Capodanno in Olanda
Colorata, vivace, ma anche sbarazzina e singolare. L’Olanda offre un paesaggio fatto di biciclette, canali, tulipani e anche tanta storia, grazie al suo intenso passato di Paese dominatore dei mari e colonialista.
Anche se il punto di riferimento turistico dell’Olanda è Amsterdam, sono tante le città dei Paesi Bassi che sono in grado di offrire interessanti richiami culturali, storici e architettonici.
E perché non approfittarne per andare alla scoperta del Paese, proprio in un momento particolare come il capodanno? Quando i tulipani non sono ancora sbocciati, ma avrete tantissime occasioni per divertirvi in grande.
Indice di questo Articolo
Come organizzare un viaggio in Olanda
Com’è il clima
L’Olanda risente di un clima prettamente continentale, ma mitigato dall’azione del mare. Per questo motivo le temperature non sono mai gelide: ci sono giornate invernali, infatti, in cui il termometro difficilmente scende sotto i 10°C.
L’umidità c’è e si sente e spesso influisce anche sulla percezione della temperatura: in inverno piove molto e spesso, quindi se vorrete trascorrere il capodanno in piazza dovrete attrezzarvi bene per non farvi cogliere impreparati.
Come arrivare in Olanda
L’aeroporto più trafficato è quello di Amsterdam Schipol raggiungibile dall’Italia grazie ai voli low cost delle compagnie easyJet, Transavia e Ryanair. Lo stesso vale per l’aeroporto di Rotterdam, anche se i voli dall’Italia sono meno frequenti. Infine è ben collegato anche l’aeroporto di Eindhoven.
L’Olanda è ben raggiungibile anche con altri mezzi di trasporto come il treno e l’auto. L’auto vi permetterà di organizzare un tour nel Paese, alla scoperta delle varie cittadini e dei vari paesaggi.
Come spostarsi in Olanda
Probabilmente la soluzione migliore per viaggiare in libertà è quella di noleggiare un’auto al vostro arrivo all’aeroporto. Volendo potrete utilizzare anche i mezzi pubblici, ma sarete sempre legati agli orari e alle varie fermate.
All’interno delle città più importanti come Eindhoven, Rotterdam e Amsterdam oltre alla classica bicicletta che vi permetterà di scoprirle in lungo e in largo potrete fare riferimento anche ai mezzi più classici come la metropolitana e il tram. Le città più piccole, di solito, possono essere visitate a piedi in quanto le maggiori attrazioni sono concentrate nel centro storico.
Dove dormire in Olanda
La scelta dipende dal tour che vorrete fare. Il nostro consiglio è quello di trascorrere almeno due notti ad Amsterdam e poi dirigersi verso Rotterdam, l’Aja, ma anche verso Delft, Utrecht e Eindhoven.
Le soluzioni più economiche per dormire in Olanda sono gli ostelli, ma se siete ben attrezzati potrete anche campeggiare. Tanti campeggi offrono dei servizi di alto livello come piscine, spa, zone relax che in un hotel tradizionale paghereste molto di più.
Esistono anche soluzioni originali: in Olanda potrete dormire dentro un mulino a vento, all’interno di un faro, ma anche all’interno di una house boat, una vera e propria casa galleggiante.
Cosa vedere e fare in Olanda
Città
Imperdibile una visita ad Amsterdam, il cuore pulsante del Paese. Dal Palazzo Reale ai suoi canali fino agli olandesi stessi che fieri pedalano per le sue strade. Ma Amsterdam è anche il quartiere a luci rosse e i coffee shop. Vivace e divertente racchiude anche tanta storia e cultura, dalla casa di Anna Frank fino al Nemo Museum.
E perché non fare un salto al mercato più grande d’Europa dove potrete trovare di tutto? Dai fiori fino ai vestiti e molto altro ancora.
E cosa dire di Rotterdam? La seconda città d’Olanda vanta il porto più grande d’Europa e il più grande mercato alimentare d’Olanda. Completamente ricostruita dopo la Seconda Guerra Mondiale, Rotterdam non è una città ricca di attrattive turistiche, ma certamente vale la pena visitarla per vivere la sua vivace atmosfera marinara e per i graziosi giri in battello che vi permetteranno di ammirarla da una prospettiva diversa dal solito.
Meno gettonata rispetto alle altre due città menzionate fino ad adesso, l’Aja è considerata più che altro la capitale della giustizia e la sede delle maggiori istituzioni del Paese. Molto interessante il perfetto connubio che si è venuto a creare tra i palazzi storici e quelli di epoca moderna.
E ancora Maastricht il cui nome si lega alla nascita dell’Unione Europea. Piacevole il centro storico, così come alcuni edifici religiosi, tra cui una chiesa sconsacrata gotica al cui interno si trova una bellissima biblioteca.
Immancabile anche una tappa nelle belle e caratteristiche cittadine di Utrecht e a Delft, quest’ultima conosciuta grazie alle sue storiche ceramiche blu e bianche in voga presso i nobili del ‘600, ma vendute ancora oggi.
Natura
L’Olanda è anche un tripudio di natura, anche se la visiterete lontano dalla fioritura dei tulipani. Il verdissimo Parco Nazionale Hoge Veluwe vi permetterà di vivere un’esperienza all’aria aperta, passeggiando, pedalando, per avvistare qualche animale selvatico pronto a farsi fotografare. All’interno del parco c’è anche un museo dove potrete ammirare alcune opere di Van Gogh.
Tradizioni
A soli 40 Km da Amsterdam potrete visitare Alkmaar, il cui nome è legato indissolubilmente ai formaggi. Da oltre 6 secoli ad Alkmaar c’è un fiorente commercio di formaggi: ovviamente non potrete fare a meno di visitare il Museo del Formaggio, ma per distrarvi un po’ vi diciamo che è presente anche il Museo dedicato ai Beatles.
Infine vale assolutamente la pena visitare il grazioso paese di Zaanse Schan, una sorta di museo a cielo aperto dove potrete muovervi tra casette e mulini a vento. Potrete acquistare alcuni prodotti tipici del territorio quali formaggi, ma anche peltro e spezie.
Capodanno in Olanda
Amsterdam
Dove festeggiare il capodanno ad Amsterdam? Il cuore dei festeggiamenti è la zona dell’Oosterdock: nel bel mezzo della laguna dove si trova anche la nave VOC e il Nemo Museum, vengono installate alcune piattaforme dove si esibiscono dei cantanti e da dove verranno sparati i fuochi artificiali per i festeggiamenti della mezzanotte.
Altra location affollata è certamente piazza Dam dove si riuniscono artisti di strada, musicisti, giocolieri per un capodanno all’insegna della semplicità e della vivacità. Pensate che alcuni giovani piantano la tenda in piazza Dam per trascorrere tutta la notte di capodanno nel bel mezzo dei festeggiamenti.
Interessanti anche i festeggiamenti in piazza Nieumarkt all’interno del quartiere cinese e quelli in piazza Rembrandtplein e Leidseplein. Volendo potrete continuare a festeggiare nei locali e nei pub aperti fino a tarda notte dove poter sorseggiare una buona birra. Magari una Heineken?
Rotterdam
I fuochi d’artificio sparati per la mezzanotte a Rotterdam sono qualcosa di unico. Tutta la zona di Boompjeskade verrà illuminata dai colori dei fuochi visibili da qualsiasi parte della città. E non solo, ci sarà uno spettacolo anche verso la zona di Nesselande e quella di Hoek van Holland, le due spiagge di riferimento della città.
Ai bambini viene organizzato uno spettacolo per loro: l’appuntamento con i National Children’s Fireworks è alle 19:00. E non vi dimenticate di assaggiare le oliebollen, tipiche frittelle olandesi prodotte proprio nel periodo di capodanno.