Bormio è una conosciuta e rinomata località sciistica, sede di una delle piste di Coppa del Mondo più lunghe e impegnative del panorama sciistico italiano, la Stelvio. Situata nell’Alta Valtellina, a pochi chilometri da Livigno e dal confine svizzero, Bormio è anche una cittadina termale: le proprietà curative delle acque termali di Bormio sono conosciute da molto tempo prima dell’epoca romana e ancora oggi sono utilizzate per la cura e per il relax del corpo.
Le acque curative sono utilizzate in tre complessi termali, uno situato nel centro e gli altri due sulla strada statale che prosegue verso Livigno, a cui si aggiunge una zona di terme libere immersa tra le bellissime vette alpine.
Che si decida di rilassarsi nell’uno o nell’altro centro oppure che si voglia provare l’avventura di raggiungere le vasche libere, Bormio è senz’altro una scelta al top per trascorrere il capodanno alle terme, per tutti coloro che desiderano alternare le attività fisiche al relax.
I complessi delle QC Terme, ristrutturati e all’avanguardia, sono due, i Bagni Vecchi, in località Bagni Vecchi sulla strada statale che porta verso Livigno e i Bagni Nuovi, leggermente fuori dal centro di Bormio.
I Bagni Vecchi, situati in una posizione panoramica che domina la vallata dall’alto, sono un po’ l’emblema e il simbolo delle Terme di Bormio e offrono ben sei aree diverse dove potersi rigenerare e rilassare: i Bagni Romani sono caratterizzati da due vasche di epoca romana estremamente suggestive e da una grotta secolare, i Bagni Imperiali, si traducono in un percorso tonificante composto da diverse vasche, ognuna con un nome di un condottiero, i Bagni Medievali sono specifici per l’eliminazione delle tossine, mentre la Grotta Sudatoria, è un bagno turco naturale risalente al 1827 caratterizzato da due gallerie scavate nella roccia.
Sempre dei primi del 1800 sono i Bagni dell’Arciduchessa, ideali per chi vuole ammorbidire la pelle e rigenerarsi nel più completo relax. Infine, i Bagni Vecchi offrono la bellissima Vasca Panoramica, affacciata sulla valle, perfetta per ammirare il paesaggio innevato immersi nelle calde acque termali.
A parte le terme libere, i tre complessi termali seguono orari diversi e applicano tariffe diverse:
Per arrivare alle terme di Bormio si deve percorrere la SS38, la strada statale che attraversa tutta la Valtellina diretta verso il Passo dello Stelvio. La SS38 si può imboccare dalla SS36 proveniente da Lecco o dalla SS340 proveniente da Menaggio.
Bormio è la località ideale per chi, a capodanno, cerca il giusto mix tra sport e relax. Il giorno le piste da sci vi attendono in tutta la loro bellezza, mentre il pomeriggio, fino a sera, potrete dedicarvi alla cura del copro, immergendovi nelle calde acque termali. A differenza di tanti altri centri termali, Bormio è consigliata anche alle famiglie con i bambini grazie alla presenza del complesso di Bormio Terme aperto anche ai piccoli ospiti con vasche a loro dedicate.
Anche se tutti e tre i complessi termali, Bagni Vecchi, Nuovi e Bormio Terme, sono aperti tutto l’anno, non sarà possibile trascorrere la mezzanotte in acqua: tutti e tre i complessi, infatti, seguiranno lo stesso orario degli altri giorni dell’anno. Di conseguenza, dopo aver trascorso il pomeriggio e la sera del 31 dicembre immersi nelle calde acque termali potrete festeggiare il capodanno partecipando ad uno dei tanti veglioni organizzati dagli hotel.
In alternativa potrete cenare nel vostro appartamento o in uno dei ristoranti del centro e recarvi nel centro di Bormio per trascorrere la mezzanotte. Se cercate una discoteca o altri eventi particolari, invece, potrete spingervi fino a Livigno, dove vengono organizzati appuntamenti nei rifugi e nei locali per dare il benvenuto al nuovo anno.
Da oltre 20 anni, la vostra guida con mille idee per viaggi ed eventi del 31 dicembre