Tour del Tirolo a capodanno con Club Magellano
Questa proposta di capodanno è dedicata a tutti coloro che amano la montagna d’inverno, ma non sono interessati allo sci. Si tratta di un tour organizzato della durata di tre giorni che vi permetterà di andare alla scoperta del bellissimo paesaggio montano che si trova tra il Trentino Alto Adige e l’Austria.
Nello specifico, infatti, il paesaggio che farà da sfondo a questa breve fuga di capodanno sarà proprio il Tirolo.
Indice di questo Articolo
Programma di Capodanno in Tirolo con Club Magellano
E’ in questo contesto, caldo ed avvolgente, che vi andiamo a presentare la proposta di capodanno in montagna: il tour della durata di 3 giorni e 2 notti è organizzato da Club Magellano, un tour operator specializzato in viaggi in bus. Vediamo in dettaglio il programma proposto.
30 dicembre
La partenza è fissata per il 31 dicembre da città diverse e con orari prefissati che potrete controllare sul sito ufficiale del tour operator. Il pullman si dirigerà subito verso nord, ma prima di oltrepassare le Alpi per arrivare in Austria, verrà effettuata una prima tappa al Thuniversum, la fabbrica di ceramiche della Thun, famosa per le sue statuine e i suoi angioletti perfetti per arredare la casa o per completare il presepe.
Il pomeriggio sarà dedicato alla scoperta di Bolzano e dei suoi storici mercatini di Natale, tra i più frequentati della nostra penisola. Avrete inoltre l’occasione per dedicarvi alla visita della città, perfetto stile tra la cultura mitteleuropea e quella alpina.
31 dicembre
Sveglia e colazione presto! Il tour si dirigerà verso l’Austria, precisamente a Wattens, sede della storica fabbrica del cristallo Swarovski: vi aspettano sale brillanti, cristalli di ogni dimensione e forma, gioielli unici e collezioni strabilianti. Ovviamente prima di ripartire, non potrete perdervi un acquisto nello store ufficiale, dove troverete alcuni gioielli che non sono presenti nelle collezioni distribuite nei negozi.
Seconda tappa della giornata sarà Innsbruck: all’arrivo è prevista una visita guidata della città, mentre più tardi sarete liberi di perdervi nei bellissimi mercatini di Natale per fare gli ultimi acquisti per la casa, perfetti per il prossimo anno! Non dimenticatevi di provare almeno una bevanda calda preparata nelle calde casette dei mercatini di Natale. Il nostro consiglio? Un buon Vin Brulè.
E’ l’ultimo dell’anno: gli ospiti saranno accompagnati in un hotel austriaco dove avranno un po’ di tempo per rilassarsi e per partecipare alla cena.
1 gennaio
Anche se un po’ assonnati dai bagordi dell’ultimo dell’anno, potrete consumare la colazione in hotel e poi mettervi in viaggio in direzione Vipiteno, dove vi aspettano i mercatini di Natale tra i più caratteristici della nostra penisola. Il pomeriggio, nuovo spostamento, verso Bressanone.
Potrete dedicarvi alla scoperta della città: il Duomo, i vicoli storici e la Chiesa di San Giovanni, oltre agli immancabili mercatini storici. Il pomeriggio saluti finali per il termine della piacevole vacanza.
Cos’è compreso nel Tour del Tirolo?
Vediamo in dettaglio cosa è compreso nella quota del tour alla visita del Tirolo in occasione del Capodanno.
- 2 notti in hotel 3 stelle con colazione e cena (bevande incluse)
- Cenone di Capodanno
- Viaggio con pullman GT
- Visita di Bressanone, Innsbruck (guidata), Vipiteno, Bolzano
- Ingresso al mondo Swarovski e Thun
- Accompagnatore per tutto il viaggio
- E-book sul Tirolo
Prezzo del tour capodanno in Tirolo
Il prezzo per il tour di capodanno alla scoperta del Tirolo, delle tradizioni natalizie e del bellissimo paesaggio costa 411,00 € a persona. I bambini fino agli 11 anni compresi potranno usufruire di uno sconto del 25%. Il prezzo finale varia a seconda della città di partenza: quelle più lontane costano leggermente di più.
Target
Il tour del Tirolo è consigliato a coppie e gruppi di amici interessanti alla scoperta della bassa Austria, della gastronomia del Tirolo e degli aspetti commerciali di alcune delle due più grandi marche per arredare la casa, Swarovski e Thun.
Cosa vedere in Tirolo a capodanno
Rinfreschiamoci un po’ le idee prima di proseguire con il nostro articolo: il Tirolo è una regione storica a cavallo delle Alpi, compresa tra il Trentino Alto Adige (soprattutto la zona tra Merano e Bressanone) e la zona meridionale del Tirolo Austriaco (fino ad Innsbruck).
Nella zona del Tirolo italiano, merita una visita Merano, rinomata per il suo centro termale e per i tradizionali mercatini di Natale che vengono allestiti Lungo Passirio a partire da fine novembre. Non propriamente in Tirolo, ma perfetto per una gita in giornata, è il museo MUSE di Trento che affascinerà grandi e piccini.
A parte queste iniziali idee che vi abbiamo dato, se vi state ancora chiedendo cosa c’è da vedere o da fare in Tirolo d’inverno (a parte sciare) vi diciamo che una delle prime cose da fare è quella di lasciarvi avvolgere dalla magia dei paesi e delle cittadine innevate che vi accoglieranno come se foste a casa vostra.
Inoltre, oltre a Merano, potrete cogliere l’occasione per visitare i famosi mercatini di Natale, presenti in tante altre città del Tirolo (Bolzano, Vipiteno, Bressanone, Innsbruck) e una volta oltrepassate le Alpi, vi consigliamo di non perdervi una visita nella graziosa e vivace cittadina di Innsbruck, anch’essa famosa sede dei mercatini di Natale.
Anche il Tirolo austriaco ha molto da offrire a chi lo visita: particolare attenzione è rivolta alle famiglie con parchi tematici, parchi acquatici e musei (ovviamente sono comunque tutte attività che è possibile praticare al chiuso, data la rigida stagione invernale).
Contatti ed informazioni
Per maggiori informazioni su orari di partenza, luoghi di ritrovo e prenotazioni, potete visitare il sito del tour operator: www.clubmagellano.it/capodanno-in-tirolo