Capodanno in Florida e Key West
Se cercate un posto dove splende sempre il sole, fermatevi in Florida. Non a caso è stata soprannominata Sunshine State. E’ una di quelle destinazioni dove recarsi almeno una volta nella vita: da soli, in compagnia o con la famiglia.
Non per niente, lo stato americano incarna il sogno di tutti quelli che sono alla ricerca di lunghe e soffici spiagge, ragazze in bikini che vanno sui pattini, mare turchese ed una vita calma, rilassata, ma anche un po’ eccentrica.
Inoltre, la Florida è ben collegata con l’Italia da comodi voli diretti (anche con Alitalia): sfruttate questa occasione per lasciare il freddo della nostra penisola, riempire la valigia di costumi e magliette leggere e farvi accogliere dalla Florida e dalle isole Keys (o Florida Keys) per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, magari in spiaggia con un cocktail in mano.
Allora, siete pronti? Ecco un po’ di informazioni utili per organizzare il capodanno nel Sunshine State americano.
Indice di questo Articolo
Florida: come organizzare la vacanza a capodanno
Com’è il clima a dicembre?
In Florida il clima è di tipo sub tropicale a nord, mentre diventa tropicale a sud, nella zona di Miami e di Key West. In inverno, piove raramente e questo fenomeno si verifica più spesso a nord che a sud dove le giornate di brutto tempo sono pochissime.
Le temperature oscillano tra i 20° e i 25°C, abbassandosi soprattutto di notte: è possibile incontrare giornate fresche, ma mai fredde. Proprio per questo motivo, il periodo tra dicembre e aprile è in assoluto il migliore per visitare la Florida, dato che d’estate si verificano rovesci intensi, l’afa è intensa e gli uragani sono purtroppo frequenti. La temperatura del mare a dicembre è di 25°C.
Come arrivare in Florida
Come abbiamo già detto, è possibile sfruttare i voli diretti da Roma Fiumicino a Miami operati dalla nostra compagnia di bandiera Alitalia. Altrimenti se non vi pesa fare uno scalo avrete l’imbarazzo delle scelta: noi vi consigliamo i voli effettuati da American Airlines, Lufthansa, Air France, British Airways, i collegamenti senz’altro più comodi anche se siete in partenza da un aeroporto italiano minore.
Via avvertiamo però che volare verso l’America in questo periodo non è molto economico, quindi evitate i last minute e prenotate i primi di marzo, appena escono le tariffe di dicembre.
Come spostarsi nel Paese
Se non avete mai fatto un viaggio Fly&Drive cominciate adesso: gli Stati Uniti sono una buona occasione per iniziare, visto che le strade sono ben segnalate e tutte in ottime condizioni. Attenzione però: rispettate i limiti di velocità, perché troverete sempre una pattuglia in agguato!
Il mezzo di gran lunga migliore per spostarsi in Florida e in tutti gli USA è infatti un’auto a noleggio: potrete noleggiarne una al vostro arrivo all’aeroporto, e perché non approfittarne per provare un bel SUV o magari una cabrio sportiva?
Attenzione alle autostrade: solo in alcuni tratti è richiesto il pagamento di un toll (pedaggio). Alcune compagnie di autonoleggio lo inseriscono nel costo del noleggio, ma con cifre astronomiche. Quindi recatevi al primo Walmart che trovate e acquistate un abbonamento per le autostrade che potrete attivare abbastanza facilmente.
I costi sono molto ragionevoli, ma se pensate di rimanere solo a Miami (cosa peraltro sconsigliabile), optate per i taxi o per i mezzi pubblici, visto che il costo del parcheggio supera di gran lunga il costo del noleggio dell’auto.
Dove dormire in Florida
Dormire negli Stati Uniti è facile, dato che l’offerta ricettiva è tanta, anche se la Florida in particolare è cara sia per pernottare che per mangiare. Ovviamente dormire a Miami costerà molto di più che non dormire in periferia, dato che la maggior parte degli hotel che si trovano in centro città sono tutti di buon livello.
Per risparmiare basterà optare per un motel: in questo caso, potrete anche decidere di non prenotare nessuna sistemazione dall’Italia e improvvisare una volta sul posto, dato che una camera libera la troverete sempre. Tutti i motel hanno un’insegna luminosa che indica, con luce verde, la disponibilità di camere libere.
Gli amanti del tutto incluso dovranno fare qualche compromesso: spostandosi a sud, verso Key West si trovano qualche resort internazionali, ma così facendo non avrete l’occasione di pernottare nelle case in stile coloniale tradizionali presenti nelle Keys. L’unica cosa che dovrete fare, in questo caso, è alzare un po’ il budget, visto che la cifra finale non sarà certo paragonabile a quella di un motel!
Capodanno in Florida e isole Keys: eventi e feste
Se cercate un luogo dove far baldoria, la Florida è il posto giusto. Difficile dire quali siano i centri più animati, dato che quasi tutti si contendono lo scettro. I party per dare il benvenuto al nuovo anno si susseguono uno dopo l’altro, tra locali, discoteche e bar sulla spiaggia.
Infatti, una volta arrivati a destinazione, informatevi in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze, quali sono le feste a cui avete voglia di partecipare. Entrare in un club o in una discoteca, potrebbe essere parecchio costoso, ma siamo a capodanno, no?
Ristoranti e chioschi in strada
Nelle cittadine più piccole, come ad esempio Daytona e Naples Beach, il capodanno si trascorre in strada. Già dal pomeriggio vengono allestiti chioschi e banchetti dove si può bere e cenare cibo da strada. Appena cala la sera vengono presi d’assalto e le strade iniziano a farsi affollate: musica dal vivo e personaggi originali animano la lunga notte di capodanno. Camminate su e giù come fanno gli americani, fino allo scoccare della mezzanotte quando tutto si fa colorato grazie allo spettacolo di fuochi d’artificio.
Il lungomare di Daytona è consigliato alle famigli e a chi ha un low budget, mentre Naples Beach è decisamente più raffinato con locali esclusivi e alla moda.
Festeggiamenti in strada
Nelle strade più frequentate delle cittadine come Orlando, Naples Beach e Daytona, vengono organizzati concerti di musica dal vivo che si protraggono fino a tarda notte, mentre alla mezzanotte potrete assistere allo spettacolo pirotecnico.
Potrete perfino trovarvi nella piazza giusta dove regalano cupcake allo scoccare della mezzanotte per festeggiare tutti insieme: altro che brindisi! Se, invece, siete interessati a trascorrere il capodanno a Miami potete leggere la nostra guida dedicata.
Eventi alle Keys
Un discorso a parte meritano le Keys che, con la loro aria eccentrica, promettono un fine anno folle e frizzante. Ovviamente il consiglio è quello di recarsi a Duval Street per incontrare personaggi del tutto particolari ed originali che vi accompagneranno verso l’anno che sta per arrivare.
Le cose da fare in Florida per capodanno
I nomi che indicano la fascia costiera della Florida meridionale sono tutti altisonanti, a partire proprio dai più conosciuti, Gold Coast, Space Coast e Treasure Coast, le tre zone più turistiche e più frequentate dello stato americano. In pochissimi, infatti, scelgono la zona settentrionale del Paese, dove le attrattive turistiche si limitano a Jacksonville e alla penisola dove si trova Pensacola, troppo fredde in inverno per fare il mare.
Divertirsi nei parchi a tema
Se opterete per il centro sud della Florida, potrete cominciare con la visita di Orlando, soprattutto nel caso in cui abbiate dei figli al seguito: chi non vorrebbe cogliere l’occasione per visitare Disneyland (uno dei più grandi al mondo), gli Universal Studios, Legoland o il Kennedy Space Center?
Visitare Miami
Proseguendo verso sud, non potrete perdervi Miami Beach, per vivere la sua famosa Ocean Drive, dove potrete avere la fortuna di incontrare anche qualche divo del cinema. Sempre a Miami vi consigliamo di visitare il quartiere cubano, Little Avana, e fare una passeggiata verso Key Biscane, un’isola collegata alla terraferma, da dove potrete godere di una bellissima vista sullo skyline della città.
Arrivare fino a Key West
Lasciata Miami proseguite ancora verso sud, lungo la famosa Overseas Highways che corre sopra l’oceano per circa 200 Km. Potrete approfittarne per fare qualche sosta intermedia, prima di raggiungere la famosa Key West, la cui spiaggia più bella è senz’altro quella di Smather’s Beach, anche se avrete l’imbarazzo della scelta. Se cercate un po’ di movimento, fate una passeggiata a Duval Street, animata da giocolieri, acrobati e mangiatori di fuoco.
Scoprire le Everglades
Durante il vostro viaggi in Florida non potrete perdervi una vista alle Everglades, la zona paludosa che si estende nella parte sud occidentale dello stato: non vorrete certo rinunciare ad un mitico giro in overcraft?
Contatti ed info utili
Per maggiori approfondimenti potete visitare il sito ufficiale del turismo della Florida, utile per organizzare la vostra vacanza di capodanno.