoro!
I cibi non sono scelti a caso, ma portati in tavola in base al loro significato e seguendo un ordine particolare. Ad esempio, il pesce è sinonimo di “abbondanza”, per augurare un anno prospero di soldi e fortuna. Il pesce sarà il piatto che andrà consumato per ultimo.
Il raviolo, forse uno dei cibi più popolari e diffusi di tutta la Cina, significa “ricchezza”: alcuni, per caricarne ancora di più il significato, inseriscono una monetina di rame all’interno del raviolo e chi la trova è destinato a diventare ricco.
L’augurio di ricchezza e prosperità viene associato anche agli involtini primavera, mentre la torta di riso agglutinato è simbolo dell’aumento e della crescita e gli spaghetti significano felicità e lunga vita.
Non mancano mai, durante tutto l’arco delle festività, le palline di riso dolci, dato che sono il simbolo indiscusso dello stare insieme in famiglia. Infine, i cinesi addobbano la tavola con dei frutti: mandarini, arance e il pomelo, uno speciale pompelmo associato al significato di crescita della ricchezza.
Viaggiare in Cina durante il capodanno
La Cina è sempre affollata e caotica, sia che viaggiate in un periodo di bassa stagione, sia che decidiate di volervi immergere nelle tradizioni più vere durante il capodanno cinese.
Quindi, anche se in ogni caso, dovrete fare i conti con le file, la folla e tante, ma tante persone, durante il capodanno cinese, il viaggio potrebbe trasformarsi in un incubo visto che tantissime persone tornano dai loro cari per trascorrere le festività.
Per questo motivo, vi consigliamo di programmare il vostro viaggio con largo anticipo, in modo da poter avere un’ampia scelta su dove soggiornare e soprattutto il tempo per espletare tutte le formalità per l’ingresso nel Paese.
Oltre a questo, durante il capodanno cinese evitate il più possibile di improvvisare un viaggio in treno, ma prenotatelo con anticipo. Saranno affollatissime anche le attrazioni principali come la Grande Muraglia, Piazza Tienanmen e la Città Proibita a Pechino e la Shanghai Tower.
Festa delle Lanterne: la fine dei festeggiamenti
Dopo 15 giorni di pranzi, cene, festeggiamenti, visite ai parenti e fuochi d’artificio, il capodanno cinese si chiude in grande con la Festa della Lanterne.
Probabilmente si tratta di una delle feste più colorate di tutta la Cina: il 16 giorno, infatti, vengono accese lanterne volanti e fisse, di ogni grandezza e forma, oltre che colore.
Queste lanterne vengono lasciate fluttuare per tutto il giorno e la notte per celebrare la fine dei festeggiamenti. Un momento davvero suggestivo.
Dove festeggiare il capodanno in Cina
Pechino
Pechino è probabilmente il fulcro di tutti i festeggiamenti del Capodanno Cinese. Qui le tradizioni risalgono ai primi anni dell’anno 1000, quando nei templi venivano fusi gli aspetti religiosi dell’evento con quelli della vita quotidiana.
Tutt’oggi per assistere ai festeggiamenti del Capodanno Cinese, occorre recarsi in uno dei templi della città dove si svolge la fiera: potrete assistere a spettacoli, danze, musica e balli tradizionali.
E’ a Pechino, inoltre, che si può assistere alla vera parata del Dragone e a quella del Leone, quest’ultima poco riprodotta nel resto del mondo. Oltre alle fiere del tempio, durante il Capodanno Cinese, Pechino è rinomata per le bancarelle dove potrete acquistare oggetti di artigianato locale e del buon cibo di strada.
Shangai
Anche a Shanghai si possono vivere le intense tradizioni del Capodanno Cinese, ma grazie al suo spirito internazionale, in città vengono organizzate anche tante feste ed eventi che escono un po’ dall’ordinario: cene a tema, spettacoli teatrali, ma anche concerti e feste particolari.
Il giorno del passaggio dal vecchio al nuovo anno, tutti gli abitanti della città e tutti i curiosi si raccolgono lungo le sponde del fiume per assistere allo spettacolo di fuochi artificiali.
Hong Kong
Hong Kong è forse la città più bella dove assistere ai festeggiamenti del Capodanno Cinese, dato che riesce a fondere perfettamente gli aspetti della cultura tradizionale con il suo spirito innovatore e moderno.
Parate, spettacoli e sfilate sono considerate tra le più belle al mondo.
Il cuore dei festeggiamenti è il Victoria Harbour: il secondo giorno dell’anno nuovo, lungo le sponde del fiume si riunisce una grande folla di persone per assistere al bellissimo spettacolo di fuochi artificiali, reso molto particolare grazie al fatto che i fuochi si riflettono sui grandi grattacieli del lungo fiume.
Guangzhou e Harbin
Guangzhou è conosciuta come la città dei fiori perché grazie al suo clima mite, si coltivano grandi distese di fiori. Durante il periodo delle festività, si possono acquistare dei fiori o ammirare le grandi decorazioni e composizioni che vengono create per l’occasione.
Molto particolare anche la festa ad Harbin, stazione sciistica di grande richiamo, dove ogni anno viene festeggiata la Festa delle Lanterne di ghiaccio.
Capodanno Cinese in Italia
Milano
Il fulcro dei festeggiamenti del capodanno cinese in Italia si svolge a Milano: chi la organizza è la comunità cinese che abita nel quartiere di Chinatown. Ne parliamo più approfonditamente nel nostro articolo sul capodanno Cinese a Milano.
Per festeggiare il passaggio all’anno nuovo, via Paolo Sarpi viene invasa dalle musiche e dai colori della parata in costume, quando sia italiani che cinesi si presentano vestiti da leone, dragone e altre figure che appartengono alla tradizione.
Non solo nelle vie e nelle piazze, ma anche a teatro e all’Istituto Confucio di Milano verranno organizzati spettacoli ed incontri per festeggiare il questo speciale capodanno: sono tutti invitati a conoscere le tradizioni e gli usi della Cina.
Vengono organizzati anche laboratori per bambini per avvicinarli alla cultura cinese.
Prato
Una grande comunità cinese è quella di Prato dove, ormai da molti anni, viene festeggiato il capodanno cinese con vere e proprie sfilate sentite da tutta la cittadina. La sfilata del Dragone viene organizzata nella zona Macrolotto, mentre la sfilata del giorno successivo viene organizzata dal tempio buddista fino al centro di Prato. Ecco il programma per il 2024:
- 9 febbraio: suono della campana alle ore 17:00 al tempio buddista Pu Hua in concomitanza con la mezzanotte di Pechino
- 17 febbraio: sfilata del dragone nell’area industriale (Macrolotto 1)
- 18 febbraio: sfilata del grande corteo nel centro urbano e centro storico di Prato
E nel resto del mondo?
Il capodanno cinese nel resto del Mondo si festeggia nelle Chinatown che si trovano all’interno delle varie città. Parigi e Londra ospitano una grande comunità cinese, così come Amsterdam, dove tutti si riversano in piazza Nieuwmarkt, il cuore pulsante della Chinatown olandese.
Grandi festeggiamenti si svolgono per le vie di San Francisco, forse la più grande Chinatown del mondo, a cui segue quella di Bangkok e quella di Yokohama in Giappone.
Bello da vedere questo capodanno
Assolutamente si!