Capodanno e vacanze di Natale ad Innsbruck
La città di Innsbruck, ossia la “città sul fiume Inn”, è la capitale storica del Tirolo in Austria. Questa amena località alpina austriaca si caratterizza per il suo binomio sport-cultura.
Da un lato, infatti, la città offre l’opportunità di praticare diversi sport invernali come il tradizionale sci alpino, lo sci di fondo, il bob, il pattinaggio sul ghiaccio e la slitta, il passatempo preferito di Heidi e Peter, dall’altra offre una vena storica e culturale, oltre ad eventi e manifestazioni di buon richiamo.
Innsbruck è certamente una meta insolita per capodanno ed è per questo che ci piace proporvela per il prossimo capodanno. Qualcosa di originale non guasta mai!
Indice di questo Articolo
Come organizzare il viaggio ad Innsbruck
Com’è il clima
Situata a pochi chilometri dal confine Italiano, Innsbruck è caratterizzata un clima continentale alpino con inverni freddi e innevati ed estati calde. Durante il periodo di capodanno non sarà difficile festeggiare nel bel mezzo di un paesaggio innevato. Le temperature sfiorano spesso lo zero e difficilmente si alza più di 2°C o 3°C.
Quindi se vorrete trascorrere il capodanno in piazza attrezzatevi bene, con abbigliamento pesante in modo da non avere freddo.
Come arrivare ad Innsbruck
Per organizzare il vostro fine anno ad Innsbruck prendete in considerazione di arrivare in auto, perché la città è vicina all’Italia, si trova poco oltre il confine del Brennero ed è comodamente attraversata dall’autostrada.
Volendo c’è anche una stazione ferroviaria con collegamenti con diverse stazioni italiane tra cui Milano e Bologna, con treni diretti diurni e notturni.
Come spostarsi ad Innsbruck
Di solito trascorrere una vacanza ad Innsbruck comporta muoversi anche fuori dalla cittadina per ammirare le bellezze dei dintorni. Per questo motivo, l’auto sarebbe il mezzo migliore per godersi il paesaggio e andare alla scoperta dei dintorni.
Altrimenti potrete utilizzare gli autobus, sempre efficienti e puntuali, ma dovrete stare ad orari e fermate, quindi meno agevole nel caso in cui vogliate girare liberamente per i dintorni della città.
Dove dormire ad Innsbruck
Troverete molti hotel sia in centro che fuori. Potete scegliere sia un hotel di città, che uno in zona defilata, nella quiete delle montagne ma a breve distanza, ma anche uno subito a ridosso delle piste da sci.
Questi sono i più costosi, ma niente di cui preoccuparsi. Qui potete infatti scegliere anche un economico 3 stelle a gestione familiare: avrete la certezza di uno standard elevatissimo: pulizia, cordialità e buffet iper-calorici a colazione e a cena!
Cosa vedere e fare ad Innsbruck
Attrattive in città
Per i più coraggiosi, la prima e più rappresentativa attrattiva di Innsbruck è il grande e spettacolare trampolino per il salto con gli sci, sul quale anche noi comuni mortali possiamo salire, per godere del panorama della città (e ri-discendere in ascensore!).
A rappresentare la vena culturale della città ci sono invece musei importanti come il Museo dell’arte popolare Tirolese, considerato il più bel museo europeo dedicato alla storia della propria patria, ma anche eventi e manifestazioni, da sempre must della vita di questa località, che si moltiplicano proprio in occasione delle festività natalizie.
Mercatini di Natale
Così, proprio nel centro della città, incontrerete l’immancabile mercatino di Natale che, sebbene non sia famoso come quelli di altre località montane, sicuramente può vantare, unico in assoluto, di avere come sfondo l’incantevole cornice di maestose cime innevate e la graziosità e l’allegria delle costruzioni di Innsbruck, come il Goldenes Dachl, il tettuccio d’oro, un balcone decorato la lamine di rame dorato.
Non mancate poi di visitare i mercatini nelle vie centrali: qui troverete addobbi e atmosfera Natalizia strepitosi! Pensate che la cultura del Natale qui è talmente radicata che in qualunque mese dell’anno troverete negozi dove acquistare addobbi natalizi!
Parco Swarovski
Imperdibile anche una puntatina al vicino parco di Swarovski, che qui ha sede: il Kristallwelten (mondo di cristallo) è un incredibile parco con fontane, grotte e sculture fatte con tonnellate dei famosi cristalli (località Wattens, apertura tutti i giorni dalle 8:30 alle 19:30).
Dove sciare vicino a Innsbruck
Per chi ama lo sci tradizionale, c’è un’ampia scelta di piccoli comprensori, sia direttamente raggiungibili dalla città che in alcune vallate laterali. Tra queste, citiamo quella dello Stubai, che offre 3/4 piccole zone sciistiche più l’imperdibile comprensorio del ghiacciaio dello Stubai, proprio alla fine della vallata, dove si scia anche in estate e dove certamente sarà abbondante la neve per le festività natalizie anche in caso di un inverno mite.
Ma la vera protagonista della scenografica Innsbruck è la Nordkette, una piccola catena montuosa situata a nord della città che crea la vera simbiosi tra natura e città: in pochi minuti si è ai piedi degli impianti di risalita che vi porteranno fino alla Seegrube a 2.000 metri di altezza, in soli 20 minuti.
Capodanno ad Innsbruck
Feste ed eventi in città
La bellezza della città emerge in tutta la sua festosità proprio la notte di capodanno, dove la combinazione tra montagna e città troverà tutto il suo massimo splendore: la festa avverrà nella pulsante città austriaca, mentre i fuochi d’artificio verranno sparati dalla Nordkette, in modo che tutti possano ammirare il bellissimo spettacolo pirotecnico.
Tutti gli ospiti festeggeranno nel raccolto centro, incuranti del freddo: l’allegria della musica dal vivo, la bontà delle specialità gastronomiche e un colorato programma di spettacoli conquistano sempre il cuore dei turisti.
Alle 21:00 l’appuntamento clou della città è quello che si svolge nel cuore del centro storico: bevande calde, piccoli spuntini e musica dal vivo animeranno le vie del centro, fino a che sentirete tutti intonare le note del “Sul Bel Danubio Blu” di Strauss, visto che non è possibile dare il benvenuto al nuovo anno senza un bel valzer.
A mezzanotte, poi, ancora sulle romantiche note del valzer viennese, spettacolari fuochi d’artificio illumineranno il cielo notturno non solo sulla Seegrube, ma anche dal parco Waltherpark e lungo il fiume Inn.
E per chi ama fare le ore piccole, il divertimento continuerà fino alle 4 al mattino, visto che si potrà ballare direttamente in centro: ad esempio, presso la sala Dogana del Palazzo dei Congressi, viene sempre allestita una discoteca dove si balla sulle note di dj internazionali e live act. Qui ci si potrà incontrare a partire dalle 23:00 per chiacchierare, festeggiare e, naturalmente, ballare fino alle ore piccole. La discoteca di Capodanno chiuderà i battenti soltanto alle 4 del mattino.
Feste in quota
E per chi desidera trascorrere il capodanno in quota, c’è la possibilità di festeggiare a 1.900 metri, precisamente nell’igloo discoteca Cloud 9. La serata comincia prima di mezzanotte e verrà animata da dj set locali, fino alle 2:30 del mattino quando è possibile riprendere gli impianti di risalita Nordkettenbahnen che vi riporteranno a valle. Lo spettacolo di fuochi d’artificio dall’alto della Nordkette sarà unico.
Il capodanno ad Innsbruck è altamente consigliato anche alle famiglie con i bambini: il 30 dicembre è tutto dedicato ai più piccoli, quando dalle 14:00 alle 17:00 si terranno animazioni e giochi in Marketplatz, per concludersi con fuochi d’artificio.
Contatti e info utili
Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale della città di Innsbruck, utile per organizzare al meglio la vostra vacanza di capodanno.
Ciao avete già ricevuto il programma di questo capodanno? Cioè quello ufficiale. …..cambia molto da quello pubblicato?
Grazie mille!
Neanche a farlo apposta, l’articolo è stato appena aggiornato!
Ciao Marco, volevo sapere se sei sicuro che il Cloud9 sia aperto a capodanno. Perchè sulla loro pagina FB trovo solo l’evento del 30 dicembre.
Grazie!
SI, confermo che il bar-igloo è aperto!
ciao, ho provato a vedere un attimo gli hotel a innsbruck ma sono tutti pieni se non con prezzi proibitivi, sai per caso consigliarmi qualcosa? vado nel periodo dal 30\12 al 01\01.
Eh si, è proprio vero, quest’anno Innsbruck sembra avere già il tutto esaurito! Io suggerisco di fare base fuori città, non è un grande problema, entro 25-30 Km dovresti avere molta scelta, e sei comunque nel Tirolo austriaco che è un bel vedere, anzi, a dormire te ne stai anche più tranquillo che in città. Potresti anche guardare lato Italiano, ci sono molti ottimi hotel appena fuori dall’autostrada che hanno prezzi buoni e alta qualità con ospitalità tirolese, ma non essendo prossimi a piste da sci, non sono mai troppo pieni.
Grazie!! alla fine sono riuscito a trovare una camera presso una fattoria vicino a Seefed in Tirol. Ci sono problemi con i parcheggi durante le feste?
Bene, è un posto carino. Parcheggi? Innsbruck è ben organizzata, ma di certo con l’affluenza alta qualche problema ci sarà.
La descrizione del capodanno ad Innsbruck risale al 2013, per quest’anno il capodanno sarà ancora uguale ?
Grosso modo si, in genere varia poco, il programma ufficiale non ci è stato ancora comunicato.
Ciao a tutti!
Mi consigliate una discoteca, a Innsbruck, dove andare a capodanno? Grazie
Blue Chip Club, fanno una bella festa con buoni dj a partire dalle 23:00.
Buongiorno, ci piacerebbe passare il capodanno ad Innsbruck; dove sarebbe possibile sostare con il camper, in modo da esser comodi al centro??
GRAZIE
Paolo
abbiamo il camper e saremo al campin kranebitterhof poco lontano dal centro, la sera di capodanno ci piacerebbe restare fino a tardi in piazza, Chiedo se i mezzi funzionano per tutta la notte o terminano in serata? grazie
Siete ben lontani dal centro, ma vicini all’aeroporto, nonostante questo, visti gli orari degli Austriaci, ben diversi dai nostri, io vi suggerisco di organizzarvi con un taxi per il ritorno.
passeremo l’ultimo dell’anno ad Innsbruck ci potreste consigliare domve mangiare per l’ultimo dell’anno in un posto tipico e carino e dirci se è necessario prenotare? Potreste anche indicarci dei locali tipici dove mangiare la sera?
grazie
Mi dispiace, non abbiamo feedback specifici per ristoranti ad Innsbruck.
Per il capodanno sono indecisa se andare a Valencia, Salisburgo o innsbruck.. Mi sapete dire in media quanto si spende per 4gg e 3 notti in queste località?
Difficile fare un confronto così, comunque devi tenere in conto che ad Innsbruck e a Salisburgo puoi andare in auto o pullman, mentre per Valencia è necessario l’aereo, per cui la meta più costosa è senza dubbio quest ultima.
Qualcuno mi può consigliare qualche buon ristorante per un bel cenone?
Grazie :)
Diciamo subito che la cucina Austriaca non è tra le migliori al mondo… ma soprattutto ha poco di tipico, al di la di qualche piatto tirolese che potete trovare anche in trentino e alto adige. I migliori ristoranti offrono cucina internazionale, dunque, mentre quelli più “tipici” vi proporranno piatti sostanziosi a base di carne (stinco, cotoletta fritta, ad esempio) e birra a fiumi. Per la cucina tipica tirolese prova Buzihutte (una baita fuori città) o StiftsKeller (in centro). Per qualcosa di più ricercato (anche nel conto): Ottoburg oppure SitzWhol, anche se c’è da dire che la qualità in città è… Leggi tutto »
buongiorno,noi oltre il festeggiamento ci piacerebbe anche soggiornare con degli amici ,xuna notte dal31/12 all 1/01 dove ci consigliate nelle vicinanze? grazie a presto
Evitando quelli del centro storico che sono piuttosto cari, io cercherei un hotel nella immediata periferia della città.
come faccio a vedere Innsbruck?? è tutto appannatoooooo