Capodanno a Corno alle Scale
Corno alle Scale è un piccolo comprensorio sciistico in provincia di Bologna che ha visto crescere, tra le sue piste, il campione del mondo Alberto Tomba: non a caso, alcune discese, quelle più difficili ed impegnative, prendono il suo nome. Questa stazione sciistica vanta un ottimo sistema di innevamento, tanto che la maggior parte delle piste sono mantenute, anche d’inverno, con i cannoni artificiali.
Corno alle Scale è un comprensorio in costante fermento: negli ultimi anni sono state apportate delle modifiche alle piste, rendendole più ampie e sicure, perfette anche per gli sciatori meno esperti.
Inoltre la stazione è ben collegata ai paesini limitrofi da un ottimo sistema di navette che permette di raggiungere gli hotel, i ristoranti e i locali giusti per trascorrere, oltre alla vacanza sugli sci, anche la lunga notte del 31 dicembre.
Indice di questo Articolo
Come organizzare la vacanza a Corno alle Scale
A chi è consigliata Corno alle Scale
Corno alle Scale è una stazione sciistica consigliata soprattutto alle famiglie che potranno contare su piste facili e su un baby park per i momenti di gioco e relax. E’ la meta ideale anche per chi proviene dal Centro Nord dell’Italia e cerca una destinazione vicina e velocemente raggiungibile.
E i giovani? Corno alle Scale va bene anche per loro, anche se, per trovare un po’ di movimento, dovranno fermarsi a Lizzano in Belvedere.
Dove si trova e come arrivare
Corno alla Scale si trova in Emilia Romagna, a circa 70 Km da Bologna e 80 Km da Firenze. Chi arriva in auto e proviene dal Nord Italia, potrà percorrere la A1 in direzione Firenze ed uscire a Sasso Marconi per poi proseguire verso Corno alle Scale.
Chi proviene dalla costa Tirrenica, potrà uscire a Pistoia dalla autostrada A11 Firenze Mare, proseguendo sulla Porrettana, verso Silla, Lizzano e infine Corno alle Scale.
Per quanto riguarda il treno, la stazione più comoda è quella di Porretta Terme che si trova sulla linea Bologna – Pistoia e dalla quale partono pullman diretti verso la stazione sciistica. Gli aeroporti più vicini sono quelli di Bologna e di Firenze.
Dove dormire a Corno alle Scale
I paesi più comodi e vicini per raggiungere il comprensorio di Corno alle Scale sono Lizzano in Belvedere e Vidiciatico, ma anche la più lontana Porretta Terme. Tra le sistemazioni troverete soprattutto hotel, la maggior parte dei quali offre un trattamento di mezza pensione.
Ultimamente stanno aumentando anche il numero di appartamenti, adatto soprattutto per gruppi numerosi di amici o famiglie. Se pensate di scegliere la vostra sistemazione sulla base dei festeggiamenti di capodanno, allora optate per Lizzano.
Da segnalare la possibilità di pernottare nei rifugi in quota come il Duca degli Abruzzi al Lago Scaffaiolo, Le Malghe e Le Rocce, tutti e tre nei pressi degli impianti di risalita.
Il comprensorio sciistico di Corno alle Scale
Dove sciare a Corno alle Scale
Corno alle Scale conta in tutto 13 piste per un totale di 15 Km di discese. La maggior parte delle piste è di livello intermedio, mentre si contano 3 piste facili e 3 piste per esperti.
Tra le piste se ne contano anche due molto facili, perfette per i bambini e per gli sciatori alle prime armi e una dedicata all’allenamento e a chi vuole andare più veloce.
Si scia su un dislivello che va da 1.460 metri del fondovalle fino a 1.945 metri del monte Corno alle Scale.
La pista Tomba 1 è una delle più interessanti del comprensorio, visto che si percorre un dislivello di 500 metri per un totale di 2.400 metri di lunghezza. Non mancano alcuni tratti di fuori pista come quelli che si trovano in corrispondenza dei due rifugi, Le Malghe e Duca degli Abruzzi.
Gli amanti dello snowboard potranno contare su uno snowpark con gobbe e salti, mentre chi pratica lo sci di fondo avrà a disposizione due anelli, uno di 8 Km, più impegnativo e uno di 4 Km, più semplice e pianeggiante.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale del comprensorio di Corno alle Scale dove trovate tanti consigli utili per la vostra vacanza.
Oltre lo sci: altre attività
Non solo sci, ma anche relax e tante attività outdoor. Quelle più gettonate sono una corsa su una slitta trainata da cani e un giro su un gatto delle nevi che certamente piacerà tanto ai bambini. Non manca l’opportunità di provare sport più estremi come il parapendio.
Cosa fare a Capodanno a Corno alle Scale
Il centro più animato per trascorrere il capodanno in montagna è senz’altro quello di Lizzano in Belvedere. Di solito viene organizzata una grande festa in piazza che comincia già nel primo pomeriggio con stand che distribuiscono cioccolata calda, vin brulè e dolci natalizi.
La serata prosegue con salciccia, polenta e, ancora, vin brulè: è un’ottima soluzione per chi cerca qualcosa di diverso dal solito cenone. Tra sacro e profano, prima della mezzanotte, viene accesa la fasella delle profezie e chi vuole può sottoporsi alle lettura delle carte e lanciare in alto la propria lanterna dei desideri.
Per animare la serata, vengono installati dei maxi schermi collegati con il grande concerto di Bologna e dopo la mezzanotte, Lizzano offre bomboloni a tutti i presenti.
Interessanti anche le iniziative per chi cerca un capodanno all’insegna della tranquillità: a Lizzano partono delle escursioni dirette nei boschi limitrofi che vi permetteranno di trascorrere la mezzanotte camminando sui sentieri montani, lontano dal caos del paese. Di solito la partenza è prevista per le 22:00 e il ritorno verso le 1:00 di notte.
Un’ulteriore alternativa è quella di trascorrere il capodanno in uno dei rifugi in quota o in uno degli hotel della zona che propongono pacchetti completi di soggiorno e cenone di fine anno.
Per favore, vorrei un preventivo per capodanno, 1 notte + cenone
Per 6 persone in 2 camere: 1 doppia e 1 tripla (la bimba dorme nel lettone)
I bambini hanno 11 e 2 anni
Se possibile in abruzzo o lazio
Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti
Salve, mi dispiace ma non siamo una agenzia.