Capodanno in Valle d’Aosta, tra sci, terme e castelli
La Valle d’Aosta è una regione tanto piccola quanto capace di offrire innumerevoli scenari per trascorrere una bella vacanza, sia in estate che soprattutto d’inverno, quando si offre nella sua veste più suggestiva.
Certamente è consigliata agli amanti della montagna, ma non solo: si possono organizzare piacevoli gite culturali tra i famosi castelli e residenze, rilassarsi alle terme di St. Didier o ancora fare una puntatina al casinò di Saint Vincent. E non dimentichiamoci le indimenticabili sciate tra le piste dei più famosi comprensori della regione: Courmayeur, Pila, Cervinia e La Thuile.
Se vi abbiamo stuzzicato l’interesse, allora andiamo a vedere tutti gli appuntamenti per il giorno di capodanno, suddivisi in 5 aree diverse, per focalizzare tutte le cose che è possibile fare in Valle d’Aosta a Capodanno!
Indice di questo Articolo
Capodanno ad Aosta
Capoluogo della regione, gli amanti dello sci la scelgono come punto di partenza per il comprensorio di Pila. In realtà, Aosta è molto di più e racchiude e conserva una storia millenaria, fatta di castelli e antiche vestigia.
In pochi chilometri di strada si possono visitare luoghi come la Riserva Naturale Lo Tsaten, famosa per i suoi siti archeologici e naturalistici, la Riserva Naturale Cote de Gargantua, dove si trovano numerose specie di animali, rettili e roditori e alcuni castelli come il Castello Reale di Sarre.
Durante le feste Natalizie, Aosta accoglie calorosamente i suoi visitatori, grazie al mercatino di Natale, situato nella suggestiva cornice del Teatro Romano: il mercatino viene chiamato Marché Vert Noel dai suoi abitanti e l’allestimento è caratterizzato da un caldo stile alpino con casette in legno.
Come avrete capito, trascorrere il capodanno ad Aosta sarà un piacere e un divertimento.
Eventi in Piazza Chanoux ad Aosta
Per quanto riguarda il capodanno, ci sono numerosi appuntamenti già a partire dalle ore 17:00 fino a tarda notte. I primi eventi sono dedicati soprattutto al divertimento dei bambini: di solito nella centralissima Piazza Chanoux si susseguono giocolieri e animatori che sorprenderanno i più piccoli.
La serata si fa ancora più incandescente grazie ai dj che si alternano, uno dopo l’altro, sul palco della piazza e tra le vie del centro.
Per quanto riguarda il cenone di capodanno c’è un’alternativa interessante: per chi non è amante dei lunghi veglioni, sarà contento di sapere che i locali del centro propongono bevande calde, vin brulè e piccoli menù per rifocillarsi in breve tempo.
Verso la mezzanotte comincia la festa vera a propria: spesso vengono organizzate coreografie che coinvolgono tutto il pubblico, fino al brindisi di mezzanotte. Da questo momento in poi la serata continua con le note dei dj set.
Cenone di capodanno ad Aosta
Per la cena, suggeriamo di assaggiare le ottime e sostanziose specialità culinarie della zona, proposte dai locali del centro, oppure scegliere un rifugio in quota, appena sopra ad Aosta e trascorrere la serata immersi nel chiarore della neve.
Pacchetti di capodanno in Valle d’Aosta
Per chi è interessato a trascorrere anche solo pochi giorni tra le nevi di Aosta, c’è la possibilità di scegliere tra diversi pacchetti di capodanno.
31 dicembre nei centri più piccoli
Gressoney La Trinitè
Tutti in piazza Tache dalle 23:00 in poi per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, tra buona musica, eventi e tanto coinvolgimento. La musica e i festeggiamenti vanno avanti fino alle 3:00. Ingresso gratuito.
Cogne
La serata di capodanno inizia alle 17:00 con la cottura e degustazione del “mécoulin” presso il forno sul piazzale di Lillaz e a seguire alle 18:00 fiaccolata con distribuzione di dolci. La serata termina alle 20:00 e si può continuare a festeggiare in un locale del centro cittadino.
Capodanno al casinò di Saint Vincent
A Saint Vincent ci si viene per due motivi: per il casinò e per le terme. Non ci sono impianti di risalita: gli unici più vicini sono quelli del comprensorio del Monte Rosa, ma per arrivarci occorre prendere la macchina.
Il casinò de La Valle è considerato una delle più grandi case da gioco di tutta Europa: ogni anno richiama numerosi giocatori che si fermano per giorni interi ai suoi tavoli da black jack, poker e moltissimi altri.
L’ambiente non è formale come Venezia o Montecarlo, ma è comunque raffinato ed è sempre ben vista una clientela vestita in modo adeguato.
In alternativa, a Saint Vincent si può scegliere anche la tranquillità delle terme, tra idromassaggi, percorsi kneipp, docce emozionali, il tutto in un ambiente di design e modernità.
Durante il periodo delle feste Saint Vincent si avvicina anche alle aspettative dei piccoli ospiti: infatti nel centro pedonale della città viene installata una pista per il pattinaggio sul ghiaccio, dove grandi e piccini potranno divertirsi insieme. Dedicata solo ai più piccoli, invece è la giostra riscaldata, adiacente alla pista di ghiaccio.
Cenone di capodanno al Palais Saint-Vincent
Per quanto riguarda il 31 dicembre, a Saint Vincent, ci sono diversi modi per dare il benvenuto al nuovo anno.
Ad esempio per gli amanti del veglione di capodanno è possibile partecipare al cenone che si tiene al Palais Saint-Vincent con musica e divertimento con l’orchestra Giuliano e i Baroni: consigliato ad un pubblico più maturo che preferisce una musica più soft e balli di gruppo.
E’ ovviamente possibile anche trascorrere il capodanno anche tra i tavoli da gioco: ogni anno si tengono prestigiosi appuntamenti, che culminano con le note di cantanti famosi che vi accompagneranno nel nuovo anno che sta per arrivare.
Il casinò, in effetti, è aperto tutti i giorni: quest’anno, col fatto che il capodanno cade di sabato, potrete stare ai tavoli da gioco fino alle 4:15, mentre la sala slot sarà aperta fino alle 6:00 del mattino.
Capodanno nei castelli in Valle d’Aosta
La Valle d’Aosta è nota anche come la “valle dei 100 castelli”, che si susseguono uno dopo l’altro e dominano il paesaggio della regione.
Alcuni di essi sono visitabili anche all’interno mentre la maggior parte sono chiusi al pubblico. Vista la ridotta estensione della regione, è possibile cogliere l’occasione di visitare la Valle d’Aosta per andare alla scoperta dei castelli più importanti. Vediamo quali sono.
I primi castelli furono edificati nel Medioevo, nei secoli VI e VII, su fortificazioni già esistenti.
I signori più abbienti li costruivano per avere il massimo controllo sulle vallate sottostanti. La maggior parte di essi sono caratterizzati da un’architettura romana, con una cappella cristiana all’interno, che sottolinea il forte attaccamento alla religione.
Per rispettare un’ordine cronologico, vi consigliamo di visitare prima i castelli più antichi: stiamo parlando del Castello di Graines, il Castello di Cly e Chatel Argent, tutti del periodo medioevale.
Si continua con costruzioni i più recenti come il Castello di Ussei e quello di Verres, entrambi caratterizzati da imponenti fortificazioni. Caratterizzati, invece, da un’impostazione tardogotica cortese, sono i castelli di Fenis e Issogne.
Per gli amanti dei castelli ci sono anche alcuni pacchetti con eventi per la sera del 31 dicembre, pensati appositamente: vi suggeriamo di contattare le singole strutture.
Ad esempio, un appuntamento per il 31 dicembre che ci piace molto è quello che prevede una facile camminata con le ciaspole verso l’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy.
Si osservano le stelle e successivamente ci si rilassa e si festeggia l’arrivo del nuovo anno in un locale convenzionato con cenone e intrattenimento di musica dal vivo.
Capodanno sugli sci in Valle d’Aosta
Ospita alcune delle stazioni sciistiche più rinomate d’Italia. La prima cosa che è bene tenere a mente è che la ricettività è bassa e che dunque sarà facilissimo trovare tutto esaurito, e/o disponibilità solo in strutture molto costose.
Le soluzioni sono due: prenotare in anticipo (molto anticipo), oppure fare base in fondo-valle, magari proprio ad Aosta, e spostarsi con l’auto verso le zone sciistiche.
1- Pila
Consigliata a chi è alla ricerca di una località sciistica facilmente raggiungibile, senza il problema di dover percorrere le strade tortuose che caratterizzano le sotto-valli della regione.
La caratteristica principale di Pila è la facilità che si impiega per raggiungere il comprensorio sciistico: inoltre, ci si può dimenticare dell’auto per tutta la durata della vacanza!
Dal centro di Aosta, in soli 20 minuti di comodissima cabinovia, si arriva sulla cima del Monte Grimond: da qui le piste si snodano tra i 1.540 m e i 2.750 m, con gradi di difficoltà sempre crescenti. Si scia su due versanti diversi, usufruendo delle 70 Km di piste a disposizione.
E’ presente un parco per snowboard e freestyle e per i più piccoli c’è un mini-club sempre a disposizione.
Per quanto riguarda il capodanno, si può festeggiare in centro ad Aosta, ma ci sono anche appuntamenti nella stessa Pila molto interessanti: ad esempio, pacchetti che comprendono il cenone e la serata di capodanno in baita, raggiunta con una piacevole e faticosa ciaspolata.
Pacchetti per il capodanno in quota con divertente escursione con il gatto delle nevi, fiaccolata dei maestri di sci e spettacolo pirotecnico sulla neve per festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno.
2- Courmayer
Forse la più nota località sciistica della regione: per solcare i suoi 100 Km di piste, accorrono da tutta Italia e anche dalla vicina Francia.
Il paese è una piccola bomboniera, fatta di hotel e sistemazioni dedicate a chi ha un budget abbastanza elevato. L’atmosfera che si respira è quella mondana di Cortina e di Madonna di Campiglio.
Difficilmente si trovano sistemazioni più economiche, come quelle di Pila e di Aosta. Qui tutto è pensato per l’esclusività e l’eleganza.
Grazie alla funivia che parte dal centro del paese è possibile raggiungere la quota di 1.700 m: solo proseguendo si arriva alla cime del Monte Arp a 2.755 m. Da qui partono numerose piste, alcune delle quali dedicate esclusivamente agli amanti del fuori pista: stiamo parlando delle piste che scendono direttamente dalla cima del Monte Bianco.
Per i più esperti e attrezzati, inoltre, si può salire con la nuova funivia SkiWay Monte Bianco e scendere in totale libertà tra la neve non battuta. Sul sito ufficiale del Monte Bianco potete trovare maggiori informazioni.
Il capodanno a Courmayeur si festeggia per le vie del centro: numerosi appuntamenti con animatori e musica dal vivo.
Inoltre la maggior parte degli hotel organizzano il cenone di capodanno: si può decidere di partecipare al veglione e poi finire di trascorrere il capodanno nelle vie del centro, tra vin brulè e bevande calde.
L’appuntamento, ormai fisso da molti anni, si chiama Treinadan: si festeggia dalle 18:00 alle 2:00 di notte. Tutti a spasso!
C’è anche la possibilità di aderire ad uno dei numerosi pacchetti proposti da hotel e ristoranti: ad esempio è possibile partecipare all’escursione sul Monte Bianco, fare un’aperitivo in un castello e cenare in un ristorante convenzionato, per poi pernottare in un albergo 4 stelle.
3- La Thuile
La località sciistica adatta a tutti: le famiglie con i bambini potranno usufruire dei pacchetti all-inclusive proposti dallo sconfinato hotel Planibel, praticamente un resort che ingloba metà cittadina e perfino l’impianto di risalita principale!
Qui i più piccoli verranno accompagnati a sciare dai maestri di sci della struttura e troveranno animazione ed eventi studiati per loro, e per i genitori.
Gli sciatori più esperti saranno elettrizzati al solo pensiero di provare la pista Franco Berthod, con pendenze al 73%; gli amanti del freestyle e dello snowboard avranno a disposizione due snowpark dove divertirsi, uno sul versante italiano e uno sul versante francese.
In pochi minuti e grazie ai numerosi impianti di risalita, si può scegliere su quale versante sciare. Avrete a disposizione ben 160 Km di piste, con tutte le difficoltà possibili.
Per quanto riguarda il capodanno a La Thuile, ci sono diversi appuntamenti. A partire dalla fine del pomeriggio verrà organizzata la fiaccolata che questa volta vedrà come protagonisti, non i maestri, ma i bambini che scenderanno dalla pista dell’Edelweiss.
Alla fine della manifestazione cioccolata calda e musica per tutti! La fine dell’anno prosegue con l’appuntamento in piazza con musica anni ’70, ’80, ’90. L’evento comincia in genere dalle ore 23:00, nella piazza Capoluogo.
4- Cervinia
Il comprensorio del Cervino vanta un totale di chilometri di piste superiore a quello di tutte le altre località sciistiche. Se si conta la sola Cervinia i chilometri si fermano a 150, ma proseguendo sul versante svizzero, alla volta di Zermatt, si arriva a sciare su 350 Km in totale!
Gli impianti di risalita non la collegano soltanto al versante svizzero, ma anche alla vicina Valtournenche.
La caratteristica principale di Cervinia e dintorni è la lunga stagione sciistica assicurata dall’altitudine: qui si scia da ottobre a maggio e avrete la garanzia di piste perfettamente innevate anche nelle annate più avare di neve. Inoltre la maggior parte degli impianti è di nuova concezione: veloci, confortevoli, alcuni perfino riscaldati!
Non molto famosa per la vita notturna, almeno per capodanno Cervina si tinge a festa. Numerosi gli appuntamenti, tra i quali spicca quello in piazza: già dalla prime ore della sera, animazione, musica e balli intratterranno gli ospiti fino ed oltre la mezzanotte.
Un meraviglioso spettacolo pirotecnico illuminerà la vallata per dare il benvenuto al nuovo anno. Per gli amanti dello sci, c’è anche la possibilità di festeggiare in rifugio ad alta quota, arrivando alla baita con gli sci o con una ciaspolata di qualche ora: dipende dalla lontananza del rifugio!
Per noi, la scelta più suggestiva! Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale del comprensorio del Cervino con tanti consigli e approfondimenti.
Capodanno alle Terme della Valle d’Aosta
Capodanno alle terme di Prè Saint Didier
A metà strada tra Aosta e Courmayer, si trova la località di Prè St. Didier, famosa per le sue terme, eleganti e raffinate.
Una vacanza all’insegna del relax, del benessere fisico e mentale, lontano dallo stress delle città e inseriti in un contesto innevato e romantico. Il capodanno ideale per le coppie in cerca di tranquillità ed esclusività.
Un po’ come la vicina Courmayer, anche Prè St. Didier è considerata una meta per chi non bada a spese.
Nella zona non ci sono impianti di risalita (i primi che si trovano sono quelli di Courmayer), quindi a Prè St. Didier si viene soltanto per trascorrere un capodanno rilassante, immersi nelle acque termali.
La caratteristica principale delle terme sono le tre piscine termali esterne: sia d’inverno che d’estate ci si può immergere nelle calde acque che sfiorano i 36°C e allo stesso tempo godere della magnifica vista del Monte Bianco. I percorsi termali si snodano tra idromassaggi, saune, percorsi Kneipp, vasche con musicoterapia e molto altro.
Per approfondire, leggete il nostro articolo sul capodanno alle terme di Pre St.Didier; in breve, possiamo riassumere che il veglione si svolge all’interno della struttura delle terme: la serata comincia con una cena a buffet e continua con alcuni trattamenti benessere.
Alla mezzanotte, sarà la musica lirica a dare il benvenuto al nuovo anno. In questo contesto molto particolare, sarà tutto ancora più magico: ovviamente tutta la serata si svolgerà in costume da bagno, per un maggiore relax!
Buonasera siamo due coppie di amici vorrei maggiori dettagli e prezzo del capodanno nella natura di Aosta
Ringrazio e Cordialmente saluto
Alessandra
Questi pacchetti potete trovarli sul sito ufficiale del Turismo Valle d’Aosta, che è linkato poco più sopra.
Buonasera, vorrei avere maggiori informazioni sul programma capodanno nella natura e sapere se e’ possibile prenotare solo per 2 notti con arrivo il 30 dicembre e partenza il 1 gennaio. Siamo 6 adulti e 6 bambini.
Grazie
I pacchetti suggeriti nell’articolo sono proposti direttamente dall’ente del turismo: abbiamo specificato meglio i recapiti da contattare per maggiori info e prenotazioni.
Buonasera
Vorrei avere maggiori informazioni sul pacchetto “Capodanno con escursione sul gatto delle nevi”.
Grazie
Delia
I pacchetti suggeriti nell’articolo sono proposti direttamente dall’ente del turismo: abbiamo specificato meglio i recapiti da contattare per maggiori info e prenotazioni.
Sarei interessato al pacchetto capodanno con escursione von il gatto delle nevi per 3 persone
Buongiorno, vorrei avere maggiori informazioni per il capodanno 2022, relative alla proposta escursione con il gatto delle nevi e pernottamento. Grazie.
Trovi i contatti sul sito ufficiale del turismo Valle d’Aosta.
Buongiorno. Vorrei info su posti con animazione per bambini a capodanno. Mio figlio ha quasi 3 anni.
Mi confermi, che li stai cercando in Valle d’Aosta? Il primo che mi viene in mente è il grande complesso Planibel a La Thuile.
Vorremmo partecipare al giro in mongolfiera come ci possiamo prenotare e vorremo ulteriori informazioni del programma
Potete contattare direttamente l’organizzatore dei giri in mongolfiera in Valle d’Aosta che si chiama Charbonnier Mongolfiere. Per il 31 dicembre c’è ancora disponibilità mentre scriviamo e la partenza è prevista per le 9:00 del mattino. Tempo permettendo potrete approfittare del cielo terso per avere una prospettiva diversa sul Monte Bianco. Se volete festeggiare a bordo l’inizio dell’anno vi consigliamo quello in partenza alle 9:30 del 1 gennaio.
Buongiorno.
Siamo un gruppo di 10 persone e siamo interessati a cenone in rifugio raggiungibile con ciaspolata o gatto delle nevi e poi pernottamento.
Avete qualche info da darci ?
Molti rifugi della valle d’Aosta propongono di festeggiare in quota. Senza indicazioni sulla zona esatta, abbiamo selezionato un paio di proposte all’inizio della regione.
Il Rifugio Lavesè a Saint Denis si raggiunge con la motoslitta e offre la possibilità di fare un’escursione nel bosco, la giornata successiva. Si dorme in camerate.
Un format simile è quello organizzato al Rifugio Ferraro in località Frachey dove è prevista una ciaspolata e altri eventi per festeggiare il nuovo anno. Anche in questo caso si dorme in camerate.
Salve, siamo circa 8 ragazzi, tutti maggiorenni. Avremmo il piacere di trascorrere questo capodanno (3-4 giorni) in montagna, non necessariamente per sciare, ma per fare qualche escursione interessante che abbiamo riscontrato ad esempio in questo sito. Essendo tutti giovani ragazzi non abbiamo una grande disponibilità economica.
Vorrei sapere se poteva consigliarci qualche località dove è comunque possibile restare tra le zone d’interesse principali a prezzi non esagerati.
Buona giornata!
In Valle d’Aosta (ma ovunque in montagna), meglio rivolgersi a località che non hanno impianti sciistici, quindi meno appetibili e più economiche, anche se meno vivaci. Cogne, che è più orientata al fondo, può essere una buona scelta, oppure optate per la stessa Aosta, molto vivace il 31, per poi spostarvi in valle per varie escursioni.
Buongiorno vorremmo fare il capodanno in valle d’Aosta quest’anno. Arrivo il 30 o 31/12 e partenza il 02 gennaio. Siamo due adulti e una bimba di 7anni. Avete qualche contatto da darmi? Grazie mille
Certo! Nella nostra sezione sulle Alpi Occidentali trovi alcune proposte in varie località della valle d’Aosta!
Buongiorno sarei interessata al pacchetto capodanno nella natura. Potreste darmi maggiori informazioni su disponibilità ed eventualmente il link x prenotare?
Grazie
Buongiorno,
per il capodanno con osservazione del cielo vicino all’Osservarorio astronomico di Saint-Barthélemy chi è l’ente organizzatore?
Grazie mille e saluti.
L’osservatorio è della Regione: prova ad andare sul sito ufficiale, che è ben fatto, per maggiori informazioni.