Mercatini di Natale di Trento: date e programma
Ai 5 mercatini storici dell’Alto Adige (Bolzano, Bressanone, Merano, Vipiteno e Brunico) se ne aggiunge in zona, ormai di diritto, un sesto: quello di Trento.
Viene allestito ormai dal lontano 1993 come occasione fissa per acquistare decorazioni natalizie e vivere la magia del Natale ed è altamente consigliato abbinarne la visita a quella classica del “circuito” dei mercatini dell’Alto Adige.
Ad oggi, dopo tutti questi anni, il numero degli espositori è in costante crescita ed oltre alla possibilità di acquistare oggetti natalizi di artigianato locale, è possibile assistere a spettacoli ed eventi ed assaggiare specialità gastronomiche tipiche locali accompagnate da bevande calde servite in tazze da collezione.
Se non ci siete mai stati o se, come tanti, ogni anno tornate a visitarlo, vediamo le novità e tutte le informazioni utili da sapere per visitare il mercatino di Natale di Trento per le prossime festività natalizie, e ovviamente per il capodanno.
Indice di questo Articolo
Dove è allestito il Mercatino di Natale di Trento
Nel 1993 il mercatino venne allestito in Piazza Fiera: adesso l’offerta degli espositori è aumentata talmente tanto che l’evento si svolge in due piazze diverse.
Infatti oltre a Piazza Fiera si è aggiunta anche Piazza della Mostra. Le due piazze sono così lontane l’una dall’altra che è possibile vivere i due mercatini come due eventi completamente diversi, esattamente come succede in Germania, dove ogni piazza ha il suo mercatino.
C’è da aggiungere che tra le due, Piazza Fiera è quella più grande ed ospita di conseguenza un maggior numero di espositori: se ne contano circa 60, quasi il doppio di quelli di Piazza della Mostra.
In linea con tutti gli altri mercatini, anche a Trento gli stand non sono freddi allestimenti di metallo, ma delle calde ed accoglienti casette in legno illuminate da luminarie che vi catapulteranno subito nella magica atmosfera natalizia.
Piacevolmente suggestiva è Piazza Fiera, dove sulle mura vengono allestite delle luminarie con forme e colori diversi. Leggermente meno appariscente è Piazza della Mostra, circondata da semplici palazzi illuminati a festa.
Se penate di restare qualche giorno in zona, non perdete l’occasione di visitare anche il Mercatino di Natale di Bolzano con le sue graziose casette in Piazza Walther.
Eventi e feste
Tanti eventi ed appuntamenti con cori, cori di montagna e bande locali che si esibiranno in giornate diverse, per portare un tocco di magia in più in questa atmosfera di festa che già si respira per le vie di Trento.
L’evento clou è lo spettacolo che si svolge ogni anno nella piazza di Santa Maria Maggiore che di solito porta il timbro delle atmosfere natalizie dei libri di Charles Dickens.
Ovviamente consigliamo di non mancare una visita al villaggio dei bambini, magico luogo dove potranno incontrare gli elfi e Babbo Natale in persona. Non manca anche uno spazio dedicato ai giochi per i bambini. Viene allestita anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio, perfetta sia per i bambini che per gli adulti.
La montagna vicina, l’atmosfera già mitteleuropea, le grandi tradizioni gastronomiche ed enologiche, la ricettività di qualità, fanno di Trento (e di tutto il Trentino Alto Adige!), una meta ambita anche per trascorrere il capodanno.
Orari e giorni di apertura dei Mercatini
Il Mercatino di Natale di Trento è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:30 (con esclusione del solo giorno di Natale), mentre in occasione del Ponte dell’Immacolata, il 7 dicembre verrà prolungata l’apertura fino alle 20:30.
Lo stesso vale per il venerdì e il sabato, quando il polo gastronomico rimarrà aperto fino alle 20:30. Il 24 dicembre e il 31 dicembre verrà osservato un orario ridotto dalle 10:00 fino alle 18:00.
Maggiori info possono essere trovate sul sito ufficiale dei Mercatini di Trento, a cura di Trento Fiere Spa.
Dove dormire ai Mercatini di Natale di Trento
Dormire a Trento è molto più conveniente rispetto alle zone limitrofe dell’Alto Adige. L’offerta ricettiva è più alta e certamente più varia. Pernottare a Trento può anche essere l’occasione giusta anche per visitare i mercatini che si trovano nelle vicinanze.
Se non partecipate ad una gita organizzata e volete intraprendere un viaggio “fai da te” vi consigliamo di contattare direttamente le strutture che si trovano in zona: alcuni recapiti li potete trovare sul sito ufficiale del mercatino di Natale di Trento.
Cercate strutture che si trovino nei pressi di almeno una delle due piazze, in modo da non muovere l’auto e spostarsi piacevolmente a piedi.
Come arrivare a Trento
Sarebbe perfetto arrivare in treno, visto che la stazione dista soltanto pochi minuti a piedi dalle piazze interessate dall’evento. Per essere indipendenti e visitare più mercatini, meglio invece optare per l’auto, ma dovrete comunque fare i conti con un traffico spesso congestionato (soprattutto nei fine settimana e durante il Ponte dell’Immacolata).
Potrete parcheggiare l’auto vicino al centro fieristico di Piazza Fiera oppure in uno dei parcheggi più lontani ma comunque non troppo distanti per arrivare a piedi nel centro della città.
Esiste anche una terza opzione, ed è quella di partecipare ad una gita organizzata con i pullman: di solito queste gite comprendono il pernottamento di una o due notti e la visita anche ai mercatini di Natale siti nelle vicinanze.
Salve, vorrei un consiglio su qualche ristorante dove poter fare il cenone di Capodanno a Trento. Grazie
Prendendo spunto dalla tua richiesta, abbiamo pensato di rinfrescare il nostro articolo sul capodanno a Trento: lo trovi linkato in fondo a questo articolo.