Capodanno a Valloire in Savoia
Per chi non la conoscesse il Valloire è una stazione sciistica della Savoia in Francia. Il grazioso villaggio del Valloire ha mantenuto intatto il suo fascino di un tempo, grazie alla chiesa in stile barocco e alle tradizioni che ancora sono ben radicate in paese.
Trovandosi molto vicino al confine italiano, questa stazione sciistica può essere la soluzione ideale per trascorrere il capodanno sugli sci. Soprattutto se si prendono al volo le interessanti offerte che prevedono pacchetti completi con soggiorno+skipass. Ma vediamole in dettaglio.
Indice di questo Articolo
Capodanno a Valloire: info utili
A chi è consigliata
Sciatori esperti o meno, il comprensorio del Valloire è consigliato a tutti gli amanti dello sci in generale e delle attività sportive invernali. Particolare attenzione è rivolta ai bambini e ai ragazzi con numerose attività organizzate su misura per il loro divertimento.
Senza tralasciare il fatto che Valloire è perfetta per chi cerca un salto nella storia e nelle tradizioni: ancora oggi, dal 1984 viene riproposto il festival delle sculture di neve e di ghiaccio, al quale partecipano tantissimi appassionati e partecipanti.
Come arrivare a Valloire
Per raggiungere la stazione sciistica di Valloire occorre raggiungere il Piemonte e superare Torino percorrendo la A32 che diventa successivamente la T4 al confine con la Francia. Una volta in territorio francese si percorre la A43 fino all’incrocio con la D902 che porta fino a destinazione.
Volendo c’è anche un treno che da Milano Centrale e Torino porta direttamente a Valloire in sole 3 ore e mezzo.
Dove dormire a Valloire
Sono tantissime le sistemazioni che potrete prendere in considerazione per il vostro soggiorno a Valloire, da hotel tradizionali fino a residence, appartamenti, campeggi e alloggi insoliti.
Ogni tanto troverete anche interessanti offerte: ad esempio per chi pernotta in hotel o in residence (tra quelli aderenti all’iniziativa) per 6 0 7 giorni, riceverà uno sconto fino al 20% sul prezzo dello skipass. Spesso queste offerte non vengono applicate durante il periodo di capodanno, dato che siamo in altissima stagione.
Chi desiderasse dimenticarsi dell’auto potrà prenotare una sistemazione nei pressi degli impianti sciistici: ad esempio l’Hotel Chalet Les Mélèzes si affaccia sulla pista da sci e l’impianto di risalita Setaz è immediatamente davanti.
Altrimenti il Christiania Hotel si affaccia sull’impianto di risalita Cret de La Brive che porta sulle rosse Edelweiss e Chamois. Infine, ottima posizione anche per l’Hotel le Relais du Galibier situato alla partenza della pista di fondo e dell’impianto di risalita Verneys. Tra i residence una buona posizione è quella del Résidence Lagrange – Les Chalets du Galibier anch’esso di fronte all’impianto di risalita Verneys.
Chi viaggia con i bambini o chi è in cerca di ottimi servizi, sarà felice di sapere che nel piccolo paesino di Valloire ci sono molto villaggi turistici: il più vicino alle piste è Auberge d+, così come il Neaclub la Pulka Galibier.
Volete dormire in un Tepee? Beh, a Valloire potete provare anche questo, ma magari optate per soggiorni estivi!
Comprensorio sciistico di Valloire
Il comprensorio di Valloire – Galibier vanta ben 150 Km di piste serviti da 30 impianti di risalita. L’innevamento è garantito da oltre 400 cannoni attivi per tutto l’inverno. Gli amanti dello snowboard potranno divertirsi nell’attrezzato snowpark.
Il paese si trova ad un’altitudine di 1.430 metri s.l.m. e con gli impianti si arriva a sciare in quota a 2.600 metri. La maggior parte delle piste sono rosse, consigliate agli sciatori intermedi, seguite dalle piste blu e da quelle verdi, perfette per i bambini e per chi è alle prime armi con lo sci. Il comprensorio vanta anche diverse piste nere, che faranno la felicità degli sciatori più esperti.
Altre attività sportive
Chi non avesse voglia di sciare e volesse dedicarsi ad altre attività potrà partecipare alle escursioni con le ciaspole che vengono organizzate dalle esperte guide del posto che vi accompagneranno a visitare alcuni degli scorsi più caratteristici dei monti che dominano il paese.
Altrimenti gli amanti del relax potranno sottoporsi a massaggi e trattamenti benessere che vengono effettuati nelle SPA e nei centri benessere degli hotel, sempre molto attrezzati.
Capodanno a Valloire
Valloire è una cittadina tranquilla, ideale per chi desidera trascorrere un capodanno lontano dalla confusione e dalla movida dei giovani. Certo, a mezzanotte non mancano i fuochi d’artificio, ma potrete trascorrere un 31 dicembre all’insegna del relax, delle tradizioni e del buon cibo.
A cominciare con una deliziosa cena in uno dei tanti locali e rifugi del centro per poi proseguire con una bella camminata in strada fino al centro del paese. Attendere la mezzanotte, lo spettacolo pirotecnico e rientrare per essere in forma il 1 gennaio per solcare le piste.
Difficilmente troverete giovani casinisti, qui si viene soprattutto per sciare o per dedicarsi a qualche altra attività sportiva.
Contatti e prenotazioni
Per info e prenotazioni:
Valloire Reservations +334 79 59 00 22
Email: resa@valloire.com
Sito internet: www.resavalloire.com