Capodanno a Miami, eventi, feste e cose da vedere
State cercando un’idea per un viaggio di capodanno davvero speciale, diverso e pieno di divertimento? Miami è la risposta giusta! La famosissima città balneare degli Stati Uniti, grazie alla sua posizione all’estremo sud della Florida, è caratterizzata da temperature molto miti anche a dicembre e da un grande fermento che anima questi giorni festivi.
I ventisei gradi medi fanno sì che anche il 31 dicembre lo si possa trascorrere in spiaggia abbronzandosi e tuffandosi nell’oceano. D’altronde la città della Florida è famosa proprio per le sue lunghe spiagge e per le splendide e lussuose località balneari come Miami Beach e Key Biscayne. Vediamo, quindi, come organizzare un viaggio a Miami nel periodo di capodanno.
Indice di questo Articolo
Miami: come organizzare la vacanza a capodanno
Com’è il clima a dicembre?
A Miami il clima dicembrino è mite, tendente al caldo: troverete umido, giornate soleggiate da godersi in maniche corte, ma non dimenticate un giacchettino leggero.
La metropoli, infatti, è affacciata sull’oceano e basta che si alzi un po’ di vento per farvi sentire subito quella sensazione di freddino. Al contrario, nelle giornate più calde potrete anche stendere l’asciugamano sul lungo litorale sabbioso e prendere il sole.
Come arrivare a Miami
Miami è ben collegata con l’Europa e l’Italia sia grazie ai voli diretti operati da Ita Airways, sia grazie alle compagnie estere come Lufthansa e KLM che con uno scalo intermedio vi porteranno a destinazione all’aeroporto di Miami.
Non vi scoraggiate per le lunghe attese per le fasi dell’immigrazione: la grandissima sala d’attesa dell’aeroporto può essere stracolma di persone, ma tutto sommato in una mezz’ora ve la caverete.
Per muoversi in città, viste le lunghe distanze, conviene noleggiare un’auto: fate un’assicurazione che copra i danni da terze parti o furti, visto che a Miami sono frequenti e accadono anche in pieno giorno nelle strade principali. In questo modo, se aveste subito danni, vi cambieranno l’auto in poche ore, senza problemi per il proseguimento del viaggio.
Dove dormire a Miami
Gli sfarzosi hotel di lusso che vi coccoleranno con i loro centri benessere, palestre, saune e sale da gioco. Hanno prezzi abbordabili anche in questa che è alta stagione: mettete in conto circa 200,00 € al giorno per una ottima camera in un hotel di buon livello.
Se vi accontentate di sistemazioni modeste, i motel vi offrono le loro camere anche a 70,00 €, ma per la colazione meglio andare ad una tipica caffetteria! Miami è talmente grande che non importa dare la precedenza alla posizione rispetto al lusso, visto che un vero e proprio centro non c’è.
Non costano molto neanche gli hotel di buon livello situati non troppo distanti dall’aeroporto: c’è il vantaggio di spendere un poco meno rispetto alla media e di non essere così fuori dalla città, visto che l’aeroporto si trova in pieno centro.
Se cercate un hotel dislocato in una posizione tranquilla e comunque centrale, il nostro consiglio è il The Mutiny Hotel situato nella zona di Coconut Groove.
Capodanno a Miami: idee e eventi
Festeggiamenti in Ocean Drive
Veniamo al capodanno! La festa è ovviamente in Ocean Drive, la via più conosciuta della città, che trovate a sud, proprio davanti alla spiaggia. Dal lato opposto della strada si affiancano i noti palazzi bassi in stile art decò, molti sono hotel carinissimi, altri ville private tra cui quella tristemente nota dello stilista Versace.
Vi consigliamo di recarvi qui dopo cena per festeggiare il capodanno in strada in compagnia di altre migliaia di persone. A mezzanotte potrete assistere allo spettacolo di fuochi artificiali direttamente dal mare, dove in tantissimi si tuffano per dare il benvenuto al nuovo anno.
Feste in locali e ristoranti
Ma non finisce qui. Sappiate che gli americani preferiscono trascorrere la lunga notte di capodanno festeggiando in uno dei tanto locali glamour del centro., più che a spasso per Ocean Drive senza una vera e propria meta. Dalle feste eleganti e chic, a quelle più esagerate e colorate, dai tetti di Wynwood agli yacht di Biscayne Bay troverete certamente la festa giusta.
Ad esempio se cercate un evento top dove spesso si esibiscono personaggi del panorama musicale americano scegliete i pacchetti con notte inclusa del Fontainebleau Miami Beach Hotel.
Capodanno a tema, invece, per il locale alla moda No.3 Social a Wynwood dove saranno presenti ospiti e VIP, mentre evento leggermente più privato e meno caotico sarà quello che si terrà all’Hotel W Miami. Se cercate qualcosa di più originale, salpate per la crociera in stile Gasby, tra open bar e dj set.
Divertenti e coinvolgenti anche le feste organizzate a Little Avana, tra ristoranti e locali in perfetto stile cubano, dove l’energia liberata vi coinvolgerà sicuramente.
Cose da fare e da vedere a Miami
Un viaggio del genere deve durare almeno una settimana, per ammortizzare il viaggio in aereo che è sempre costoso e lungo (mettete in conto quasi 10 ore e 6 ore di fuso orario), ma per conoscere Miami possono bastare 3-4 giorni, poi probabilmente il turista italiano ne sarà già sazio.
Da vedere nei dintorni di Miami
Dedicate quindi gli altri giorni a qualche escursione nei dintorni: innanzitutto la visita alle Isole Keys con la loro incredibile autostrada sospesa sul mare Caraibico che le unisce tutte fino all’estremità di Key West.
Key West è la leggendaria isola di Hemingway, caratterizzata dalle centinaia di casette in legno e da un’atmosfera stravagante e quasi fuori dal tempo. Vi occorreranno 4 ore di auto da Miami per percorrere questa ardita strada, più che altro per il traffico che troverete in uscita dalla metropoli, ma probabilmente ne impiegherete molte di più date anche le numerose fermate che vorrete fare!
Consigliamo anche di visitare Coral Way e, se vi piace, di cimentarsi in una partita a golf in uno dei club più esclusivi di tutta Miami. Per i più piccoli, ma non solo, ricordiamo che non sono lontani da Miami i famosi parchi Walt Disney americani di Orlando.
Per questi, preparatevi ad esborsi record dato che durante le festività ed il capodanno sono molto costosi, a partire dai biglietti di ingresso! Non mancate una visita anche al parco delle Everglades, un’immensa distesa di verde e acqua, oltre che coccodrilli.
Spiagge e locali di Miami
A Miami Beach non è difficile imbattersi in campioni del surf impegnati a cavalcare le onde oceaniche, oltre a vip di ogni genere in spiaggia anche molti Italiani!
E’ incredibile la quantità di persone di ogni tipo che qui convergono per la fine dell’anno, dalle più eleganti alle più stravaganti, tutte attratte dalla grandissima scelta di cose da fare e da vedere. Oltre al mare troviamo infatti discoteche, locali alla moda e bar che servono l’ottimo rum prodotto proprio in città.
Pranzare e cenare sarà un vero spasso, potendo scegliere tra ogni tipo di cucina e modalità di ristorazione: si spazia dal panino acquistato dagli ambulanti per strada, ai ristoranti eleganti con vista mare, agli onnipresenti fast-food fino agli all you can eat, che generalmente propongono una ampia scelta di verdure, insalate, pizza, dolci.
State sempre attenti ai prezzi, che al di fuori delle grandi catene possono variare tantissimo senza una logica precisa.
Shopping a Miami: alta moda e centri commerciali
A Miami non può ovviamente mancare un po’ di shopping: i centri commerciali sono ovunque, ma vi suggeriamo la visita a Downtown, il vero quartiere dello shopping, dove vi sono le principali vie commerciali della città, con boutique di firme da tutto il Mondo.
Per chi preferisce un soggiorno più tranquillo, oltre alla spiaggia c’è la possibilità di rilassarsi nei parchi che si trovano nella zona del porto, ammirare le eleganti case ed i palazzi del potere a Coconut Grove e fermarsi presso un tipico ristorante cubano a Little Havana, la più grande comunità di cittadini cubani degli Stati Uniti.
Contatti e informazioni utili
Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale della città di Miami, utile per organizzare la vostra vacanza di capodanno.
buongiorno, ho prenotato per il 31 12 in un hotel a South beach, siccome l’arrivo previsto all’aereoporto è per le 16,55 più considerando la fila per le valige e tutto il resto, il taxi ce la fara a portarmi all’hotel dato che ho sentito dire che saranno chiuse diverse strade?
Grazie a chi avrà la cortesia di rispondermi
Non è facile rispondere, penso che dipenda molto da dove è ubicato di preciso l’hotel rispetto alle zone chiuse, e se ci sono accessi alternativi.
è stupendo..