Capodanno a Vienna: cosa fare e dove festeggiare
Vienna è una città da visitare almeno una volta nella vita: il suo passato storico, le sue chiese e le sue tradizioni, ne fanno una meta imperdibile. Pur mantenendo intatti i fasti imperiali con palazzi e castelli, la capitale dell’Austria si è da tempo è proiettata verso uno stile moderno e all’avanguardia, inaugurando nuovi quartieri. Oltretutto Vienna è situata in un’invidiabile posizione geografica, in una zona verde e boscosa affacciata sulle rive del Danubio, altro simbolo della città.
Se per capodanno pensate all’Austria, Vienna è una tappa imperdibile, e da sola vale il viaggio.
Durante il periodo natalizio, la città diventa ancora più appetibile dal punto di vista turistico: dense nevicate rendono ancora tutto più magico e i mercatini di Natale che animano le sue strade e le sue piazze sono imperdibili.
Indice di questo Articolo
- Capodanno in strada a Silvesterpfad
- Idee per il cenone a Vienna
- Capodanno a teatro a Vienna
- Capodanno in crociera sul Danubio
- Capodanno in treno
- Festeggiare il capodanno a Vienna in alta quota
- Concerto di Capodanno a Vienna
- Capodanno per bambini a Vienna
- Altre idee per capodanno a Vienna
- Cose vedere e fare a Vienna
- Come organizzare il viaggio a Vienna
- Contatti e info utili
Capodanno in strada a Silvesterpfad
Se pensate che Vienna sia solo una capitale per “romanticoni” vi sbagliate di grosso. Trascorrere il capodanno nella capitale austriaca si traduce in esperienze di ogni tipo, dalle più classiche a quelle più impensabili.
Il programma è così intenso di appuntamenti che è davvero un’impresa riuscire ad illustrare tutti gli eventi. Ma una cosa è certa: Vienna è rinomata soprattutto per il grande concerto di capodanno dove risuonano le note di Johan Strauss.
Il cuore del divertimento è Silvesterpfad, la zona che si trova davanti al Municipio e che si estende fino al Prater. In particolare, le zone dei festeggiamenti sono sei, tutte con ingresso libero: dalla zona della Freyung verso la Piazza Am Hof, Graben, Stephansplatz e la Kärntner Straße fino al Neuer Markt.
Dalle 14:00 del pomeriggio fino alle 2:00 di notte, lungo il percorso, si trovano bancarelle di ogni tipo, perfette anche per cenare direttamente in strada, tra piatti di carne alla griglia, gulasch caldo e gustosi dolci tutti accompagnati da un caldo punch.
In più già a partire dal pomeriggio, le strade saranno animate da giovani artisti che insegneranno alcuni balli e danze tradizionali viennesi, una su tutte il valzer.
Allo scoccare delle mezzanotte, sia nella piazza del Municipio che al Prater, sarà possibile assistere allo spettacolo di fuochi d’artificio che verrà accompagnato dai rintocchi della Pummerin, la campana della Chiesa di Santo Stefano. Pensate che la Pummerin viene suonata davvero di rado e una delle volte in cui questo accade è il capodanno.
Idee per il cenone a Vienna
Per quanto riguarda il cenone, una delle feste più esclusive si tiene nell’elegante Municipio della città dove viene organizzato il Galà di San Silvestro. Sulla stessa linea tra eleganza, tradizione e raffinatezza anche molti hotel di lusso del centro propongono una serata di capodanno esclusiva.
- Ad esempio potrete festeggiare all’Hotel Sacher, rinomato per la famosa torta dove vengono proposti pacchetti con cenone e balli. Altre serate simili con cenone e ballo sono organizzate al Grand Hotel Vien, al Marriot, al Renaissance e all’Hilton.
- Chi volesse provare piatti gourmet preparati da chef stellati potrà dirigersi verso Palais Coburg dove vi attendono 9 portate accompagnate con vini pregiati e musica fino al mattino.
- Più economica, in linea con i nostri locali, è la serata organizzata al Palazzo Auersperg dove verrà servito un cenone con 5 portate per poi continuare la serata fino all’alba tra musica e balli
Capodanno a teatro a Vienna
Oltre al classico concerto di capodanno di cui vi parleremo a breve, a Vienna c’è l’opportunità di festeggiare a teatro assistendo a qualche spettacolo di cabaret, più frivolo rispetto alle musiche classiche del concerto in programma all’Opera di Stato di Vienna.
Ad esempio al teatro Kabarett Niedermair va in scena lo spettacolo denominato Clemens Maria Schreiner in programma per il 31 dicembre alle 21:00. Ovviamente, rigorosamente in tedesco.
Altrimenti, se cercate qualcosa in italiano, al Chamber Opera va in scena L’Arbore di Diana, un dramma giocoso in due atti: l’appuntamento è per il 31 dicembre alle 19:00.
Infine al Vienna Volksoper va in scena Die Fledermaus di Johann Strauss in tedesco con sottotitoli in inglese.
Capodanno in crociera sul Danubio
Abbiamo parlato di esperienze particolari: non solo il capodanno con la mini crociera sui battelli sul Danubio, dove gli ospiti saranno imbarcati e potranno cenare con tranquillità e relax.
La motonave MS Admiral Tegetthoff propone un buffet di gala con brindisi e spuntino di mezzanotte, una visuale unica sui fuochi e musica ballabile fino alle 3:00 del mattino.
Capodanno in treno
Sulla scia dell’eleganza e dell’esclusività sarà possibile salire a bordo del treno Majestic Imperator: in questo caso parliamo quasi di un palazzo su rotaie, come amano chiamarlo i suoi ospiti: cena di gala, itinerario ben preciso e dopo la mezzanotte, ritorno a Vienna.
La particolarità è che allo scoccare della mezzanotte il treno si fermerà su un ponte sul Danubio per permettere ai propri ospiti di ammirare lo spettacolo di fuochi d’artificio.
Festeggiare il capodanno a Vienna in alta quota
Originale trascorrere il capodanno sulla ruota panoramica al Prater aperta per l’occasione fino alle 2:00 di notte, oppure per i più temerari consigliamo il capodanno a bordo di un jet privato che vi permetterà di ammirare Vienna dall’alto.
Se vi piace l’idea di ammirare la città dall’alto, allora prenotate uno dei tre pacchetti di capodanno nella Torre del Danubio, a ben 150 metri su Vienna. Le proposte per trascorrere il capodanno a Vienna non finiscono qui, tra cene spettacolo, lezioni di valzer, mercatini di natale e perfino la mezzanotte in hammam in pieno stile orientaleggiante.
Concerto di Capodanno a Vienna
Gli amanti della musica classica potranno assistere al concerto di fine anno che si terrà all’Opera di Stato di Vienna dove si esibiranno musicisti sulle note di Johann Strauss.
Un discorso a parte merita il concerto di capodanno a Vienna del 1 gennaio: che siate amanti della musica classica o no, è quasi d’obbligo partecipare al concerto dei Wiener Philharmoniker che si tiene il primo giorno dell’anno al Musikverein. Il tutto esaurito si registra già un anno prima, quindi riuscire nell’impresa di assistervi dal vivo sarà piuttosto arduo.
Il nostro consiglio è quello di recarsi, entro le 10 del mattino, nella piazza del Municipio dove troverete allestito un maxi schermo dove verrà trasmesso in diretta. Non solo: in piazza potrete assaporare la famosa colazione post-sbornia, come amano chiamarla i viennesi. Una fetta di torta Sacher, un cappuccino e il concerto in mondovisione.
Capodanno per bambini a Vienna
Numerosi anche gli eventi per i bambini: al MetaStadt i fan troveranno la mostra Harry Potter: The Exhibition. Un momento di interazione con il personaggio e il suo mondo pieno di magia grazie tecnologie innovative e immersive. Aperto tutti i giorni compresi il 31 dicembre che il 1 gennaio.
A St. Peter’s Church va in scena Kinderoper in the Krypta, un susseguirsi di operette e opere sulle note di Mozart. L’appuntamento per il 31 dicembre è per le 14:30 del pomeriggio.
Altre idee per capodanno a Vienna
Chi ama il brivido e il gioco d’azzardo, potrà fare una puntata al casinò: tra roulette, baccarà, black jack, ruota della fortuna e slot machines c’è davvero di che sbizzarrirsi. E per chi cerca un po’ di sballo e potrà recarsi al P1, la discoteca più grande di Vienna, aperta fino alle prime luci dell’alba.
Cose vedere e fare a Vienna
Scoprire il centro storico
Vienna è un piacevole connubio di opere create dall’uomo e natura: non è facile trovare una città di queste dimensioni che offra grandi spazi verdi accanto ad opere di edilizia urbana. Un esempio lampante è la zona del Prater, grande parco che ospita al centro la famosa ruota panoramica. Dal Prater verso il centro è tutto un susseguirsi di monumenti di interesse storico e artistico: è come passeggiare in un grande museo a cielo aperto.
Arrivati ai piedi della Chiesa di Santo Stefano rimarrete affascinati da questa imponente cattedrale costruita in stile gotico: il nostro consiglio è quello di salire in cima ad una delle quattro torri per godere di un bellissimo panorama sulla città, oltre che sul magnifico tetto della chiesa.
Il cuore di Vienna è il Ring, il lungo e splendido viale alberato che racchiude il centro storico: da qui, arriverete in un batter d’occhio al Belvedere, considerato uno dei castelli barocchi più belli d’Europa.
Ammirare il Castello di Schönbrunn
Se il Belvedere vi ha affascinato, non potrete perdervi il Castello di Schönbrunn, considerata la Versailles austriaca e residenza prediletta dell’imperatrice Maria Teresa.
In periferia consigliamo una visita al romantico camposanto di St. Marxer, dove si trova la famosa tomba di Mozart: benché sia vuota, perché il luogo di sepoltura del grande compositore è rimasto ignoto, la tomba attira ugualmente tanti turisti.
Fare un giro nei Mercatini di Natale
Nel periodo natalizio, Vienna si veste a festa e ospita alcuni tra i più bei mercatini di Natale d’Europa.
Da non perdere, durante l’Avvento, in Piazza del Municipio, il famoso Mercato di Gesù Bambino: respirando quasi un’atmosfera magica, grandi e piccini assaporeranno il Natale, caratterizzato da prelibatezze gastronomiche (caldarroste, spezie, panpepato) e dall’avvolgente suono dei cori. Anche in Ferry Wheel Square, il Winter Market rimarrà aperto tutta la notte fino alle 2:00.
Il parco dove si svolge il mercato è addobbato con luminarie ed abeti natalizi ed ospita anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio.
Come organizzare il viaggio a Vienna
Com’è il clima a dicembre?
Data la sua posizione geografica, Vienna è caratterizzata un clima continentale con temperature che in inverno scendono molto spesso sotto lo zero. Non è raro, inoltre, che i venti freddi provenienti dall’est abbassino ancora di più le temperature, rendendo le giornate talvolta gelide. Ma non deve essere il clima a fermarvi: basterà fare attenzione a coprirsi bene e il gioco è fatto!
Come arrivare a Vienna
Bene, andiamo per ordine: come arrivare a Vienna? L’aeroporto principale, ovvero Schwechat, distante circa 20 Km, serve per lo più le compagnie di linea (Alitalia e Austrian Airlines dall’Italia). Per quanto riguarda i collegamenti low cost è possibile affidarsi a easyJet che collega Vienna con l’aeroporto di Napoli o a Vueling che effettua voli da Roma. Adesso anche la low cost Ryanair offre voli dai maggiori aeroporti italiani in codeshare con Lauda Air.
Ecco allora che, complice la distanza non eccessiva, a seconda della vostra zona di partenza, potreste anche prendere in considerazione l’idea di recarvi a Vienna in auto (500 Km dal confine del Brennero) oppure con un romantico viaggio in treno (circa 10 ore da Milano). Altra possibilità, il viaggio in pullman organizzato: a capodanno avrete l’imbarazzo della scelta, dato che la meta è gettonatissima tra i tour operator.
Come muoversi in città
Una volta a destinazione, non serve nessun mezzo perché il centro storico è davvero ben visitabile a piedi e comunque è presente una utile metropolitana, abbastanza capillare ed intuitiva da utilizzare.
Le alternative sono il tram, gli autobus e la bicicletta. Con un unico biglietto potrete utilizzare sia la metro che il tram e anche i bus. Vi consigliamo di scaricare l’utile app “Qando”, per conoscere in tempo reale gli orari dei mezzi e le stazioni più vicine.
Dove dormire a Vienna
Vienna è suddivisa in distretti: il primo coincide con il centro storico e con il cuore della città, mentre a mano a mano che ci si spinge verso i distretti più periferici, i numeri aumentano fino al numero 23.
Una buona scelta, sia in termini di sicurezza che di facilità di mezzi di trasporto e collegamenti, sono i quartieri centrali, anche se, ovviamente, più cari di quelli periferici. Il nostro consiglio è quello di cercare una sistemazione in zone come Leopolstadt, Wieden o Neubau.
Leopolstadt è certamente uno dei quartieri più tranquilli della città, oltre ad essere ben collegata con il centro raggiungibile anche a piedi. Wieden, invece, è consigliata a chi cerca sistemazioni piuttosto economiche, senza dover rinunciare alla sicurezza e alla comodità. Neubau, infine, ci piace per l’intensa vita notturna e per i locali alla moda che costellano il quartiere.
Per quanto riguarda l’hotel, per una volta non scegliete il più economico e non castigatevi all’interno di anonimi smart-hotel di periferia, in modo da poter assaporare in pieno lo stile Imperiale. Per questo motivo, il nostro consiglio è quello di optare per uno dei tanti hotel boutique in uno dei palazzi del centro: per una camera doppia calcolate da un minimo di 100,00 € per un 3 stelle onesto, fino a 500 euro per l’Hilton o uno degli altri 5 stelle.
Per chi viaggia in famiglia sarà felice di sapere che a Vienna è possibile pernottare nei Family hotel, strutture pensate appositamente per genitori e bambini con spazi dedicati ai più piccoli e tante altre attenzioni che renderanno la vacanza di capodanno ancora più piacevole.
Contatti e info utili
Per maggiori approfondimenti potete visitare il sito ufficiale della città di Vienna con tante indicazioni utili per organizzare il vostro viaggio di capodanno.
Buonasera,
vorrei sapere quanto dura di solito il concerto di capodanno. Grazie
Il programma dura circa 2 ore e mezza.
Ciao! cosa sceglieresti tra le cose da fare la sera di capodanno.? c’è l’imbarazzo della scelta.. credi si possa fare un giro sul prater ed una serie di altre attrazioni?
Grazie mille
Si certo, la zona giusta per il 31 è quella, fino al Municipio, con tantissime bancarelle e attrazioni.
Il primo giorno dell’anno i musei, prater, luoghi turistici sono aperti o è tutto chiuso ?
Grazie per Infos
Bruna
Brescia
La maggior parte delle attrazioni a pagamento è chiusa.
Salve
volevo qualche informazione su pacchetti Capodanno a Vienna per 3 notti (30/12-02/1/18) per 3 coppie.
Sarei interessata a volo+hotel +cenone (eventualmente 1/2 pensione )
Grazie attendo notizie
Mi dispiace ma non facciamo servizio di agenzia di viaggi!
bella la tua idea. Viaggio romantico con la mia enrica grz della dritta