Capodanno a Salisburgo, la vera atmosfera Natalizia
Salisburgo è nota ai più per essere la città che ha dato i natali a Mozart, non è tuttavia una delle mete più ambite da parte dei turisti italiani, che preferiscono dirigersi direttamente verso la più grande Vienna, trascurando questa che è invece una meta di pari fascino e perfetta per un breve viaggio di capodanno.
Sebbene manchi di attrazioni di richiamo assoluto, e le dimensioni siano da città di provincia (150mila abitanti), i motivi per un viaggio di capodanno a Salisburgo sono tanti, a partire dai prezzi molto convenienti. In Austria non non esiste l’abitudine di “spennare” il turista per capodanno, sia per quanto riguarda gli hotel che per i ristoranti.
Se siete attratti anche voi da questa meta particolare a due passi dal confine italiano, vediamo come organizzare il viaggio di capodanno, gli eventi e le feste.
Indice di questo Articolo
Come organizzare il viaggio a Salisburgo
Il clima di Salisburgo
Salisburgo come tutta l’Austria è caratterizzato da un clima continentale alpino con temperature decisamente rigide durante l’inverno.
In questa ottica, difficilmente si sceglie Salisburgo per trascorrere il capodanno in piazza: tantissimi sono gli eventi e i concerti al chiuso che vi permetteranno di festeggiare in maniera piacevole senza dover combattere il freddo esterno.
Come arrivare a Salisburgo
Per arrivare a Salisburgo vi consigliamo l’auto, che vi servirà anche per gli spostamenti verso le attrazioni fuori città. Probabilmente troverete la neve, ma non temete, si arriva percorrendo solo autostrade, sempre ben sgombre.
Le distanze non sono brevi, ma neanche impossibili: sono circa 450 Km da Verona, che percorrerete in poco più di 4 ore di autostrada. Volendo, potete abbinare questo viaggio ad una visita ad Innsbruck, che si trova subito dopo il confine del Brennero.
Dove dormire a Salisburgo
Sebbene lo standard qualitativo in Austria sia molto buono, le strutture più modeste possono avere soluzioni poco gradite ai turisti italiani, quali camere ai piani alti senza ascensore, bagni piccoli e colazioni troppo continentali.
Da un medio livello in poi, si ha una buona sicurezza di avere uno standard adeguato, pulizia e spesso ottimi servizi come un’area wellness. Troverete ottimi 4 e 5 stelle in centro, in palazzi d’epoca, con prezzi un poco più alti della media.
A noi piacciono molto gli hotel tipici a gestione familiare che trovate in periferia, che ricordano strutture di montagna, generalmente immersi nel tanto verde (che probabilmente sarà bianco!) che circonda la città.
Se deciderete di soggiornare fuori città, non avrete molte difficoltà a recarvi in centro e parcheggiare in un parcheggio a pagamento, se invece avete vicino una fermata del tram, è una buona idea spostarsi con i mezzi pubblici.
Il freddo può essere molto pungente quindi la mattina fate una colazione calorica e uscite ben coperti, soprattutto con buone scarpe e attrezzati per la pioggia!
Cosa fare e vedere a Salisburgo
Dicevamo che la città non offre attrattive di richiamo assoluto: bene, questo è un ottimo pretesto per vedere un po’ di tutto, in modo da assaporare in tutta la sua genuinità questa città barocca sospesa tra le Alpi e influenze italiane e Bavaresi.
Casa di Mozart
In tutte le vetrine della città vedrete richiami a Mozart, a partire dagli onnipresenti cioccolatini Mozartkugeln, fino a concerti e indicazioni di luoghi dove ha vissuto. Potrete dunque iniziare la vostra visita proprio dalla sua casa: quella dove è nato e quella dove ha vissuto.
Residenz
Proseguite la visita alla città intervallando le attrazioni con un po’ di shopping, lasciandovi guidare dal vostro istinto, ma non mancate di visitare la Residenz, il maestoso palazzo dei principi arcivescovi con i suoi grandi saloni magnificamente decorati.
Cimitero di Sanct Peter
Degno di nota anche il pittoresco cimitero di Sanct Peter e la sovrastante fortezza scavata nel tufo.
Vi consigliamo di acquistare la Salzburg Card, un abbonamento studiato per i turisti che vi permette di entrare in tutte le attrazioni ed i musei e di usare i mezzi pubblici per 24, 48 o 72 ore. Molto comoda, solleva dal pensiero dei biglietti e permette di curiosare ovunque. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale del turismo di Salisburgo: www.salzburg.info/it
Tutte da scoprire sono anche le prelibatezze della cucina: nelle gasthaus troverete sostanziose zuppe, piatti a base di carne e ovviamente la wiener schnitzel (cotoletta impanata e fritta). Non mancate di assaggiare le ottime torte nella varie konditorei e fate anche una puntatina al caffè Sacher per assaggiare la famosa torta direttamente dai creatori!
Capodanno a Salisburgo
Feste e fuochi d’artificio
L’atmosfera qui raggiunge apici davvero notevoli: c’è un mix di fattori che rende Salisburgo davvero natalizia e il capodanno è senza dubbio il periodo migliore dell’anno per visitarla!
Le architetture barocche, le luminarie sparse ovunque, gli odori ed i sapori e, come se non bastasse, i negozi di addobbi natalizi aperti tutto l’anno sono spesso arricchiti da candidi fiocchi di neve.
Il classico mercatino di Natale situato tra le piazze Domplatz e Residenzplatz, per l’occasione del 31 dicembre, viene esteso fino alla piazza Kapitelplatz dove sarà possibile assistere a concerti di musica dal vivo, tra jazz e musica classica. Camminando per le vie del centro ne potrete approfittare anche per mangiare qualcosa in attesa della mezzanotte: i ristoranti saranno aperti fino alle 1:00.
Cosa volere di più? Sicuramente, un bello spettacolo pirotecnico alla mezzanotte!
E non manca neanche questo: a dispetto del freddo, abitanti e turisti festeggiano il nuovo anno intorno al Duomo di Salisburgo o lungo il fiume Salzach, e i fuochi vengono sparati un po’ da ogni dove. Alcuni minuti di piacevole caos, compreso il suono delle campane del Duomo, prima che tutti rientrino, infreddoliti, negli hotel e nelle birrerie, per proseguire i festeggiamenti con il buon vino bianco di queste zone e il tipico dolce Nockerl.
Per quanto riguarda le visite fuori città, se pensate a Vienna considerate che è distante 300Km e quindi non è adatta per una visita in giornata. Meglio dirigersi, ad esempio, ad Hallein (interessante visita alla miniera di sale, eccezionale per i bambini) o a Bergheim.
Concerti di musica classica
Oltre alla musica itinerante che potrete ascoltare per strada, a Salisburgo, in occasione del capodanno, vengono organizzati numerosi concerti di musica classica. Oltre al concerto di capodanno dell’orchestra Mozarteum, ci saranno anche tanti altri appuntamenti al Salzburger Landestheater, alla fortezza di Hohensalzburg, a palazzo Mirabell e in tante altre sedi.
1 gennaio
Salisburgo e la sua musica non si fermano neanche il 1 gennaio: in piazza Kapitelplatz, musica e piatti tradizionali animano il mercatino aperto fino a sera. Chi si fosse perso un concerto di musica classica potrà rimediare presso il Grande Teatro del Festival, al Mozarteum o al Landestheater.
vorrei un preventivo per soggiornare 3 notti a Salisburgo o dintorni dal 30-12-18. Siamo 2 adulti, un bambino di 12 anni e un cane di piccola taglia (3kg)
Vorrei un preventivo per soggiornare 2 notti in hotel, con arrivo il 31 dicembre 2017 e partenza il 2 gennaio .
Siamo 2 adulti de un bimbo di 8 anni
Non facciamo servizio di agenzia su questo sito.
Buongiorno, per passare qualche giorno a cavallo del Capodanno a Salisburgo, dove potremmo sostare con il camper, per essere comodi al centro??
GRAZIE
Siamo tre famiglie ,Vorremmo chiedere informazioni per il cenone di San Silvestro con possibilità di vedere i fuochi d’artificio.
Buonasera ,
Vorrei chiedere informazioni e relativi preventivi per capodanno 2016 per due adulti e due bambini (12 e 8 anni ) .ci piacerebbe otre assistere ai fuochi d’artificio e soggiornare in un hotel con S.p.A . Date previste :dal 29 dicembre al 2 gennaio .
Vi ringrazio fin d’ora pe l’attenzione che vorrete dedicarci
Cordiali saluti