Capodanno a Sorrento, cose da fare ed eventi
Trascorrere il capodanno a Sorrento può essere un’esperienza davvero indimenticabile: le strade vengono addobbate di luci e colori già dall’inizio del mese di novembre, e tanti alberi di Natale adornano le piazze della cittadina.
Chiunque si rechi da queste parti per la prima volta, verrà letteralmente avvolto dai colori, dai profumi, dall’accoglienza calorosa. Ed inoltre sarà possibile assistere a riti e tradizioni ben radicate e perpetrate negli anni con gioia e trasporto
Iniziate quindi dalle vetrine sfavillanti e dal grande albero di Piazza Tasso e lasciatevi coinvolgere dall’atmosfera che si respira a Sorrento, a pochi chilometri dal pazzo capodanno a Napoli.
Indice di questo Articolo
Come organizzare la vacanza a Sorrento
Come arrivare a Sorrento
Sorrento è una placida cittadina affacciata sulla penisola sorrentina nel Golfo di Napoli. Il centro storico, così come il suo dedalo di strade, è edificato su una rocca a picco sul mare che la divide dal suo affollato, ma pur sempre grazioso porticciolo.
Per arrivare a Sorrento basterà percorrere l’autostrada A1 in direzione sud, superare Napoli e uscire a Castellammare di Stabia. A questo punto si prosegue sulla SS145 che vi porterà a destinazione superando graziosi paesini affacciati sul mare.
Il porticciolo di Sorrento sarà utile non tanto per arrivare quanto per prendere il traghetto che vi porterà sull’isola di Capri. Sorrento è servita anche dal treno: si trova in pieno centro cittadino e si trova sulla linea della Circumvesuviana.
Dove Dormire a Sorrento
Sorrento come la maggior parte delle cittadine dell’area campana offrono tantissime soluzioni per soggiornare, dai classici hotel fino ad appartamenti e residence. In particolare alcuni hotel offrono anche interessanti pacchetti di capodanno all inclusive con soggiorno e cenone compreso.
Un esempio è la soluzione offerta ormai da diversi anni dall’hotel O Sole Mio, situato a Sorrento che propone pacchetti all inclusive per soggiornare nella struttura per due o tre notti con trattamento di mezza pensione e cenone del 31 dicembre compreso.
Capodanno a Sorrento
Festa in piazza
La festa in Piazza Tasso è il punto di riferimento sia degli abitanti che dei curiosi e dei turisti.
L’appuntamento fisso è il Ciucco di Fuoco: in pratica verrà dato fuoco ad una sagoma di asino carico di bengala, fuochi d’artificio e petardi. Che ovviamente esploderà, tra fumo, rumore e tanti colori.
La cerimonia è preceduta da una processione tra risate, allegria e applausi.
Ma non è finita qui, perchè allo scoccare della mezzanotte, il cielo verrà inondato dai colori dei fuochi d’artificio sparati da una chiatta situata nel Porto di Sorrento: il tutto è organizzato direttamente dall’amministrazione comunale che ogni anno promette uno spettacolo indimenticabile, una sorta di festa nella festa.
Si pensa che la tradizione del Ciucco di Fuoco prevenga dai contadini che in occasione del nuovo anno allestivano un asino di fuoco per scacciare gli spiriti maligni e augurarsi un nuovo anno ancora più prospero.
Locali e discoteche
Chi ha voglia di continuare a festeggiare potrà arrivare fino all’alba trascorrendo la notte più lunga dell’anno nelle discoteche e nei locali del centro: l’Artis Domus e il Fauno organizzano sia il cenone di capodanno che l’ingresso alla discoteca nel dopo mezzanotte per ballare e divertirsi in questa città meravigliosa.
Cosa fare e vedere a Sorrento
Centro storico
I festeggiamenti di Natale e capodanno coincidono con l’inizio delle giornate Professionali del Cinema, un festival cinematografico organizzato a Sorrento. Alcuni testimonial d’eccezione accenderanno l’albero in Piazza Tasso e le luminarie nelle vie del centro e limitrofe: verranno illuminate Corso Italia, Piazza Lauro, Piazza Sant’Antonino, Piazza Veniero e molte altre.
Un ricchissimo calendario di riti e celebrazioni vi attende a cominciare dal rituale del falò di Santa Lucia e la marcia degli zampognari.
I presepi
Una delle maggiori attrazioni di Sorrento nel periodo natalizio sono i suoi presepi, la maggior parte dei quali ispirati alla famosa scuola dei presepisti Napoletani del ‘700.
Da non perdere il presepe allestito all’interno della Cattedrale di Sorrento o quello che troverete nella Basilica di S. Antonino e chiamato Piccolo Sammartino per le sue dimensioni contenute, ma al contempo per il suo particolare sfarzo.
Se invece vorrete ammirare uno dei più grandi presepi allestiti durante il periodo natalizio, dovrete recarvi all’interno del Sedil Dominova (lungo via San Cesareo), luogo non ecclesiastico e aperto al pubblico.
Il tutto senza contare i numerosi presepi viventi che ogni anno vengono allestiti nelle piazze e davanti alle chiese.
Tradizioni culinarie
Un’altra occasione ghiotta durante la permanenza a Sorrento sono le specialità culinarie. Non lasciatevi scappare i dolci: mostaccioli, susamielli, roccocò e gli struffoli sono tutte specialità che vi attendono.
Numerose bancarelle dei mercatini natalizi sono tipicamente allestite per produrre dolci e pietanze tradizionali, così come sono altrettanto numerose le sagre di paese: imperdibili la sagra della Zeppola e quella della Salsiccia sul Ceppone organizzata nel rione di Santa Lucia.
Salve volevo sapere se c’è un hotel che festeggia il capodanno nella struttura con pernottamento dal 31 al 2
Sicuramente: qui sul nostro sito trovi alcuni pacchetti in zona.
Albergo a 3 stelle carino, con colazione inclusa e cancellazione gratuita per 3/4 coppie dal 31/12 al 5/01/2022 = 5 notti – cenone di Capodanno con vista porto per ammirare i fuochi d’artificio
Se è una richiesta di preventivo, qui non facciamo questo servizio di prenotazioni.
Dal 31 al 2 gennaio due adulti due notti cenone compreso max 300euro in due aspetto info
Ciao! Sarò a Sorrento dal 30 (già prenotato hotel ). Ricordo qualche anno fa che anche la sera del 30 c erano festeggiamenti in piazza. Sai dirmi se sarà la stessa cosa anche quest’anno ?
Grazie mille ! E..ci vediamo a dicembre!
Ancora è presto per saperlo.
Siamo un gruppo di 10 adult (giovani)i vorremmo trascorrere 3 giorni dal 31 al 3 gennaio partenza.Vorremmo spendere max 200€ a persona tutto compreso, qualcuno mi può fare offerte? Grazie mille
A mezzanotte vengono fatto fuochi d’artificio? Da dove è consigliato vederli?
Certo, se non li fanno a Sorrento, dove…?! In genere lo spettacolo viene allestito su una chiatta ormeggiata poco fuori del porto, per cui sono ben visibili da vari punti della città: Marina piccola, piazza Tasso e i belvedere di via Correale e di via Maio, oltre che da ogni balcone o attico con vista mare!
c’è qualche hotel che offre veglione+cenone del 31 e pranzo del 1 (1 solo pernottamento arrivo il 31 e partenza il 1) sui 100-150 a persona. in attesa di notizie porgo i miei cordiali saluti
Gentile Signore,
Le faccio sapere quanto prima. E’ possibile avere il Suo indirizzo email?
Grazie, cordialmente
Mi dispiace ma per motivi di privacy non è possibile mettersi in contatto così, il cliente deve chiamare direttamente la struttura.
vorrei sapere il costo di Capodanno a Sorrento:
dal 29 dicembre al 2 gennaio 2 adulti. Grazie
Per il viaggio ti consigliamo di recarti in auto. Per l’hotel, metti in conto circa 200 euro a notte per un ottimo 4 stelle con vista, dai 100 ai 150 per un buon 3 stelle. Per meno di 100 euro a camera per notte trovi hotel più defilati ma comunque carini e decorosi.E’ sempre compresa colazione ed escluso cene e cenone di capodanno (il cenone, circa 100 euro in media).