Capodanno nei rifugi dell’Alta Badia
L’Alta Badia si trova nel cuore del comprensorio sciistico del Dolomiti Superski ed è uno dei punti di partenza preferiti dagli sciatori per il Sella Ronda, il famoso giro dei 4 passi Dolomitici. Ovviamente sempre con gli sci ai piedi che non sono da togliere neanche per raggiungere i paesi principali della valle: Colfosco, Corvara, La Villa, San Cassiano e Badia, collegati a loro volta alle valli limitrofe come la Val Gardena, Arabba-Marmolada e la Val di Fassa.
Oltre alle bellissime piste, ai famosi apres-ski e alla calda accoglienza tipica della popolazione ladina che abita questa valle, l’Alta Badia è uno dei punti di riferimento del divertimento in alta quota che trova la sua massima espressione durante i festeggiamenti di capodanno.
Indice di questo Articolo
I migliori rifugi dove festeggiare il capodanno in Alta Badia
Se i veglioni a valle sono classici, sobri e tradizionali, i rifugi in quota offrono una serata diversa, fatta di musica, fuochi d’artificio e la possibilità di scendere a valle con gli sci, con lo snowboard o addirittura con lo slittino. Ecco, quindi, una selezione dei migliori rifugi della valle, dove trascorrere la notte più lunga dell’anno.
Capodanno al Club Moritzino
Capodanno al Rifugio Col Pradat
Capodanno al Rifugio Pralongià
Capodanno al Rifugio Pic Pre
Capodanno al Rifugio Punta Trieste
Capodanno al Rifugio Col Alt
Capodanno al Rifugio Piz Sorega
Il comprensorio sciistico dell’Alta Badia
L’Alta Badia è considerata uno dei più spettacolari comprensori italiani, grazie non solo alle sue piste, ma ai numerosi collegamenti con le zone sciistiche limitrofe. Il grande altopiano centrale collega Colfosco, La Villa, Corvara, San Cassiano, Pedraces, Badia e La Val.
Dalle cittadine di fondovalle è possibile raggiungere il grande e ampio circuito del Sella Ronda, sempre molto affollato in inverno, sia in un senso che nell’altro. Le cittadine sono tutte molto tranquille e per niente modane: chi cerca un po’ di movimento dovrà andare in quota, nei rifugi dove le serate sono spesso molto lunghe.
Tra le piste più conosciute dell’Alta Badia c’è senz’altro la Gran Risa, che fa capolino tra gli alberi appena sopra La Villa e la pista Armentarola che parte da Lagazuoi per arrivare a San Cassiano. Oltre alle innumerevoli piste che fanno parte del comprensorio più ampio del Dolomiti Superski, in Alta Badia è possibile pratica anche sci di fondo su 35 Km di piste e il free ride, direttamente dalla paurosa pendenza della Val Mesdì.
Contatti ed info utili
Per organizzare la vostra vacanza di capodanno potete fare riferimento al nostro approfondimento sull’Alta Badia, altrimenti potete visitare il sito ufficiale dell’Alta Badia dove troverete tante informazioni utili e contatti per le prenotazioni.
Buonasera,
siamo una coppia, Livia e Diego, soggiorneremo presso Val Sarentino per il periodo di capodanno ed eravamo intenzionati a passare il veglione in rifugio, un ambiente caratteristico con bevande e cibi tipici del posto, canti e balli caratteristici. Potreste indicarci un rifugi vicino o nei pressi della località da noi scelta?
Vi ringrazio anticipatamente
Siamo un poco off-topic rispetto all’Alta Badia, oggetto di questo approfondimento, ma poco importa: siamo sempre nelle stupende montagne del Trentino Alto Adige. La Val Sarentino è un po’ defilata rispetto al turismo di massa e a mio giudizio potete trovare ottime opportunità per festeggiare in maniera tipica direttamente in paese, famoso per le sue tradizioni e per un mercatino di natale tra i più caratteristici.